lunedì 6 giugno 2011

Proposte di modifica al regolamento

Il mercato impazza e credo sia giusto stabilire subito le regole per il prossimo anno. Vi ricordo che basta la maggioranza per far passare una proposta.

La prima regola che metto ai voti è quella degli assist; regola non prevista in nessun gioco della Federazione Fantacalcio, ma introdotta dalla Gazzetta e che abbiamo già sperimentato durante l'ultima Coppa di Lega. Credo che non sia necessario aggiungere altro: votate se volete introdurla in campionato oppure no.

La seconda regola è quella dei modificatori, che andrebbe a sostituire i nostri costruttori. In realtà, io vorrei proporla come due regole distinte (una per difesa e centrocampo, l'altra per l'attacco). I modificatori sono parte integrante del Fantacalcio Pro della Federazione Fantacalcio e servono a rendere più realistico il gioco, dando un maggior valore ai moduli diversi dal 3-4-3 e, più in generale, al rendimento degli interi reparti. Quello che vi chiedo è di non valutare se i calcoli diventano leggermente più complessi. Se il principio ispiratore della regola è giusto, allora vale la pena introdurla, anche se impiegheremo cinque minuti in più per fare i conti il lunedì. Di seguito vi riporto l'estratto del regolamento ufficiale della Federazione Fantacalcio:

Modificatore della Difesa
Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base della sola Media-Voto in pagella assegnato a ciascun difensore. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.
La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:
Media voto modificatore difesa
meno di 5 = +4
5,00-5,24 = +3
5,25-5,49 = +2
5,50-5,74 = +1
5,75-5,99 = -0
6,00-6,24 = -1
6,25-6,49 = -2
6,50-6,74 = -3
6,75-6,99 = -4
7,00 o più = -5
I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d'Ufficio viene conteggiato un 5 (anche nel caso di inferiorità numerica, nda).

Modificatore del Centrocampo
Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.
Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma della sola Media-Voto dei centrocampisti schierati in formazione.
In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria. Ai fini del confronto dei Totali-Centrocampo il voto d'ufficio per ciascun centrocampista in meno rispetto al reparto centrale avversario è pari a 5.
La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante, trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi. La prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo, la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale della squadra col centrocampo peggiore:
0-0,99 0 0
1-1,99 +0,5 -0,5
2-2,99 +1 -1
3-3,99 +1,5 -1,5
4-4,99 +2 -2
5-5,99 +2,5 -2,5
6-6,99 +3 -3
7-7,99 +3,5 -3,5
8-più +4 -4
Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore verranno assegnati (cioè sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria. Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore verranno assegnati (cioè sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.
Facciamo un esempio: se i Totali-Centrocampo delle squadre X e Y sono rispettivamente 27 e 23 (4 punti di differenza quindi) si dovranno sommare 2 punti al Totale-Squadra della squadra X e sottrarre 2 punti al Totale-Squadra della squadra Y.
Anche ai fini del calcolo del Modificatore del Centrocampo, per tutti i giocatori mancanti (la Riserva d'Ufficio, che ottiene un 4, e gli altri che prendono 0) viene conteggiato un voto fittizio pari a 5.

Modificatore dell'Attacco
Il Modificatore di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore a 6.
La Tabella di Conversione Attacco sottostante trasforma la Media-Voto del singolo attaccante in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:
Voto 6,5 - 6,999 = +0,5
Voto 7 - 7,499 = +1
Voto 7,5 - 7,999 = +1,5
Voto 8 o superiore = +2

90 commenti:

Luigi ha detto...

Io voto a favore degli assist, a favore dei modificatori di difesa e centrocampo, ma contro il modificatore d'attacco.

Luigi ha detto...

Anzi, a ben pensarci voto anche a favore del modificatore d'attacco.

Cele ha detto...

Sono favorevole agli assist, che pero vuol dire risultati delle partite non prima di martedì! Effetto positivo leo non vi manderà il msg col risultato alle 7 del lunedì!

Voto contro i modificatori, preferisco la prestazione del singolo a quella del reparto!

Un saluto gigi

Anonimo ha detto...

ok assist
no modificatori, troppo complicato fare i conti
inserirei invece un bonus
di +1 per i moduli a due punte
di +2 per i moduli a una punte

Anonimo ha detto...

ovviamente per dar un senso ai moduli difensivi.

se schiero un 3 5 2 e' ovvio che difendo di piu'

se schiero un 4 5 1 faccio catenaccio

Anonimo ha detto...

Anzi a pensarci bene i moduli difensivi dovrebbero dare un malus all'avversario, che dovrebbe avere piu' difficolta' a segnare i gol. Come accade nella realta'.

Quindi schierando un 4-4-2 o altri moduli con 2 attaccanti si dovrebbe dare un malus di -1 all'avversario

Schierando un modulo con un solo attaccante come il 4-5-1 o altri moduli con un solo attaccante si dovrebbe dare un malus all'avversario di -2

Ciao, Raf

Luigi ha detto...

Cele, quindi tu credi che una difesa composta da Thiago Silva, Zebina e Benalouane meriti di rendere allo stesso modo di ad un'altra con Burdisso, Gamberini e Cannavaro? Nella realtà non sarebbe così.

Raf, io me l'aspettavo, infatti l'ho anche detto: cerca di non limitare la tua analisi alla difficoltà di calcolo lievemente maggiore. Resta concentrato sulla ratio della norma, che sembri condividere (dato che proponi dei bonus alternativi). E allora io mi chiedo: se la ratio è giusta, perché non scegliere il metodo che la Federazione Fantacalcio utilizza ormai da tantissimi anni (quindi con ottimi risultati pratici) nella versione Pro del gioco online? Io mi rendo conto che le tabelle copiaincollate sono di difficile lettura, quindi ti posto il link del regolamento ufficiale (ti basterà cercare il capitolo sui modificatori), però tu promettimi che valuterai senza pensare a quei cinque minuti in più che ci vorranno per fare i conti... ;)

http://www.fantacalcio.kataweb.it/index.php?page=help&what=regolamento_asta_unica

tommy ha detto...

Favorevole agli assist staFelice di non ricevere più sms da Leo nel giorno più brutto della settimana!

Luigi ha detto...

Non dimenticate di votare anche la regola che vieta l'acquisto dei "secondi" portieri altrui. La eliminiamo o no?

Tommy, tu invece hai dimenticato di votare anche quella dei modificatori... ;)

Anonimo ha detto...

