martedì 27 gennaio 2009

REGOLA SCAMBI

Ho raccolto il suggerimento di Luigi e da buon presidente sono andato a verificare il regolamento ufficiale visto che quest'anno non abbiamo votato fino a che punto della stagione era possibile effettuare scambi. Essendo necessaria l'unanimità, direi di seguire alla lettera il regolamento ufficiale della Federazione Fantacalcio che nell'appendice 4, paragrafo 13, recita quanto segue:

13. Gli scambi di calciatori durante la stagione sono permessi sino alla settimana successiva alla chiusura ufficiale del Calciomercato Invernale di Serie A (31 gennaio)

Stando così le cose, dichiaro valido lo scambio avvenuto tra Paolo e Tommaso e tutti quelli che entro le 21.00 di venerdì 6 febbraio verranno effettuati (ricordate che il totale lo abbiamo stabilito ed è di un massimo di 4 scambi).

Con affetto
il Presidente

32 commenti:

tommy ha detto...

il ritorno del vero PRESIDENTE...Raf in futuro prima di alzare inutili polveroni documentati...cantonata colossale!!! Polletto!

Anonimo ha detto...

Se volete modificare una regola a campionato in corso e senza l'unanimità fate pure. Tanto quest anno credo di averle viste tutte...

Come? Non è una modifica? Sentite, visto che "legalmente" parlando sembrate un po' sordi, vi ripeto che le consuetudini sono regole alla pari di quelle scritte sul regolamento. Non mi sembra che ogni anno si voti se utilizzare i costruttori, eppure non ve ne è traccia sul regolamento. E questo è solo uno dei tanti esempi che si potrebbero fare per spiegare che una regola, una volta stabilita, non ha una scadenza. L'anno dopo si vota unicamente se la si vuole modificare, altrimenti resta come era...

Detto questo, fate pure come volete. Io continuerò a dissentire all'infinito e, cortesemente, l'anno prossimo provvedete a stampare una copia del regolamento ufficiale di lega, perché io queste prese in giro non credo di riuscire a tollerarle più di tanto...

Pask ha detto...

non è questo il punto...gigi...la regola costruttori è fissa...votata la prima volta, tale è rimasta...quella sugli scambi l'abbiamo sempre votata anno per anno, in quanto regola flessibile, tanto è vero che l'anno scorso portammo gli scambi da tre a quattro...applico il regolamento solo per evitare qualsivoglia deviazione...l'anno prossimo faremo maggiore attenzione...promesso ;)

P.P.P. ha detto...

posso dire un altra cosa a favore di Pasquale??
Sono tre anni che il mercato ufficiale (quello vero) cambia data.
Nel 2007 è finito il 31 Gennaio
Nel 2008 è finito il 1° Febbraio
Quest'anno finirà il 2 Febbraio

Questo è il fatto.
Ogni anno cambia e quindi anche noi dovremo OGNI anno decidere prima dell'asta quando far terminare gli scambi.

Secondo il mio MODESTISSIMO parere adesso dovremo decidere a maggioranza (anche se non è previsto perchè ci vorrebbe l'unanimità) quando farlo terminare ponendo come limite MINIMO il 6 Febbraio come posto dal presidente.

Io propongo il 15 Febbraio (o anche Marzo).

Attendo trepidante e volentieri una VALANGA di critiche a questo mio post.

P.P.P.

Anonimo ha detto...

Scusa Pasquale, ma mi vedo costretto a ribadire il concetto. Mi dici qual'è stato l'ultimo anno in cui gli scambi non sono terminati a metà fantastagione? Ebbene, non lo scriverò maiuscolo per non essere maleducato, ma è ancora una volta necessario dire che la consuetudine è regola anch'essa. Se in occasione del mercato estivo non si è parlato assolutamente della scadenza ultima per gli scambi, appare logico e lecito supporre che ciò sia stato fatto perché si dava per scontata la regola consuetudinaria. E val la pena sottolineare che sono state fatte scelte basate su questo dato di fatto. Se poi mi volete dire che questo principio è sbagliato, fate pure. Per me è pura follia, ma vi lascio fare, come già fatto in altre occasioni. Soltanto non venitemi a raccontare favolette; anche perché detesto il rumore delle vostre unghie sugli specchi...

Pask ha detto...

...sto solo cercando di trovare una soluzione, ma capisco la tua posizione...a questo punto chiedo agli altri componenti della Lega di partecipare alla discussione per trovare una via d'uscita...nel frattempo chiedo a paolo e tommaso di congelare lo scambio fino a quando non si avrà un quadro più chiaro...a meno che Luigi non voglia chiudere gli occhi e tapparsi il naso...di più, sinceramente, non posso fare

Anonimo ha detto...

per me non ce problema, tanto il campionato è già falsato (vedi lello in testa... senza milito sarebbe nella palude) da tempo quindi accetto senza nessun problema la richiesta del presidente. ad ogni modo se arriverà una decisione prima delle 20 fatemelo sapere, cosi mi regolo se schierare menez o bianchi. grazie. io sono per gli scambi fino alla fine del mercato dei campionati professionistici: se vi interessa la mia opinione eccola....

comunque io e tom agiamo sempre nel nome della correttezza e lealtà... se qualcuno lo mettesse in dubbio accettiamo la richiesta del PRESIDENTE ed eventualmente annulliamo lo scambio... nu ce problema dicono a roma.... vai avant vai.....

paolo passafiume

Anonimo ha detto...

