martedì 22 luglio 2008

FINALMENTE PARLIAMO DI REGOLE

Finalmente qualcuno che parla di regole. Parliamo di qualche regola che cambia con l'effetto della Super Lega.

1. Il calendario: non avremo più 5 "tornate" da 7 giornate (cioe' 35 giornate). Ma avremo 4 tornate da 9 (cioè 36 giornate). Ecco perchè è fondamentale partire presto (le giornate della serie A sono 38). Possiamo perdere al massimo una giornata.

2. L'asta. Avviene come gli altri anni. Solo che alla fine facciamo solo la Primavera e non il giro supplementare. Per Giggios e Leo: tutto come quando c'eravate voi + la primavera.

3. La primavera. Ho spiegato a Leo come funziona. Giggios lo sa. Da decidere solo quale è l'anno da considerare? L'anno 87? I calciatori anno 87 sono acquistabili alla primavera?

4. Mercati di riparazione. E' vero ha ragione Luigi, solitamente si fa ogni 7 giornate e sono 4 mercati durante l'anno. Fare solo un mercato ogni 9 giornate è poco, sarebbero solo 3 in un anno. A mio avviso dobbiamo farne sempre 4 perchè non è pensabile aspettare 9 giornate per aspettare di "sistemare" la rosa in casi di infortuni, squalifiche o scelte sbagliate. L'ottimismo non c'entra. Sappiamo bene che durante l'anno ci sono variabili impazzite non controllabili. Non avere la possibilità di intervenire soprattutto con le rose ristrette, significa far pesare sempre di più la fortuna e non la bravura (avere giocatori che si infortunano è sfiga, almeno bisogna sostituirli). Tutte le settimane è impossibile. Direi di farlo sempre dopo 7 giornate (quindi alla 7 alla 14 alla 21 e alla 28).

5. Rose ridotte e panchine. Quando abbiamo dato l'ok alla Super Lega abbiamo detto che avremmo risolto la questione rose ridotte inserendo una regola 'panchina' per evitare di soffrire e di rischiare di giocare in 10. Chi dice che non succederà sbaglia: non abbiamo MAI giocato con le rose ridotte e con i mercati ogni 7 giornate. Gli infortuni e la champions non permettono nessuna pianificazione. Vediamo le 3 proposte:

a. La regola proposta da Giggios è molto carina con i "moduli flessibili". Ma purtroppo sembra non essere compatibile con il nostro programma per i conti.

b. L'altra regola è quella delle panchine lunghe per permettere un allungamento delle panchine di 1 calciatore per ruolo. In panchina 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti, 3 attaccanti.

c. Infine la terza, soluzione mista, mi sembra la preferibile. Sarebbe la regola dell'anno scorso con le panchine flessibili ma con un uomo in più (8 panchine invece di 7). Questo permetterebbe una panchina flessibile come ad esempio: 1 portiere, 2 difensori, 3 centrocampisti, 2 attaccanti. Mi sembra una buona idea, nata dall'esperienza dell'anno scorso. Infatti l'anno scorso abbiamo apprezzato la regola anche se abbiamo utilizzato poco la panchina flessibile perchè c'era la difficoltà che per potenziare un ruolo dovevi "scoprirne" un'altro e quindi tutti continuavano con la panchina classica 1-2-2-2 per evitare di avere un ruolo con 1 solo calciatore.

Mi raccomando, cerchiamo di essere costruttivi e non sparate commenti solo per bocciare le idee altrui. Per fare la Super Lega abbiamo ridotto le rose. Adesso per evitare rimpianti e problemi cerchiamo di prevenire "sofferenze in rosa". Già immagino Piero che mi fa la lista degli infortunati dicendo che ha solo 1 centrocampista, che la rosa ridotta gli dà problemi in formazione. Quindi come diceva Machiavelli cerchiamo di "arginare" la cattiva sorte.

Anche per accogliere meglio Giggios e Leo cerchiamo di inserire qualche piccola novità che non li faccia sentire "indesiderati". In altre parole: ci siamo ristretti le rose per farli entrare. Però adesso rendiamo possibile qualche manovra "correttiva" altrimenti daremo la colpa a loro di eventuali difficoltà e non mi sembra giusto. Quindi io voto per i mercati di riparazione ogni 7 giornate e le panchine flessibili dell'anno scorso ma con un uomo in più (es.1-2-3-2)

Ciao, R

5 commenti:

Luigi ha detto...

Ma sbaglio o hai pubblicato due volte lo stesso post???
Cmq io sono d'accordo. Mercato "almeno" ogni 7 giornate e panchina "almeno" flessibile.

Armammece&Jamme ha detto...

Sono d'sccordo con la panchina flessibile, ma composta da 10 calciatori e non solo da 8.

E poi potremmo allargare la rosa anche a 27 giocatori+ i portieri...che è una reale tendenza del calcio moderno.

Io manterrei l'asta solo 3 volte in campionato...però sono disponibile a non mettere alcun veto...

insomma...facit' comm' vulit' !!!

Anonimo ha detto...

Grazie per i commenti. Mi fa piacere che le opinioni sono molto vicine. Smile :)

Mi sembra di capire che Luigi farebbe anche più mercati. Potremmo farne uno ogni 5 giornate. Vediamo secondo me uno ogni sette può andar bene.

Leo invece propone una panchina flessibile da 10. Secondo me sarebbe l'ideale. Vediamo se gli altri sono d'accordo. Comunque già a 8 (invece di 7) potrebbe andar bene.

Infine Leo dice di allargare la rosa a 30, ma sarebbe farla come l'anno scorso e penso che con la superlega non sia possibile perchè così non resterebbero più calciatori svincolati.

Ad esempio come attaccanti l'anno scorso erano 8 (7+1primavera). E quindi 8X8 = 64 in totale.

Quest'anno se facessimo 8 attaccanti a testa (7+1 primavera)con dieci squadre significherebbe 80 attaccanti... TROPPI! Non ci sono in serie A.

Direi di ridurre a 7 attaccanti (6+1 primavera). Quindi 7x10 sono 70. Sei in più dello scorso anno. Bastano e avanzano.

Cele ha detto...

L'asta non funziona come quando c'erano Luigi e Leo, e possiamo ridiscuterne, ma oggi funziona così:

320 crediti totali a disposizione:

260 crediti per la prima fase
60 crediti per la seconda fase
il vivaio è gratuito il primo anno

nella prima fase si acquistano
2 por, 8 dif, 8 cen, 6 att

nella 2a fase con gli altri 60cr
1 dif, 1 cen, 1 att

il vivaio si sceglie con sorteggio, da 1 a 8, da 8 a 1, poi 45362718

sembra complicato ma funziona da alcuni anni

ciao

Anonimo ha detto...

Cele intendevo dire che quando abbiamo deciso per la Super Lega, avevamo già preventivato che la seconda fase veniva eliminata. Quindi per Leo e Giggios l'unica novità è la panchina. Ma per la primavera qual'è l'anno di riferimento? E per la panchina cosa ne pensi? Infine per i mercati di riparazione ogni 7 giornate?

Powered By Blogger