Giggi conosco la regola, in ufficio giocano cosi. Il lato positivo e' che valorizzi tutti i giocatori, il lato negativo e' che fino a quando non fai i conti non sai mai se hai vinto o perso perche' i voti possono essere altamente determinanti. Non so sono combattuto perche' rendere i conti piu' difficili per me diventa un problema, il martedi mattina mi distraggo troppo...

Io proporrei di iniziare come da mia proposta, introcudendo un po' di tattica: gioco difensivo o in attacco? Cosi valorizzi gia' i moduli diversi dal 4-4-3.

Sperimenterei invece in coppa italia i modificatori e poi se ci convincono li introduciamo l'anno prossimo.

Pero' ti dico una cosa: mi sono divertito cosi' tanto nella trattativa PASTORE che mi astengo, cosi non condiziono troppo la votazione della regola dei modificatori. Smile :)

Ciao, R

Anonimo ha detto...

Ovviamente boccio la regola dei portieri. Che e' stata fatta contro un singolo.

E che e' stata la dimostrazione che in Italia non c'e' il senso della collettivita'.

Cosi come il governo ha fatto le leggi per l'interesse di alcune persone, cosi la nostra Lega ha messo in piedi un pasticcio giuridico solo per ostacolare un singolo.

E infatti da allora ho deciso di giocare per il secondo posto, cercando di 'non vincere'.

Quella regola e' assurda per il fine con cui e' nata.

Sulla ratio potrebbe esserci una logica ma andrebbe regolamentata moooolto meglio e visto che non e' stata regolamentata meglio eliminarla.

Ciao, Raf

Pask ha detto...

No agli assist
Sì ai modificatori, anche con formule variate dalla maggioranza.

Dimas ha detto...

Ok a tutte le regole che ha proposto gigi inclusa quella del secondo portiere se io voglio investire per esempio su storari della juve non vedo il perchè chi ha acquistato buffon lo debba avere di ufficio
stessa cosa tra boruc e frey

p.s. il mio voto vale doppio :-)
rispondo a lello se vogliamo valorizzare i reparti con i modificatori si deve utilizzare il metodo ufficiale dato che non penallizza il presidente nel elaborare i calcoli perchè FM lo fa in automatico mentre tutto quello che non è ufficiale può agevolare il calcolo della singola partita ma incasina il calcolo totale

e poi devi fare una seplice somma e sottrazione tra i voti dei reparti delle 2 squadre per avere il coefficiente bonus/malus non vedo tutto questa distrazione ne complicazione del calcolo del risultato finale.

Quoto al 1000% a giggio

Anonimo ha detto...

Provo a fare una sintesi.

Per gli Assist hanno votato a favore:
DIMAS
GIGI
TOMMY
RAF
CELE
La regola passa.

Per i modificatori hanno votato:
CELE NO
RAF ASTENUTO
DIMAS, GIGGI, CAMPOS favorevoli
E' necessario aspettare i voti degli altri. Se uno tra Leo, Gio e Tommy vota SI viene confermata anche la regola dei modificatori

Per abrogare la regola del portiere:
GIGI, DIMAS e RAF favorevoli
Anche qui basta un voto e la regola passa

Ciao, R

Cele ha detto...

Gigi thiago silva fa la differenza nella difesa del Milan che per tante giornate e' stata Thiago Antonini bonera abate
E cmq mi ripeto mi esalta il singolo, rende piu interessante anche il mercato estivo

Sui portieri voto per il mantenimento dell'attuale divieto di acquisto del secondo, e' giusto proteggere un investimento importante. Quest'anno e' andato meglio sotto il profilo della tranquillita ma come dimostrato da leo e raf non siamo ancora maturi per un fanta senza vincoli. Immaginate gli sgarri che si potrebbero fare in seguito a una polemica tra due di noi acquistando terzi portieri a man bassa!

Luigi ha detto...

Cele, hai appena vinto il fanta e sei già diventato un arcigno conservatore... :)

REGOLA ASSIST: approvata.

REGOLA MODIFICATORI: 3 favorevoli all'inserimento, 1 contrario, 1 astenuto; Gio, Leo e Tommy devono ancora votare.

REGOLA PORTIERE: 3 favorevoli all'abrogazione, 1 contrario; Campo, Gio, Leo e Tommy devono ancora votare.

tommy ha detto...

Ok x tutto ....Assist Modificatore Regola Portiere...Saluti

Anonimo ha detto...

Giggi mi sembra che con il voto di Tommy siano passate tutte le tue proposte. Adesso pero' secondo me bisogna fare due cose.

1) bisogna sentire Leo e Gio. Almeno devono poter esprimere la loro idea.

2) bisogna capire meglio cosa intendiamo per modificatori. Difesa, Centrocampo e Attacco? Tutti e tre? Io quella dell'attacco la boccio, secondo me gli attaccanti gia' sono valorizzati con i gol.

Ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Sono d'accordo, Raf. Sentiamo i due assenti, perché è giusto partecipare loro la cosa.

Per il resto, è passata la regola dei modificatori inclusi gli attaccanti, quindi se vuoi eliminare quel caso specifico proponi un'altra votazione per l'abrogazione. Io ti dico già come la penso: sono contrario all'abrogazione, perché la regola parla di attaccanti che non segnano e, se uno prende 7 senza segnare, vuol dire che nella realtà ha dato un buon contributo alla sua squadra e, quindi, va premiato. Prima la pensavo come te, ma poi ho modificato il mio voto proprio per via di questo ragionamento.

Anonimo ha detto...

Giggi i voti sono stati dati per i modificatori in generale ma secondo me il modificatore di ATTACCO cambia in modo sostanziale le dinamiche di gioco!

Mi spiego meglio. Se qualcuno ha venduto un centrocampista da 'buoni voti' come potrebbe essere Montolivo (speriamo) lo ha fatto ma la regola sul modificatore (singolo) o 'costruttore' esisteva gia' e quindi non cambia molto.

Invece chi ha venduto LAVEZZI o ZARATE lo ha fatto senza la regola dei costruttori (che in attacco non c'era) e invece adesso si trova che avrebbero avuto piu' valore...

Quindi io al posto di Leo mi arrabbierei se passasse questa regola perche' non potete prima fargli vendere Lavezzi e poi inventare improvvisamente un costruttore d'attacco (o un modificatore)

Ciao, Raf

tommy ha detto...

il mio voto non prevede nessuna abrogazione...quoto tutta la pregevole proposta di Luigi!

Anonimo ha detto...

Va beh. Fate voi, ma per cortesia cercate di non animare gli animi. Io ero diventato un conservatore proprio perche' ogni modifica puo' creare discussioni.... Ciao, Raf

Dimas ha detto...