A Pasquale voglio dire che posso sopravvivere anche con il naso tappato e gli occhi chiusi (aggiungerei anche le orecchie turate...). Ti ripeto che per me, se volete che gli scambi durino oltre la metà della fantastagione, potete farlo tranquillamente. Io non sono d'accordo per i motivi già espressi e che, francamente, mi rompo di ripetere. In fondo, non sarebbe la prima volta che una regola viene infranta.

A Paolo, invece, voglio dire che questa situazione è sicuramente contraria al regolamento, mentre la questione Milito non appare tale ai miei occhi. Il fatto che tu continui a tirare in ballo la cosa mi fa capire unicamente che la cura a base di "Preparazione H" non ha avuto un granché di effetto (tradotto: ti brucia ancora che Lello sia stato più bravo di te...). Qui nessuno sta mettendo in dubbio la vostra correttezza e lealtà; non vedo perché ci tieni tanto a precisarlo. Non si tratta di buona fede o mala fede. Niente trucchi e giochetti. Non vedere il marcio in ogni cosa. Dal mio punto di vista, il vostro scambio è semplicemente pervenuto in Lega oltre il termine ultimo per la registrazione. Tutto qua.

P.P.P. ha detto...

A questo punto iniziamo a porre la questione in questi termini; ci sono i presupposti per far si che la regola sia votata a maggioranza e non all'unanimità o no????
Secondo me visto che:
1) visto che il vero mercato cambia ogni anno ed in lega lo decidono e chiariscono prima
2) visto che ogni anno noi abbiamo messo una data (quasi sempre la stessa cioè giro di boa, questo è vero) ma comunque l'avevamo sempre chiarita prima e quest'anno invece no
3) visto che io in primis (come anche altri credo) mi sono regolato sulle parole del presidente che prima del Santo Natale mi disse che ancora non avevamo deciso nulla e quindi ne ho tratto le mie personalissime conseguenze.
4) visto che la regola c'e' (e dà ragione a chi vuole continuare a fare scambi) ma è sulla consuetudine (come dice Luigi) che si deve discutere.....
......la domanda è (prima di indicare date):
E' una decisione che va presa all'unanimità o a maggioranza ?????

P.P.P.

Pask ha detto...

...e il presidente rispose...visto che siamo sempre i soliti quattro a scrivere sul blog...cosa vuol dire unanimità?

Il principio di Luigi è corretto, lo scambio tra Paolo e Tommaso è più che trasparente, la regola sul manuale è chiara...adesso vi chiedo, che cosa dobbiamo fare?

Delle tre cose una...io più che cercare una soluzione, sinceramente non posso fare...

tommy ha detto...

come sempre si opera nel lecito....qui tutti hanno ragione ma una volta x tutte è possibile consultare un regolamento rigido e non flessibile???? per me lo scambio può saltare senza problemi anche xchè sono nato x non crearne...Menez era un mio capriccio e un favore di Paolo x la mia passione...arriva eventualmente in estate nessun problema

P.P.P. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
P.P.P. ha detto...

Allora il regolamento dice tra quest'anno si possono fare gli scambi fino al 14 febbraio (in pratica) invece la consuetudine (che per Luigi diventa legge se non modificata prima del campionato) dice che dovevano finire 10 giorni fa.
Adesso che si fa??????
allora procediamo con le votazioni.
Non ci perdiamo in chiacchiere.
Io voto per il 15 marzo (giusto per dare una data nel caso dovessimo trovare una nuova data- limite) oppure il 14 Febbraio (se vogliamo applicare la legge ufficiale del fantacalcio).

P.P.P.

P.P.P. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Luigi pur condividendo la tua posizione direi di far decidere al Presidente.

Infatti è vero come tu dici che ogni anno abbiamo terminato a metà campionato gli scambi. Ma è anche vero che solitamente qualcuno di noi o il presidente ci ricorda che stanno per terminare i giorni utili per fare gli scambi. Per dar modo a tutti quelli che vogliono di farne.

Quest'anno non è successo per negligenza e dimenticanza di TUTTI. Anche io non mi ero resto conto della cosa.

Inoltre mi sembra di ricordare che anche l'anno scorso o due anni fa abbiamo prorogato di 10 giorni. Quindi c'è anche un precedente di proroga. Direi quindi di risolvere la questione seguendo da quest'anno in poi il regolamento e cioè scambi possibili fino al venerdi dopo la chiusura del mercato di serie A. Ciao, R

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ho scritto male e con qualche errore, andavo di fretta....

