domenica 20 luglio 2008

FANTANEWS ESTATE!

Ciao a tutti. Partiamo con una nuova iniziativa: il FANTANEWS CALCIOMERCATO.
La situazione è frizzante. Le squadre sono in fermento. La Super League sta entusiasmando. Se il mercato vero ci sta regalando emozioni con Ronaldihno, Mancini e Amauri la Lega non è da meno. Grandi manovre. I più attivi? Quest’anno tutti sono in grande attività. Celestino, Campos, Giggios, Paolo, Felix, Giggios e ovviamente i due soliti “rivoluzionari” Raf e Tommy. E presto arriverà anche qualche mossa di Gio e di Leo che forse stanno studiando per dare il meglio all’asta del 29 Agosto.

Noi della redazione del Fantanews non possiamo restare a guardare. C’è la necessità di un commento, seppur dilettantistico. E allora vediamo un po’ cosa è successo analizzando le prime due squadre che sembrano abbastanza definite: la Real Marcina e l’Armata. E in ogni Fantanews analizzeremo 2 squadre dando qualche voto.

REAL MARCINA:
Grande attività per Tommy Trap. Il più attivo. Il Re del mercato estivo. Ringraziamo Raf Lamb per averlo portato nel Fanta. E' il motore del fanta. Già a Giugno aveva studiato tutte le rose. Grande preparazione e dedizione. Segue costantemente le news del mercato estivo. Strategico. Vediamo le sue mosse:

ACQUISTI: Gilardino (Piero -15, Castellazzi e Quagliarella), Cacia (Raf -8), Sereni (Raf, Santana), Radu (Campos, Simplicio), Felipe (Felix, Ambrosini), Jankovic (Paolo, Gamberini):
Totale uscite: -23

CESSIONI: Simplicio (Campos +2), Pizarro (Felix +12), Santana (Raf, Sereni), Gamberini (Paolo, Jankovic) Castellazzi (Piero), Quagliarella (Piero), Pazzini (Cele +12); Ambrosini (Felix, Felipe); Maxwell (Cele +1).
Totale entrate: +27

SVINCOLATI: Montolivo (fc); Tavano e Lucarelli (serie B); Barzagli (estero);
CEDIBILI: Felipe, Ferrari, Grygera, Kolarov, Motta, Emerson, Cavani, Martinez.

PROBABILI VINCOLATI:
1. SERENI (2)
2. JUAN (9)
3. RADU o FELIPE (1)
4. SISSOKO (15)
5. AQUILANI (2)
6. VIERA (6)
7. JANKOVIC (1)
8. LAVEZZI (19)
9. GILARDINO (22)
10. ADRIANO (9)
11. CACIA (1)

Vincolati: 87
Mercato: +4
Crediti spesi: 83
Crediti disponibili: 177

Voto: 8. Tommy è un grande operatore di mercato attento ai giocatori e al bilancio. Acquisti mirati come Jankovic, Giardino e Cacia ma senza compromettere il bilancio. Sacrificati Quagliarella, Pazzini e Pizarro, delusioni dello scorso anno. In porta e in difesa manca qualcosa. Il centrocampo e l’attacco già sembrano solidi anche se serve qualche innesto. Tommy ai microfoni dichiara: Sono contento del mercato. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Abbiamo ceduto tanto e portato a casa 3-4 buoni colpi. Altri 177 crediti al mercato assicurano ancora grandi colpi. Anche se conosciamo Tommy: speriamo non porti il salvadanaio all’asta risparmiando i soliti INUTILI 100 crediti.

ARMATA:
Come al solito il buon Raf ha tenuto banco. Mosse a ripetizione. Acquisti mirati. E soliti terremoti. Frizzante, rumoroso, travolgente, a volte fastidioso perchè troppo dinamico. Ma se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. In confronto Zamparini non è nessuno. Anche se quest'anno le scelte sono discutibili: la cassa è vuota. Ma vediamo cosa ha combinato:

ACQUISTI: Mutu (Felix -5 e Mancini), Santana (Tommy, Santana), Carrozzieri (Cele -6 e Taddei), Zapata (Paolo -3); Mancini (Piero -1); Figueroa (Gio, Loria): Totale uscite: -15

CESSIONI: Cacia (Tommy +8), Sereni (Tommy), Cicihno (Campos +1), Bellini (Leo +1); Taddei (Cele); Totale entrate: +10

SVINCOLATI: Perrotta (fc); Mauri (fc); Spinesi (fp); Maxwell (fp)
CEDIBILI: Cassetti, Legrottaglie, Siviglia, Stendardo, Rubin, De Ceglie, Franceschini, Rossi, Sahilmidic; Frick; Paloschi; Paolucci

Probabili Vincolati:

1. BUFFON (48)
2. ZAPATA (2)
3. CARROZZIERI (1)
4. NESTA (21)
5. KAKA (71)
6. SANTANA (1)
7. ZANETTI (1)
8. PATO (1)
9. BORRIELLO (1)
10. MUTU (88)
11. FIGUEROA (1)

Vincolati: 236
Mercato: -5
Crediti spesi: 241
Crediti disponibili: 19

Voto 6. Il grande colpo è Mutu. Dopo mesi di corte a Felix riesce con un abile mossa ad acquistare Mancini e girarlo a Felix in cambio del grande attaccante viola. Con Kaka' sembra una bella coppia. Bella ma costosa. Le casse della società sono vuote. Ma la squadra c’è. Portiere e difesa sono stati puntellati con Zapata e Carrozzieri. Al centrocampo manca qualcosa. In attacco qualche incertezza. Buffon e Nesta hanno firmato ieri il rinnovo. Nesta il prossimo anno sarà svincolato ma quest'anno resta. Sacrificata la scommessa Cacia per fare cassa. Nonostante le tasche siano vuote il Buon Raf dichiara: “Questa è la squadra dei miei sogni. Non cambierei una virgola. Lotteremo ai vertici, come ogni anno”. Sarà vero? Il buon Raf ha terminato la campagna acquisti? Vediamo.

Nel prossimo numero tutte le mosse della new entry Giggios e del Presidente Campos.
A presto.
Rafilozzo Cannavò

Nessun commento:

Powered By Blogger