Sono d'accordo con gigi
Il mod. Di attacco premia gli attaccanti che costruiscono ma non finalizzano
Per il resto si può anche attendere le opinioni di Leo e gio ma il risultato nn cambia con tommy le nuove regole passano.

Armammece&Jamme ha detto...

Per me va bene tutto, ma le regole come votammo lo scorso anno entreranno in gioco non dal prossimo campionato, ma da quello successivo...considerate che vendere lavezzi, giaccherini e montolivo e far entrare la regole degli assist mi penalizza tantissimo...non è vero?...quindi per me ok su tutto ma dal campinato 2012-2013!

Luigi ha detto...

Leo, l'anno scorso stabilimmo l'entrata in vigore differita perché allora erano stati dati addirittura i vincolati, che è cosa ben diversa rispetto ad un paio di operazioni di mercato concluse. In ogni caso, qualora ciò non bastasse a farti capire l'infondatezza della tua obiezione, ti ricordo che fino al 1 luglio non è nemmeno possibile depositare in lega i contratti, quindi direi che abbiamo introdotto le regole con ampio anticipo rispetto all'inizio ufficiale della stagione 2011-2012. Tant'è che io, pur avendo venduto Pastore, non mi sto affatto lamentando...

A Raf, invece, vorrei dire che nessuno ha "animato gli animi". Si sta parlando con estrema tranquillità... relax! ;)

Anonimo ha detto...

Concordo con Leo sul prorogare all'anno successivo le regole nuove.

L'unica che forse avevamo già anticipato era la regola dell'assist, che abbiamo testato in coppa proprio con l'obiettivo di introdurla quest'anno. Era gia' nell'aria e tutti si aspettavano l'introduzione della nuova regola. Ma lascio a voi la decisione.

Ciao, R

Anonimo ha detto...

Giggi ho letto adesso il tuo post. Si hai ragione siamo in anticipo rispetto ai vincolati.

Ma mentre la regola dell'assist era gia' "in programma" la regola dei modificatori no.

Secondo me potremmo testarla in coppa e se va bene la introduciamo in campionato.

Ciao, R

tommy ha detto...

ovviamente sono con Luigi...il mercato è appena iniziato e nel caso mio potrei inserire Lavezzi Borriello e Pandev in eventuali nuove trattative...quindi...

tommy ha detto...

poi Leo non eri Strafelice... il giorno dopo l'operazione di mercato... di avere fatto un notevole affare e di avermi rifilato una cantonata...nel fare il nostro scambio mica ho pensato alla possibilità di avere il più bel assist modificatore o portiere...

Luigi ha detto...

Raf, come sempre io esprimo il mio parere, ma so accettare le decisioni della maggioranza. Se la maggioranza dei fantallenatori fosse contraria all'inserimento da subito dei modificatori, per me andrebbe comunque bene, anche se non ne capirei il perché. Davvero, non credo che le nuove regole avrebbero fruttato a Leo più crediti per Giaccherini (a mio avviso già pagato profumatamente). Forse Lavezzi avrebbe avuto più mercato, questo sì, ma non penso che un singolo caso possa compromettere una stagione e giustificare il differimento di una regola che, a quanto pare, in molti riteniamo un miglioramento. Poi, come sempre, mi rimetto al volere della maggioranza.

Anonimo ha detto...

Scusate ma non è che possiamo dire sempre le stesse cose. La ratio che ci ha spinti a dire "cambiamo le regole ma solo dal prossimo anno" è sempre valida.

Il tema è che non si può cambiare le carte in tavola a partita in corso. C'è sempre La cosa più giusta è sperimentare QUALSIASI NUOVA REGOLA in coppa e poi introdurla l'anno successivo.

Cosi si fa anche nel calcio reale. Quindi seguendo questa logica:

OK ASSIST già da quest'anno (perchè già testati con successo)

OK MODIFICATORI ma dall'anno successivo. Sempre che il test vada bene

Ciao, Raffaele

Anonimo ha detto...

Giggi vedi che per me non cambia nulla. Non ho venduto giocatori come LAVEZZI, anzi ho acquistato ZARATE che potrebbe potenzialmente essere un attaccante dai voti buoni. Ma cerco solo di dire che LEO e altri potrebbero averne svantaggio e non mi sembra giusto. Poi ripeto, io sto esprimendo solo un'opinione. Anche per me vince la maggioranza. Anche se la ratio "dell'anno successivo" con test in coppa mi sembra la migliore scelta. Ciao, R

Dimas ha detto...

le Regole per me devono andare in vigore dal prossimo campionato

tommy ha detto...

regole in vigore dal prossimo campionato anche per me

Armammece&Jamme ha detto...

Ok...quindi riapro la trattativa Lavezzi (vi ricordo che è il primo assist man italiano...)...PERò IO RESTO SEMPRE CONVINTO CHE TUTTE LE REGOLE DOVREBBERO ANDARE IN VIGORE UN ANNO DOPO L'APPROVAZIONE...E' SOLO UN ACCORGIMENTO DI BUON SENSO...

tommy ha detto...

Leo non capisco perchè parli di un mio tesserato! Le trattative ufficilali non prevedono variazioni! Il contratto parla chiaro e non mi sembra che Caracciolo o il brasiliano Amauri sono andati all'estero. Nel momento in cui si dovesse verificare tale ipotesi il pocho rientra alla base! Ops e tu eventualmente restituisce il salasso a Raf 35 k per un calciatore da B non si possono sentì

tommy ha detto...

ovviamente anche Pastore rientra alla base tabula rasa x me tabula rasa per tutti...ma esiste la possibilità di votare...votiamo?

Cele ha detto...

tommy mettiti in fila..
lavezzi l'avevo già preso io in prestito.. tu sei il secondo..
a questo punto sono curioso di sapere chi sarà il terzo ad acquistarlo!!

tommy ha detto...

Cele troppo forte! Figurati posso anche mescolare le carte...però di una cosa sono certo che il giorno seguente mi confermi il prestito di Borriello e Pask la cessione di Pandev...invece qualcuno cerca di mettere in discussione contratti depositati....siamo alla frutta!

tommy ha detto...

questa "manovrina" potrebbe salvare qualcuno che in questo mercato ha commesso nefandezze (Raf)....ragazzi ma ci vogliono i numeri....votate

Cele ha detto...

qualsiasi cosa ne pensi il presidente dell'A&J gli scambi fatti non si toccano!

si vota sull'applicazione delle regole da quest'anno o dal prossimo ma non su acquisti e cessioni

chiedo al presidente di mettere un pò d'ordine!

tommy ha detto...

il rispettabile parere di due persone non può essere imperante rispetto a quello di 6 Presidenti...

tommy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tommy ha detto...

nefandezze di Raf mi riferisco all'affare Giaccherini non a Pastore talento puro è ottimo colpo!