Anonimo ha detto...

Luigi piuttosto segnala al presidente che nella classifica a sinistra del blog ti manca un punto....23, non 22

Pask ha detto...

ancora non si è capito...che dobbiamo fare?
Mi dispiace Raf, ma non decido da solo...

Anonimo ha detto...

E comunque sono stanco di vedere il Presidente contraddetto. Esiste un presidente? E' un organismo al di sopra delle parti? E allora facciamogli fare il Presidente.

Si va alle votazioni solo se il Presidente ha un conflitto di interesse perchè coinvolto in qualche modo.

Pasquale deve essere libero di schierarsi su una posizione piuttosto che su un'altra senza indugi. Già alcuni precedenti di quest'anno hanno fatto danni. Non facciamone altri. Il presidente deve fare anche da giudice. Ha ascoltato tutte le parti. Se avesse ritenuto di votare lo avrebbe chiesto. Invece ha preso una decisione. Rispettiamola. Grazie.

Anonimo ha detto...

Se invece c'è qualcuno che vuole fare il Presidente faccia un passo avanti. Ciao, Raf

Anonimo ha detto...

Presidè, che fai, mi togli i punti in classifica? Qua già il quadro è bello e la pittura fresca, se poi ci mettiamo pure le mani sopra... :-D

Comunque, Raf, quello di cui parli tu è pura dittatura. Credo che nessuno, presidente incluso, desideri una lega in cui una sola persona decide per tutti.

Del fatto che nessuno abbia ricordato l'avvicinarsi della scadenza degli scambi, francamente, non posso che ridere. E' come dire che non pago le tasse e poi, quando ricevo la cartella esattoriale, mi lamento dicendo che nessuno mi aveva avvertito. Ignorantia legis non excusat...

Il discorso della proroga occorsa qualche anno fa, invece, è controproducente per la tua tesi. Infatti, credo che in tal caso fossero d'accordo tutti e, quindi, c'era la tanto agognata unanimità.

Anonimo ha detto...

Ok allora votamo. E io concordo con Piero. Se votiamo bisogna decidere se è necessaria la maggioranza o l'unanimità. Ciao, R

Anonimo ha detto...

Premio Nobel a Lello per la scoperta... :-D

Anonimo ha detto...

Io voto per venerdì 6 febbraio prima dell'inizio dell'asta

Cele

P.P.P. ha detto...

La settimana successiva al mercato reale dice che il termine ultimo è Domenica 15 Febbraio 2009

P.P.P.

P.P.P. ha detto...

Posso dare una nota di servizio solo per Lello???
Carissimo Lello, visto che esiste una regola scritta del fanta sulla questione scambi ti ricordo che nel caso si decidesse di votare per l'unanimità e tale unanimità non si raggiungesse viene usata la regola stamapata nel libro; quindi non uscirtene con quel post di prima sperando che la regola resti quella degli anni scorsi.

Tanto dovevo a Lello.

Cordiali saluti

P.P.P.

Anonimo ha detto...

Piero, posso dare una nota di servizio a te?
Hai appena detto una gran boiata...
Il fatto che la federazione fantacalcio preveda qualcosa in merito alla scadenza degli scambi avrebbe la sua importanza se noi non avessimo normato in materia. Mi spiego più semplicemente. Le regole dettate dalla federazione fantacalcio sono per noi suppletive, cioè si utilizzano quando noi non abbiamo previsto nulla (vedi il caso della partita della Juve anticipata al giovedì).
Siccome, però, noi la regola sulla scadenza degli scambi ce l'abbiamo, non vedo l'importanza di quello che dice la federazione.
Qualora non fosse ancora chiaro, io sono disposto a portarvi finanche dinanzi al giudice Santi Licheri per affermare ciò che è giusto (ossia la mia interpretazione...).
Tanto non ti dovevo, ma mi faceva stare troppo bene il fatto di dirtelo...

Anonimo ha detto...

Per me va bene qualsiasi soluzione. Se votate mi astengo. Ciao, R

P.P.P. ha detto...

Regola n. 13 del Fantacalcio ufficiale

13. Gli scambi di calciatori durante la stagione sono permessi sino alla settimana successiva alla chiusura ufficiale del Calciomercato Invernale di Serie A (2 febbraio).

P.P.P.

Armammece&Jamme ha detto...

Ma perchè non vi riposate un poco? Lo scambio è valido, via...e fino al 6, al 15 ma pure al 22 febbraio si possono fare...e poi saluti al secchio, tanto il campionato è già deciso...ha vinto Lello, come l'ultimo campionato a cui ho partecipato.....che palle!!!

Anonimo ha detto...

Ok, anche Leo si è espresso in merito, ma io devo ancora capire a che serve votare qualcosa che non raggiungerà mai l'unanimità...

Non è un inutile spreco di tempo?

Powered By Blogger