lunedì 4 maggio 2009

Coppa di Lega

Venerdì, dopo il mercato, io e Piero ci siamo fermati un po' a parlare della Coppa di Lega, che forse un po' tutti hanno dimenticato. Evito di giudicare la cosa (dico solo che dopo quindici anni sarebbe la prima volta che questo trofeo non viene assegnato...) e passo direttamente alla proposta elaborata da me e Piero.

Considerato che mancano solo quattro giornate alla fine del campionato di Serie A e quest anno la nostra lega è composta da dieci squadre, l'unica possibiltà che abbiamo per non macchiare ulteriormente questa stagione è la seguente:
1° turno - cinque scontri diretti in campo neutro (si qualificano le vincenti e le tre sconfitte che hanno totalizzato il maggior totale squadra);
2° turno - quarti di finale in campo neutro;
3° turno - semifinali in campo neutro;
4° turno - finale in campo neutro.
L'unico punto debole di questa proposta è che, se due o più squadre perdono al primo turno totalizzando lo stesso totale squadra, potremmo trovarci in una situazione di stallo, non sapendo chi passa il turno. Il regolamento ufficiale, infatti, disciplina il caso di parità dopo i calci di rigore, ma nulla dice per un caso di ripescaggio come il nostro. Direi che il lancio della monetina (effettuato dal presidente se i due allenatori non possono procedere autonomamente) sia una soluzione più che accettabile per un caso altamente improbabile come questo.

Un punto cruciale, invece, è il discorso abbinamenti. Io e Piero avevamo pensato ad un "testacoda" e cioè, guardando la classifica di campionato prima dell'inizio della coppa, con i seguenti accoppiamenti:
Partita A: 1-10
Partita B: 2-9
Partita C: 3-8
Partita D: 4-7
Partita E: 5-6
Qualcuno potrebbe storcere il naso (io dovrei farlo...), ma credo che sia giusto attribuire il vantaggio della "testa di serie" a chi è più in alto in classifica.

Per quanto riguarda, infine, il tabellone dopo il primo turno, direi che si potrebbe fare così: le ripescate vengono abbinate, partendo da quella con il peggior totale squadra ed evitando l'abbinamento con la stessa squadra con cui si è perso il primo turno, alla vincente della Partita A e proseguendo, se necessario, fino alla vincente della Partita D. Le due vincenti del primo turno che restano vengono abbinate tra di loro per comporre la quarta partita del tabellone in questo modo:
Partita 1: Ripescata peggiore - Vincente A o B
Partita 2: Ripescata intermedia - Vincente A/B o C
Partita 3: Ripescata migliore - Vincente A/B/C o D
Partita 4: Vincente E - Vincente non abbinata

Le semifinali saranno le seguenti:
Semifinale 1: Vincente Partita 1 - Vincente Partita 2
Semifinale 2: Vincente Partita 3 - Vincente Partita 4

A questo punto credo di aver affrontato tutte le problematiche possibili ma, dato che non mi ritengo perfetto, se qualcuno avesse osservazioni e proposte di modifica non tardasse a farsi sentire. Attendo un ufficiale atto di ratifica del nostro presidente di lega, ricordando a tutti che, se non si parte domenica prossima, non si parte più...

3 commenti:

P.P.P. ha detto...

Visto che si tratta della possibilità che capiti (parità di punteggio fra la terza e la quarta esclusa) una probabilità su 3 milioni (circa) potremmo far passare la squadra meglio posizionata in classifica e in second'ordine quella che ha il maggior punteggio nel Pallone d'oro e poi Scarpa d'oro prima della monetina.
Come già dissi a Luigi a me l'idea piace; l'unico ostacolo sarà Pasquale che NON so cosa si inventerà per fare i conti.

Fateci sapere (a me e a Luigi)

P.P.P.

P.S. per Luigi, francamente ti avevo promesso che avrei postato io questa NOSTRA idea ma non l'ho fatto perchè, francamente, ieri sera mi è venuta un pò nausea del fanta. Spero di riprendermi...un pò come tutti.......

Luigi ha detto...

Io credo che proprio perché è un'ipotesi remota, la monetina sia la cosa migliore. Anche perché la classifica di campionato va bene per definire le teste di serie, ma non deve influenzare eccessivamente la coppa.
E non parlo per interesse personale, infatti mi sta bene anche quello che suggerisce Piero, solo preferisco la monetina per il principio sopra esposto (è bello avere una finale Lazio-Samp e sarebbe bello succedesse anche nel fanta...).

P.P.P. ha detto...

...a me va bene lo stesso tanto dovrei essere quinto a metà classifica e quindi nè favorito nè sfavorito.

Ok per la monetina

P.P.P.

Powered By Blogger