Dimas ha detto...

Salve per quanto mi riguarda la situazione è la seguente: l'amico luigi ha fatto una proposta che è stata accettata dalla maggioranza e è inerente all'inserimento dei modificatori di difesa, centrocampo e attacco ed è sottinteso che la votazione si riferisse all'inserimento della regola dal prossimo campionato che parte il 26-27 agosto e non tra 2 campionati e chi ha votato (sicuramente luigi Tommaso ed io, ma penso anche pasquale) ne era cosciente quindi cerchiamo di non essere ipocriti e facciamo le persone corrette. Inoltre Leo non contesta nemmeno la regola dei modificatori ma bensì lui propone di inserire addirittura gli assist tra 2 campionati (ovviamente per interessi propri); vi ricordo però che già dallo scorso Fantamercato si era parlato di inserire gli assist e dato che però la proposta era stata fatta durante la serata dell'asta per evitare ulteriori discussioni avevano deciso di utilizzare tale regola solo per la coppa italia e poi eventualmente proporla per il prossimo campionato, quindi la proposta di Leo non è valida.

L'errore è stato di chi non ha ritenuto plausibile l'inserimento di questa regola o per dimenticanza o per altro ed ha effettuato degli scambi che, essendo stati ufficializzati sul blog, sono validi a tutti gli effetti ( e possono essere annullati solo se le parti interessate sono d'accordo) e non devono influenzare la scelta altrui sull'inserimento delle nuove regole. Tra l'altro le proposte sono state fatte dopo 10 giorni dalla fine del campionato e molti di noi già ne avevano discusso durante lo scorso campionato di proporre queste regole e quindi il problema non è la regola ma l'eccessiva fretta che molti di voi hanno avuto a fare gli scambi.

Gradirei un pò di serietà da tutti voi e limitarvi a dare il consenso sull'approvazione o meno delle nuove regole e non ha "animare gli animi" perchè non si accetta che la maggioranza abbia fatto una scelta
Concludo dicendo che abbiamo fatto una votazione
Regola Modificatori la maggioranza è favorevole e quindi verrà applicata già dal prossimo campionata così come la regola degli Assist e dei Portieri che tra l'altro sono regole che ci faranno divertire e soffrire di più rendendo questo gioco ancora più bello e simile al calcio giocato

Grazie
ADM for President - altri 3 anni se applichiamo le regole nuove:-)

Anonimo ha detto...

Giggi come era la cosa? Non si animano glli animi? Smile :)

Nefandezze? Scelte oculate per divertirmi e NON vincere! Cmq le mie trattative sono tutte in perfetta regola! Tutti ben pagati. Quindi NON METTETE SEMPRE ME IN MEZZO!!!!

Per il resto le cose sono molto semplici:

- i contratti non si toccano

- gli assist passono perche' erano gia' in previsione

- tommy ha dato involontariamente una piccola sola a Leo ma ormai e' andata. Leo pero' poteva pensarci, aveva gli elementi per prevedere che sarebbero stati introdotti gli assist. Certo tra gentiluomini si troverebbe una soluzione ma nella vita non si puo' avere tutto

- per i modificatori si vota. Io voto test in coppa e introduzione il prossimo anno. Mi semra che Tommy, Dimas e Giggi abbiano votato per quest'anno. Se un altro vota per quest'anno passano anche i modificatori

Ciao, R

Anonimo ha detto...

Ho visto che e' intervenuto il presidente. Mi attengo al suo volere. Ciao, R

Anonimo ha detto...

Anche se presidente sui modificatori il voto di Campos non e' chiaro... lui parla di modalita' secondo volere della maggioranza... quindi si dovrebbe votare sulle modalita'... E il suo voto e' determinante. ciao, R

Anonimo ha detto...

Comunque e' vero che Leo e' stato un po' pollo a dimenticarsi dell'eventuale introduzione degli assist. Ma a sua difesa vorrei dire che ha ragione quando dice che la nostra PRASSI in passato e' stata diversa:
- una volta abbiamo votato nuove regole per introdurle nell'anno successivo
- una volta le abbiamo testate in coppa dicendo che se andavano bene le inserivamo

quindi presidente dire che era sottointeso che le nuove regole valessero per il prossimo campionato e' una leggera 'forzatura'.

Quindi io per democrazia voterei sulle modalita' di introduzione dei modificatori se uno tra campos, cele, gio, io e leo e' d'accordo siete in maggioranza. altrimenti siete in minoranza e si introducono l'anno successivo

Detto questo a difesa di Leo, mi ritiro e torno in silenzio stampa.

Ciao, R

tommy ha detto...

Raf...opinoni rispetto ma non condivido forse sei poco documentato sull'operazione di mercato fatta con Leo... la sola però è quella data con Giaccherini...Leo sperava di fare la stessa cosa con Lavezzi...ma il ritorno del pocho a casa Talet è nato per caso...non da una mia decisa volontà ma per avallare l'offerta di Leo che insisteva per Caracciolo ed Amauri...e dopo avere rifiutato Giaccherini"Leo questo con me gioca in panchina perchè un polipo" l'unico calciatore che poteva alimentare il mio scarso interesse allo scambio era Lavezzi. L'Argentino è tornato a casa viene con me in ritiro poi lei vie del mercato sono infinite...devo ancora andare al mare ad Erchie...prendere il sole sulla barca ...bere una tassoni...

tommy ha detto...

Dimas...altro che il cavaliere....PRESIDENTE

Armammece&Jamme ha detto...

Boh...non riesco a capire:

perdonatemi ma lo scorso anno dicemmo che ogni votazione sarebbe passata non dall'anno in corso, ma dall'anno successivo...me lo sono sognato o ve lo siete dimenticato???

Due: seppure volessimo applicare le regole subito, mi potete dire che Lavezzi (miglior assistman italiano) vale più di due settimane fa oppure ho detto anche questa volta un'eresia????

Poi, fate come volete, ma non mi potete accusare nè di aizzare gli animi, nè di non aver detto cose di buon senso e condivise da tutti....

