lunedì 30 giugno 2008

Ricapitolando il Referendum

Bene ragazzuoli. A parte i colori sempre vivaci e multipli mi sembra di capire che il Referendum è andato bene e che c'è grande entusiasmo e agonismo per la Super Lega. Infatti:

1. Tommaso ha detto SI alla SuperLega con almeno 6 vincolati e OK alla panchina lunga.

2. Paolo ha detto SI alla Super Lega con 11 vincolati (qualche dubbio sulla panchina lunga a cui rispondo: Paolo la panchina lunga servirebbe a tutti perchè avremo tutti 3 giocatori in meno in rosa, e facendo il mercato di riparazione una volta ogni 7 giornate non possiamo sopperire ad eventuali infortunati, squalificati o a turn over elevati in ottica champions).

3. Campos ha detto SI alla SuperLega

4. RafLamb ha detto SI alla SuperLega con 11 vincolati e panchina lunga

5. Piero a telefono mi ha detto SI alla SuperLega con 11 vincolati e panchina lunga

6. Leo si dice entusiasta della nuova sfida è d'accordo su tutto

7. Luigi ha detto SI alla SuperLega, e in maniera propositiva dà un contributo e chiede una panchina flessibile. Non mi sembra che sia stato polemico. Anzi. Ha spiegato le sue ragioni. Giggios ti rispondo: vedi che la panchina flessibile è già stata introdotta l'anno scorso ma è stata utilizzata pochissimo. Ma riconosco che potrebbe essere una soluzione se decidiamo di allungare la panchina flessibile a 8 elementi invece di 7. Parliamone. Infine Giggios sui vincolati dice che si atterrà alle nostre decisioni. E rispondiamo ai suoi dubbi: non è molto realistico lo so, ma almeno rende la cosa fattibile. Del resto l'importante è divertirsi insieme.

Poi è logico che il Napoli ha dovuto cercare la sua scommessa e ha trovato Lavezzi e Hamsik. Tu e Leo farete lo stesso e troverete le vostre scommesse. Del resto condivido con te che non è fattibile chiederci di rinunciare alle nostre scommesse vinte (io per azzeccare Borriello ho scommesso anche su Asamoah, Paolucci, Zampagna, Saudati, Pato, Sosa, Ventola, Cacia e quindi direi che merito di trattenerlo o no?). Inoltre penso che avrete un anno intero, con anche i mercati di riparazione, per costruire una bella squadra. Insomma è un piccolo dazio da pagare per costruire una SuperLega. In termini economici è ovvio che ci sia una barriera all'ingresso per i new entrants. Noi abbiamo l' Avviamento che è dato da valori già acquisiti. Ma alla fine giocheremo sempre con 23 calciatori. Voi partite un passo indietro ma è anche vero che noi accettiamo una allargamento che aumenta la concorrenza. E rinunciamo ad un calciatore per ruolo. Poi in una lega a 10 sarà più difficile comprare campioni e soprattutto sarà più vincere il torneo. Ma avremo 2 amici in più e solo questo conta. A ottobre quando avrai la tua squadra completa mi darai ragione. Comunque se siamo tutti d'accordo chiederei a Piero e Tommy di fare un piccolo sacrificio e ridurre a 10 il numero dei vincolati. Questo sarebbe indolore per tutti e preserverebbe il mercato estivo, già frizzante.

Mancano all'appello Giovanni, Celeste e Felix. Aspettiamo il loro commento.
Infine lancio una sfida: quest'anno la Super Lega mi entusiasma. L'Armata vi distruggerà!!!
Smile :)
Ciao, Raffaele

9 commenti:

tommy ha detto...

Raf si alla super Lega con 6/11 vincolati...Assolutamente....NO!!!!! alla panchina lunga

Paolo ha detto...

ref 10 vincolati scordatelo...... io ne tengo 18 - 20 da poter vincolare. e la panchina lunga ripeto e 1 soluzione che non mi piace affatto.

Luigi ha detto...

Raf, ti chiedo umilmente scusa per essermi dimenticato il tuo compleanno (il fatto che fosse di domenica ha mandato in crisi la mia proverbiale memoria); l'ho ricordato solo stamane, ma sembra che nessuno dei cell in mio possesso sia buono (quando mi dai il tuo nuovo numero?).
Per quanto riguarda la SuperLega, mi fa piacere vedere che le cose non sono cambiate; io e te ci punzecchiamo, ma alla fine ragioniamo.
Si vede che qualcun altro, invece, desidera meno di te avere due amici in più in lega. Io faccio solo una considerazione, sperando di sensibilizzare queste persone: ma vi rendete conto che 11 vincolati per squadra equivalgono a 88 giocatori in meno sul mercato? Poi ripeto il concetto: scegliete liberamente in merito, sperando che abbiate quantomeno la stessa saggezza dimostrata da Leo...

Anonimo ha detto...