Tanto se così decidete, state sicuri che ci metterò tutto il mio impegno a far schiattare Lavezzi per un anno prima della prima di campionato, e non si potrà cambiare nulla perchè l'unico accordo e che Amauri e Caracciolo fossero in squadre di serie A (ed al momento Caracciolo non gioca in una squadra di serie A)....saluti al "nemico" Tommytrap che a mio avviso si sta comportando verso di me in maniera scorretta...invece Cele mi hai fatto morire dal ridere...l'affare Lavezzi sembra l'affare Figo...ve lo ricordate???

tommy ha detto...

caro Leo non capisco come fai a definire una persona "scorretta"...se dovessi comprare una Ralf Lauren a Giugno ad € 150,00 e dopo 7 giorni la vedo in saldi ad € 100,00 mica definisco il venditore scorretto? Sei una persona con capacità di intendere e di volere nessun è venuto a bussare alla tua porta anzi sei stato particolarmente incalzante e veemente nel chiedere continuamente Caracciolo ed Amauri... Ripeto non ho nessun problema ad vanificare lo scambio ma solo in presenza di un voto....e soltanto e quasta mi sembra una cosa più che logica si dovesse verificare che saltano tutte le operazioni di mercate che ci sono state. Mi sembra invece scorretto il tuo modo e di accettare una votazione e di rifilare Lavezzi a destra ed a manca senza seguire logica e coerenza...sono a disposizione del volere della lega non del tuo....mi sembra ovvio che da oggi l'amicizia rimane inalterata ma ritieni chiusa la mia porta per sempre per quanto concerne il mercato....tratto solo con persone che riescono a mantenere la propria parola per qualche settimana ....saluti

Dimas ha detto...

Caro Leonardo forse stai facendo un pò di confusione ( o come si suol dire "fai il fesso per non andare in guerra") l'assist è stato votato ad agosto la sera dell'asta e abbiamo deciso di non introdurlo subito ma di fare una prova con la Coppa italia solo per non creare ulteriore confusione la sera dell'asta ed eventualmente introdurlo l'anno successivo cioè dal prossimo campionato quindi non vedo nessuna scorrettezza da parte di nessuno tanto meno di Tommaso che se vorrà recedere dall'accordo sarà solo a sua discrezione ma non certo per una imposizione della lega.
Detto questo abbiamo votato l'assist verrà introdotto da subito e detto francamente visto la tua squadra che ha ottimi centrocampisti e difensori ti conviene che anche i modificatori siano introdotti da subito dato che questo può solo agevolarti
poi ti posso dire una cosa?
MORTO UN LAVEZZI SENE FA UN ALTRO :-))))
il mercato è largo e lungo abbi fede

Luigi ha detto...

Ragazzi, ascoltate, a me sembra che stiamo rasentando il ridicolo.
Io penso che Leo sia una persona molto intelligente e, quindi, non abbia bisogno di farsi ripetere il perché l'anno scorso e due anni fa decidemmo di introdurre in modo differito le nuove regole. Parliamo di decisioni in quelle circostanze prese alla fine di agosto e non ad inizio giugno... Forse Leo non avrebbe ceduto Lavezzi se avesse saputo dell'inserimento degli assist? Può darsi, non è affatto certo, ma può darsi. Probabilmente avrebbe chiesto qualcosa in più, ma l'avrebbe ceduto lo stesso. In ogni caso, non credo che una singola operazione su un singolo giocatore possa giustificare lo slittamento di regole approvate nei primi giorni di giugno; in primis perché abbiamo preso delle decisioni con ampio anticipo rispetto all'inizio ufficiale del calciomercato estivo (la finale di Champions era stata giocata appena una settimana prima) e poi perché, diciamocelo, Lavezzi da solo non farà di certo vincere un fanta a nessuno...
Suvvia, cerchiamo di essere pratici.

Anonimo ha detto...

Chiudiamo questa storia.
Gli assist sono passati.
Anche il modificatore è passato ma resta da capire la modalità di introduzione.
Come richiesto anche da Celeste votiamo se quest'anno o il prossimo. Al momento:

Giggi, Dimas e Tommy votano per introdurla quest'anno.

Raf, Leo e Cele (penso) votano per introdurla dal prossimo anno

Mancano i voti di Campos e Gio. Conoscendo Gio voterà per l'anno prossimo. Quindi se Cele conferma il suo voto, l'ago della bilancia è Campos che nel suo voto è stato un attimo enigmatico.

Campos vota e chiudiamo questa storia.

Ciao, R

Armammece&Jamme ha detto...

Mi sembra che Gigi abbia capito il mio senso.
Infatti alla domanda che ho posto a Tommaso via sms: " Credi che se avessi saputo che sarebbero cambiate le regole, ti avrei venduto Lavezzi allo stesso prezzo che ti ho venduto?" Tommaso non mi ha risposto, come dice Dimas "fa il fesso per non andare in guerra"...

Poi gli chiedo: " Ritieni che il valore di lavezzi 6 gol e 8 assist lo scorso anno, sia aumentato con l'introduzione della regola degli assist? " Ed anche in questo caso non mi risponde...

Ora mi sembra chiaro e giusto che lo scambio non si debba annullare (come dice Gigi lo avrei venduto lo stesso), ma se permettete il valore è cambiato e quindi (come accade per gli insider trading), quando "una legge" cambia il valore di un'azione, di una quota, di un immobile o di un terreno, le vendite fatte anteriormente ad un anno solare "devono essere adeguate, altrimenti vengono annullate"....io chiedo solo l'adeguamento del valore di Lavezzi dopo l'introduzione della regola....sinceramente mi sembra tutto molto chiaro e pulito, e non capisco perchè Tommy non lo accetta.
Comunque, so che è la maledizione di Cele...dopo la rottura del tendine, ecco la regola che me lo fa prendere in saccoccia, ma confido nel buon senso della lega che, secondo me, dovrà dire quanto deve essere l'adeguamento ovvero quanto valgono gli 8 asist del Pocho (1K? 5k? 10K? 20k?)....Cele sei un SCHTMRT...chiaro, no???

tommy ha detto...

quantifichiamo anche gli assist di Montolivo e quelli di Giaccherini e Pastore mica gioca da terzino destro. Leo se avessi avuto maniere più garbate fidati resettavo il nostro scambio senza problemi ma il tuo "pretendere" mi fa prendere l'unica decisione possimile .Lavezzi è come da contratto un calciatore della talent fino al 2013. Non torno più sull'argomento. Buone vacanze

tommy ha detto...

Operazione Lavezzi annullata! Mi sento offeso e mortificato nell'essere definito scorretto quando nella mia vita cerco di muovermi sempre nell'educazione e nel lecito. Evidentemente devo diventare più coatto ed egoista.

Cele ha detto...

Leo io sarò quello che vuoi
Ma con te mai più trattative Fanta
E mi fermo qui perché come sai sono un signore!

Sugli assist ok all'introduzione da subito che cazzo li abbiamo provati a fare in coppa!??

Sui modificatori ritengo giusto indagare ulteriormente
Prego anche i soliti assenti di farsi sentire

Luigi ha detto...

A me dispiace leggere che lo scambio tra Leo e Tommy venga annullato. Pensavo che, alla fine, un'accordo tra i due si raggiungesse... :(
Continuo a non capire, però, perché stiamo ancora discutendo sull'approvazione IMMEDIATA dei modificatori. A parte il fatto che Pasquale aveva già approvato la regola, ma poi credo che anche Leo sia a favore dell'inserimento immediato, infatti si lamentava degli assist che lo avevano penalizzato su Lavezzi, non dei modificatori.

Cele ha detto...

Gigi perché e' giusto capire
Ritengo giusta la posizione del presidente su tutto ciò che ha detto ma se alcuni di noi ritengono di votare sull'applicabilità da quest'anno penso sia democratico farlo
La regola dei modificatori non e' una novità di poco conto penso sia giusto sentire anche Giovanni che non si e ancora pronunciato e pasquale il cui parere non e' chiaro

Luigi ha detto...

Cele, capire cosa? È ovviamente giusto votare democraticamente. Infatti io ho proposto una regola che è stata approvata con i voti favorevoli di Antonio, Tommaso, Pasquale e mio. Il parere di tuo fratello era chiarissimo: lasciava aperta una porta ad eventuali varianti, come quella proposta da Raf, ma era sostanzialmente d'accordo all'introduzione di una regola che desse maggior valore tattico a moduli e rendimenti degli interi reparti. Nessuno di noi aveva fatto eccezioni in merito alla decorrenza. La cosa che, però, vorrei fosse chiara è che questa benedetta regola, approvata adesso, non avvantaggia nessuno rispetto agli altri. Quindi qual'è il senso del differimento? Capire se funziona? Se è una regola ufficiale della versione PRO della Federazione Fantacalcio da una decina di anni, un motivo ci sarà...

Anonimo ha detto...

Capire se ci piace...

Luigi ha detto...

Raf, ma che cazzo di ragionamento è? Capire se ci piace? Quando uno vota SÌ, lo fa perché ritiene una regola giusta e, anche, perché gli piace. Se mancasse uno dei due requisiti voterebbe NO. Ti pare?
Voglio solo ricordarti che gli assist sono stati inseriti solo in coppa non per vedere se ci piacevano, ma per vedere se funzionavano, perché si temeva l'arbitrarietà degli stessi. Qui stiamo parlando di una regola che, oltre a non dare spazio all'arbitrarietà, è stata testata ampiamente.
Comunque, trovo che la discussione si sia fatta stucchevole. Vuoi procedere ad un riconteggio delle schede in pieno stile "ho perso le elezione, ma non ci sto!"? Fai pure... Io confermo la mia volontà già espressa. Se qualcuno degli altri che avevano votato a favore avesse cambiato idea, è pregato di dirlo. Ma, a sto punto, che si pronunci anche Leo che, una volta annullata l'operazione Lavezzi, potrebbe essere diventato favorevole alle modifiche immediate.
Buona giornata.

tommy ha detto...

Finalmente è ritornato il sorriso ma chiedo rispetto ed educazione....In questo frangente è una richiesta rivolta a Raf e Leo ...di avallare senza fare sempre polemiche una scelta della lega...non rovinate il gioco gentilmente.Grazie! Dopo quello che poteva essere l'intoppo (Lavezzi) ed una votazione chiedo ufficialmente al Presidente di protoccolare il volere della maggioranza. Occhio che entrambi andate in B....ehehehe

tommy ha detto...

Ho scoperto che il Laziale Ledesma nella classifca degli assist è tra i migliori. Confermato!

Dimas ha detto...

Anche secondo me il voto di Leo è più favorevole che non perchè la sua pretesa di spostare la regola di un anno era nata esclusivamente per il fatto che avesse ceduto lavezzi e poi si riferiva soprattutto agli assist e non ai modificatori anzi come ho accennato nel precedente post leo ha tutto da guadagnare e niente da perdere nell'introduzione dei modificatori dato la sua squadra ha tanti giocatori che prendono bei voti
ecco il post di Leo:

"Per me va bene tutto, ma le regole come votammo lo scorso anno entreranno in gioco non dal prossimo campionato, ma da quello successivo...considerate che vendere lavezzi, giaccherini e montolivo e far entrare la regole degli assist mi penalizza tantissimo...non è vero?...quindi per me ok su tutto ma dal campinato 2012-2013!"

Anonimo ha detto...

Per me ok qualsiasi cosa decidete...ciao, raf

Anonimo ha detto...

attenti attenti io con gli assist ho vinto la coppa....

Anonimo ha detto...

Ho letto adesso il post di Tommaso sull'annullamento di Lavezzi. Non sono affatto d'accordo.

Vorrei dire la mia, parere disenteressato. Io penso che si puo' discutere sul tema regole l'anno prox ma NON sui contratti gia' registrati. Leo secondo me aveva ragione sul tema spostiamo i modificatori il 'prossimo anno' ma non penso sia giusto annullare scambi gia' fatti o ritardare gli assist.

Inoltre mi sembra che la richiesta di Leo fosse di trovare un accordo non di annullare lo scambio.

Mi sembra che si sia sempre parlato di gentlement's agreement. Ebbene in questo caso c'e' stato un evento successivo che ha
cambiato un po' il valore di Lavezzi, un po' come accade quando c'e' un infortunio (vedi Jovetic). Tra gentiluomini si dovrebbe trovare un accordo.

Provo a dare un parere disinteressato, sperando che sia apprezzato il tentativo di intermediazione. Vediamo i valori degli scambi citati:

Caracciolo in A puo' valere in media 20k (dipende se gioca titolare vale 40, se gioca riserva vale 1). Non conoscendo ancora la squadra prendiamo la media 20k. E' stato pagato 1 quindi valeva circa 20k di 'cartellino'. Che sia al primo anno poco importa perche' e' un giocatore che rischia di andare a giocare in B.

Amauri non vale niente in termini di cartellino perche' e' stato pagato 60k.

In parole povere Tommy ha dato 20k in giocatori a Leo per Lavezzi. Significa che Lavezzi e' stato valutato 32k (12k di ingaggio e 20k in giocatori). Ora Lavezzi costruttore secondo me vale circa 40. Parliamo di una differenza di 7/8 crediti. Non una grande cifra.
Secondo me un accordo si puo' trovare.