Giggios figurati nessun problema per gli auguri, anzi io spesso dimentico il tuo compleanno a Marzo. Smile :) Per quanto riguarda il resto, quando la serie A è stata allargata ci sono state discussioni infinite. Noi invece solo qualche ragionamento, anche se scritti via mail sembrano polemiche. Anzi sul blog di Campos già va meglio. Smile :)
Comunque tornando al tema: e' vero 11 vincolati potrebbero essere 88 giocatori. Ma non sempre sono 11. Io ad esempio vincolo solo 7 calciatori. Il numero scenderà a 70. E poi guarda il lato positivo: avremo tutti pochissimi crediti. Io per vincolarne 7 spendo 120 crediti. Felice se vuole vincolare Mutu spende 88 crediti e se aggiunge Pandev, Amoruso, Doni e Iaquinta arriva a 165. Gio se vincola Ibra spende 100 crediti e se vincola Julio Cesar arriva a 140. Tu e Leo avrete 260 crediti puliti puliti e potrete 'spazzolare' i migliori campioni su piazza. Concordo con te che noi avremo qualche calciatore a 1 credito che ci mette in leggero vantaggio. Ma è anche vero che Celeste ad esempio ha pochissimi calciatori vincolabili, ad eccezione della scommessa Balotelli a 13 crediti. E Lavezzi da Tommaso? Pagato 19 crediti pensi veramente sia un'affare? Direi ben pagato. Quindi voi partite quasi alla pari di Celeste. Anzi secondo me voi avete un vantaggio: non avete debiti di riconoscenza verso alcuni calciatori. Ad esempio io vincolo Kaka a 71 crediti! Paolo Rosina a 27 crediti! Non mi sembrano affaroni ma vengono confermati per 'riconoscenza' e per affetto. Quindi in fin dei conti la situazione non la vedo poi tanto male. Vincolare meno calciatori significherebbe dare uno svantaggio a squadre come Paolo, Tommaso e Piero e noi non ci sentiamo di insistere perchè non sarebbe giusto. Ciao, Raf

P.P.P. ha detto...

Appoggio in pieno il post di Raf.

P.P.P.

Luigi ha detto...

Ieri mi sono sentito telefonicamente con Lello e mi sembra giusto riportare quello che ci siamo detti perché, da quel che ho capito, la mia posizione non è molto chiara.
Dunque, che io prenderò parte a questa SuperLega mi sembra una cosa evidente. Quando Pasquale tempo fa mi anticipò questa idea ed io gli dissi "se ne può parlare" la sua risposta fu "Giggì, tu la fai e basta". Che dire se non OBBEDISCO! :)
Per quanto riguarda le regole, invece, forse non è chiaro che io dicevo la mia opinione (che oltretutto mi era stata chiesta) solo per evitare che ci fosse un gap incolmabile tra le otto squadre storiche e le due che entrano adesso. Poi volete vincolare 11 giocatori? Fate pure, solo (e spero che sia chiaro il principio) non ditemi che è quello che accade alle squadre che salgono dalla serie cadetta; un Domizzi o un Leon (per non parlare del caso particolare Juve) il Napoli ed il Genoa ce l'avevano già. E poi, ribadisco il concetto, non è Buffon pagato 48 crediti a creare disequilibrio, ma i vari calciatori pagati 1 credito (o giù di lì) ma che ne valgono molti di più. Comunque sia, fate come volete.
Per quanto riguarda la panchina, invece, pur rimettendomi alla vostra decisione, mi sento di insistere un po' di più. Se proprio non volete allungarla, rendetela per lo meno flessibile. Ed a tal proposito, volevo chiarire qual'era la mia proposta, perché Raf mi ha detto che non ero stato molto chiaro. Dunque, i calciatori in panchina sono 7. L'unico vero obbligo è che il primo della lista sia un portiere; gli altri sei possono essere di qualunque ruolo, senza vincoli (posso anche mettere in panchina 3 difensori e 3 centrocampisti). La vera innovazione di questa panchina è che l'ordine di ingresso in campo non è per ruolo, ma è in base alla lista dei panchinari; il che può determinare anche un cambio di modulo. Vi faccio un esempio. Supponiamo che la mia panchina sia la seguente: P-C-C-A-C-D-D e che il modulo con cui gioco sia il 3-4-3. Se uno dei miei tre attaccanti non dovesse giocare subentrerà il primo della lista a patto che il modulo risultante sia consentito. Il primo della lista è sempre il portiere, ma un modulo con due portieri non esiste, quindi si passa appresso. Il secondo è un centrocampista e, considerato che il 3-5-2 è consentito, sarà lui a sostituire l'attaccante. Se ci pensate bene, pur non allungando la panchina, si ottiene il vantaggio di giocare difficilmente in 10. Inoltre, si può valorizzare maggiormente un reparto in cui si è più forti; se oltre i tre attaccanti titolari ho delle pippe, posso decidere di far entrare un centrocampista (che magari sono stato costretto a mettere in panca) che mi da maggiori garanzie. Un po' come è successo alla Spagna nella semifinale degli Europei; si è fatto male Villa ma Aragones ha messo in campo Fabregas. Questa volta spero di essere stato più chiaro. Comunque sia, a voi la palla per decidere anche su questo argomento e soprattutto a Pasquale per sapere se la mia proposta è compatibile con il programma per il calcolo dei risultati...

Pask ha detto...

Proposta lucida e alquanto corretta direi..ma credo che con il programma sia incompatibile..a meno che quel mago di Celestino non fa una magia...

Anonimo ha detto...

Campos se questa non è compatibile possiamo fare la panchina flessibile come l'anno scorso inserendo un panchinaro in più? Cioè 8 panchinari invece di 7. Cioè ad esempio 1 portiere, 2 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. Questo permetterebbe di "coprirsi" almeno sul ruolo sofferente. Ciao, Raf

Cele ha detto...

Felice per la Super League con Leo e Gigi.

Io sono per il mercato da zero. Tutti gli attaccanti più forti sono tutti vincolati: Amauri, Ibra, Del Piero, Mutu, Totti, Rocchi, Di Natale e non c'è formula che possa liberarli..

cele

Powered By Blogger