Su altri giocatori citati:

Giaccherini: se c'e' qualcuno che pensa che valga piu' di 35k alzi la mano :)

Montolivo: penso che 14-15 K sia il prezzo giusto. Se qualcuno lo valuta 20k mi chiami che lo cedo volentieri

Detto questo anche se ho scritto questo post per partecipare alla discussione vorrei dire una cosa: A ME NON INTERESSA UN FICO SECCO DI QUALE REGOLA USIAMO... cercavo solo di far capire che introducendo qualcosa di nuovo c'e' sempre chi ci guadagna e chi ci perde, quindi andrebbero introdotte con moderazione, con gradualita' oppure meglio ancora NON ANDREBBERO INTRODOTTE REGOLE NUOVE che destabilizzano soltanto un gioco gia' rodato...

Ciao, Raffaele

tommy ha detto...

da gentiluomini è archiviare senza rancore lo scambio non mettere in condizione di speculare...Leo in maniera garbata eventualemente doveva fissare un nuovo valore ed invece 100 sms nel pieno del lavoro e la folle "etichetta" di "scorretto" al CORRETTO dalla nascita resettano una simpatico scambio tra amici...Al festival della polemica non amo partecipare...la mia melodia franca e nobile non puo surclassare lo stile di altri...Vorrei essere interpellato nel caso in cui si dovesse decidere una votazione... per il resto rientro mestamente nel silenzio...mi diverto con quei pochi che hanno la capacità di trastullarsi in questo gioco...Lavezzi è figlio della polemica...non mi appartiene!

tommy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tommy ha detto...

ringrazio Raf per il suo intervento ma chiedo di chiudere definitivamente una polemica stupida dalla nascita. Grazie

Anonimo ha detto...

Ok se Campos conferma il suo voto il dibattito finisce qua.

Pero' come volevasi dimostrare
REGOLE = VOTAZIONI = DIBATTITO
= OPINIONI DIVERSE = DISCUSSIONI

Putroppo e' fisiologico perche' una regola nuova puo' piacere o meno e significa dibattito...

O almeno c'e' chi partecipa e chi NON partecipa al dibattito. La domanda che mi faccio e': meglio partecipare o no? Quando partecipi la tua opinione puo' essere differente e quindi c'e' l'effetto indesiderato...

Ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Vengo meno alla promessa che mi ero fatto (restare in silenzio ed aspettare che si pronunciassero Pasquale e Leo) perché proprio non ce la faccio a leggere certe cose.
Raf, mi spieghi che vuol dire "non andrebbero introdotte regole nuove che destabilizzano soltanto un gioco già rodato"? Io capisco quando si tratta di idee maccheroniche, ma qui parliamo di regole utilizzate da un decennio nientepopodimeno che dalla Federazione Fantacalcio. Il fatto che non siano usate nella versione BASE del fanta, ma in quella PRO, non vuol dire che non funzionano, bensì che sono un attimo più complicate da utilizzare per chi oggi si avvicina al gioco. Noi, che il fanta lo facciamo da 17 anni, dovremmo essere invece contenti di introdurre qualcosa che rende il gioco più avvincente ed aderente alla realtà del calcio. Insomma, vorrei fosse chiaro: I MODIFICATORI SONO RODATISSIMI.
Sulla questione Lavezzi, invece, sono d'accordo con te (pur non essendolo sulla valutazione che tu gli dai, secondo me eccessiva). Infatti speravo che Leo e Tommy trovassero un accordo, ma non posso biasimare Tommy se preferisce annullare lo scambio.
Infine, vorrei dire che il dibattito fa bene, sempre. Una comunità, quale è una lega di fantacalcio, si regge sul dibattito. Le opinioni di tutti sono importanti e, se mi sono stizzito, è perché a mio avviso i voti erano già stati espressi in modo chiaro e tu, con la tua naturale resistenza al cambiamento, hai rimescolato le carte chiedendo che fossero espressi di nuovo.

Cele ha detto...

Gigi d'accordo sul dibattito, d'accordo sul fatto che le regole del modificatore esistono da tempo ma proprio perché sono complicate 10 anni fa ci inventammo il costruttore.. che ovviamente andrebbe in pensione se si partisse con i modificatori..
Inoltre posso capire la voglia di novità
Ma alcuni hanno rimesso in discussione il voto espresso e non ci trovo niente di male a votare per la partenza da subito con i modificatori e basta con il costruttore.
Gli assist ormai sono dentro.
Sull'acquisto del secondo portiere vi ripeto che si possono rompere altre amicizie ventennali..

Invece sul dibattito Lavezzi ho visto veramente il peggio del peggio.. Leo vuole che la lega si esprima? Allora cominci a restituire 25 crediti a RAF perché giak non vale piu di 10 crediti! In 17 anni di Fanta non e' mai stata annullata una trattativa annunciata se non per interventi rarissimi dell'antitrust. Creiamo un precedente pesante! Io potrei restituire frey a pasquale il giorno dei vincolati per avere 1 credito in piu del piu ricco e così comprare Ronaldo che arriva il 26 di agosto!

Anonimo ha detto...

Un saluto al g4, in piazza a Cava!!

Ho parlato con Gio mi ha detto che anche se le regole sono passate, lui vota NO ai modificatori e agli assist, secondo lui troppo complessi.

Cmq Gigi vedi che io non ho rimescolato le carte. Per me le regole sono gia' passate tutte. Anche quelle dei modificatori. Pero' ho trovato giusta la richiesta di Leo di farle partire
dall'anno successivo. O meglio non la sua richiesta per gli assist perche' gia' li avevamo introdotti, ma i modificatori.

Detto questo sottolineo nuovamente che il mio e' solo un parere POCO interessato. Quali regole usiamo mi interessa poco. Ma non capisco questa fretta ad introdurre nuove regole. Abbiamo aspettato 10 anni per introdurre il modificatore, secondo me possiamo anche aspettarne 11, e rispettare (parzialmente) la richesta di Leo. Questa RATIO andrebbe utilizzata sempre: TEST IN COPPA per essere meno frettolosi ed invasivi.

Ciao, R

Anonimo ha detto...

Ovviamente questo non toglie che se Campos conferma il suo voto andiamo con i modificatori gia' quest'anno. Ciao, R

Luigi ha detto...

Cele, solo una precisazione: 10 anni fa ci inventammo i costruttori perché facevamo i conti sul foglio excel e calcolare i modificatori per quattro partite non piaceva a nessuno. Oggi abbiamo Fantacalcio Manager che prevede l'opzione modificatori, quindi il grosso del lavoro è fatto ed i conti della singola partita (quelli che ognuno di noi farà il martedì mattina) si fanno con una perdita di tempo ulteriore di 5 minuti...

Pask ha detto...

Innanzitutto mi scuso con tutti per la mia assenza dai commenti a questo post, ma negli ultimi due giorni sono stato senza computer e riesco a scrivere solo adesso che sono in treno via iphone.
Cerco di chiarire il mio punto di vista:

1) dico SI alla regola degli assist

2) dico SI alla regola dei modificatori a partire gia' da quest'anno e la motivo...
parto dal presupposto che l'introduzione da subito puo' essere una prova al contrario, nessuno ci vieta di valutare questa regola ed eventualmente abrogarla l'anno prossimo se non ci piace.
Non vedo stravolgimenti eccessivi ai risultati, solo maggiore suspance, lo dice uno e lo sapete, che su costruttori di gioco come thiago silva e cambiasso avrebbe beneficiato piu' di qualsiasi altro mantenendo la regola dei costruttori.
Ai restii al cambiamento dico di vivere sereni, nel caso, l'anno prossimo ci ricrediamo e torniamo alle origini.

3) sulla regola dei portieri lascerei libero l'acquiesto, ma ovviamente in questo caso fa fede il buon senso ed invito tutti ad averne.

Chiuderei con una considerazione sul caso lavezzi: anch'io ho ceduto zarate a buon mercato e avrei potuto eccepire sul prezzo con l'inserimento delle nuove regole, ma la parola data, per quanto mi riguarda, e' sempre tale.
Spiace per l'operazione annullata tra leo e tommy e per come leo ha messo sul banco del pesce fresco lavezzi, deludendo le aspettative di celestino prima e tommaso poi...ma ognuno fa come crede, e se c'e' l'accordo tra i due club, l'operazione puo' essere annullata (sempre affidandosi al buon senso degli altri).
Chiudo su GIACCHERINI: ne avevo la sensazione da subito e ne sto avendo la conferma trattando...l'operazione sta VIZIANDO PESANTEMENTE IL MERCATO, chiedero' in un post a parte l'intervento dell'antitrust e l'annullamento dell'operazione. Senza nessun tipo di rancore, ovviamente, verso leo e raf.
Saluti a tutti e divertiamoci.

Anonimo ha detto...

Ok su tutto tranne su Giaccherini. Il giocatore rientra tra i piani della mia societa'.

E secondo me il valore rientra nei canoni: ha gli stessi gol di Cambiasso e voti simili!! Ha voti e gol superiori a Krasic che e' stato valutato 45 crediti.

Al massimo se volete possiamo spezzare in due parti il pagamento 28 crediti quest'ano e 7 il prossimi anno.

Sinceramente trovo fuori quotazione anche altre operazioni (Frey a 47 crediti o Krasic a 45).

Ricordiamoci che il prezzo lo fa il mercato.

Ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Raf, menti sapendo di mentire. Tu stesso mi hai detto che la valutazione giusta per Giaccherini era sui 25 crediti e che hai accettato di pagarne 35 solo perché volevi fare una trattativa con Leo che sancisse la pace tra le due società.
Krasic è un caso a parte: il serbo rientrava pienamente nei piani della Dinamo e, quindi, è ovvio che per farmelo vendere sia stata necessaria un'offerta sostanziosa. Giaccherini, invece, è stato proposto da Leo a destra e a manca...

Per il resto, a quanto pare, sono passate tutte le proposte. Introdotti, quindi, assist e modificatori. Abrogata, invece, la regola che vieta di acquistare un portiere se qualcun altro ha già un estremo difensore della stessa squadra.

Anonimo ha detto...

Anche Leo non voleva piu' vendere Giaccherini.

E comunque 10 crediti di differenza NON sono da antitrust.

L'anno prossimo lo vincolo a 1.

E poi leggo che Borriello e Melo sono stati valutati anche per variabili morali (Melo non vale 5 e Borriello non vale 20). Quindi anche Giaccherini ha avuto una valutazione tecnica e morale.

Ciao, Raf

Anonimo ha detto...

Comunque non capisco perche' tutto questo dibattito su Giaccherini. Un centrocampista che ha fatto 7 gol vale almeno 15 crediti?

Avendo un ingaggio di 1 credito vale 15 crediti il primo anno?

E 15 crediti il secondo?

Quindi arriviamo a 30 crediti... mi sembra che parliamo di pochi crediti di differenza... evitiamo polemiche giochiamo sereni...

Ciao, Raf

Luigi ha detto...

Raf, secondo me fai finta di non capire. Le motivazioni morali che sottendono agli affari Melo e Borriello sono di natura fantacalcistica; io e Cele, cioè, abbiamo ripagato vantaggi fantacalcistici ricevuti, non fatti personali. Altrimenti ti mando a cagare anche io, così l'anno prossimo ti vendo Zebina a 10 crediti...

Anche se il tuo ragionamento fosse giusto (per me Giac non vale 15 crediti all'anno, a meno che non dimostri che la scorsa stagione non è stata un caso isolato), il tuo calcolo sarebbe comunque sbagliato. Dimentichi, infatti, di calcolare la capitalizzazione. I 15 crediti per l'anno prossimo, se pagati oggi, valgono meno. Insomma, alla fine torniamo a quei 25 crediti che convenisti essere il giusto valore del calciatore. E non stiamo facendo una questione su 10 crediti, ma su un sovrapprezzo del 40%... così suona meglio?

Luigi ha detto...

Comunque è inutile continuare qui un dibattito su Giaccherini. Aspettiamo il post annunciato da Pasquale, che sicuramente ci darà modo di approfondire il discorso.

Anonimo ha detto...

Io eviterei polemiche. Krasic e Giaccherini numeri alla mano hanno un valore simile.

Anzi Giaccherini meglio. Se annulliamo uno scambio andiamo poi a catena su tutti gli altri... Direi di giocare sereni.

Ciao, R

Luigi ha detto...

Io sono serenissimo. Quindi, se un'eventuale commissione antitrust dovesse annullare il mio scambio, lo accetterei tranquillamente. Vorrà dire che mi riprenderò un nazionale serbo che tutti gli addetti ai lavori, prima che i 12 mesi di attività continuata lo sfiancassero, definivano un fenomeno della fascia destra...

Luigi ha detto...

Io sono serenissimo. Quindi, se un'eventuale commissione antitrust dovesse annullare il mio scambio, lo accetterei tranquillamente. Vorrà dire che mi riprenderò un nazionale serbo che tutti gli addetti ai lavori, prima che i 12 mesi di attività continuata lo sfiancassero, definivano un fenomeno della fascia destra...

Powered By Blogger