Scusate se creo un altro post sull'argomento, ma fare chiarezza sulle cose scrivendo nei commenti non credo aiuti molto. Quello che voglio fare è stilare un quadro della situazione che consenta a tutti di poter giudicare nel migliore dei modi.
Innanzitutto è necessario chiarire che, in assenza di una votazione unanime alternativa, la regola resta quella base, che prevede la consegna della formazione entro l'inizio della prima partita della giornata ed un numero massimo di 3 sostituzioni. Mi permetto di dire, però, che consegnare le formazioni il giovedì sera è un'assurdità unica. Per questo invito tutti a cercare di trovare una soluzione per evitare che domenica le partite siano come giocate al banco lotto. In fondo, l'obbiettivo è quello di giocare tutti 11 contro 11, senza dover essere costretti a lasciare in panca gente forte solo perché incerta del posto da titolare.
Secondo me abbiamo non due sole opzioni, ma ben tre:
1) il metodo Cele/Pask. Rendere illimitate le sostituzioni, ma sempre e solo con riferimento ai 7 giocatori schierati in panchina. Francamente, pur essendo già meglio della regola base, direi che aiuta poco, dato che si rischia di giocare comunque in inferiorità numerica nel caso di defezioni superiori al numero di panchinari schierati per un determinato ruolo (ad es.: metto due centrocampisti in panchina e non mi giocano 3 dei titolari schierati a centrocampo);
2) il metodo Raf. Rendere possibile schierare tutta la rosa, 11 titolari ed il resto in panchina, che di certo darebbe una maggiore certezza, anche se potrebbe, in casi estremi, lasciare comunque qualcuno in dieci (ad es.: se schiero la formazione con il 3-4-3 e poi domenica non ho 4 centrocampisti che prendono il voto). L'impossibilità per il software di gestire la cosa è facilmente superabile, inserendo lunedì direttamente le formazioni che scendono effettivamente in campo;
3) il metodo Gazzetta. Lasciare la scadenza per la consegna delle formazioni al sabato ed assegnare il 6 d'ufficio ai calciatori di Juve e Genoa. Questo è l'unico metodo che consente di fare la formazione il sabato e, quindi, di lasciare la situazione invariata rispetto alle altre giornate. Il lato negativo è che chi ha giocatori di quelle due squadre che possono produrre bonus potrebbe essere penalizzato.
La proposta di Leo, francamente, non l'ho presa in considerazione perché, come già fatto notare da Lello, presta il fianco a trovate "furbesche" che se non erro abbiamo sopportato e biasimato già in passato...
Quello che vorrei chiedere a tutti è di votare l'opzione che secondo loro è più giusta. Io, come fatto da Pasquale, voterò subito per evitare critiche. Voto per il metodo Gazzetta per un semplice motivo. E' chiaro che non esiste un metodo che sia immune da effetti negativi, allora scelgo quello che è oggettivamente il minore dei mali. Per me la prima cosa da salvaguardare è la parità numerica in campo. Se poi devo sacrificare il diritto di schierare 22 giocatori, per tutelare il diritto di schierarne 198, credo che sia un sacrificio democraticamente sopportabile.
Un'ultima considerazione è doverosa, per evitare di essere considerato uno che fa i suoi interessi. Lello ieri mi diceva che io non ho interessi nella partita di giovedì, ma non è vero. Io uno che avrei sicuramente schierato se tutto fosse stato "normale" ce l'ho ed è Raffaele Palladino (credo molto nella legge dell'ex), quindi l'opzione che scelgo danneggia sicuramente anche me.
Ora passatevi una mano per la coscienza e votate. Se le cose dovessero restare invariate, sarà l'ennesima dimostrazione che il proprio tornaconto viene sempre e comunque prima di ciò che è giusto.
Sappiate che, se proprio la proposta della Gazzetta non dovesse passare, io sono disposto ad accettare anche quella di Lello, pur di non vedere partite giocate in inferiorità numerica. In ultima analisi, potrei anche accettare la proposta di Celestino e Pasquale, pur di non lasciare le cose invariate (sarebbe la catastrofe totale), ma sono sicuro che non sarebbe tutelante come lo sono la proposta Gazza e quella Raf.
A voi la parola e, per una volta, mettete da parte l'egoismo.
23 commenti:
Premetto che voterei per la soluzione numero 2.
Anche perchè con la regola della Gazzetta io ho vinto un fantacalcio ai danni di Giovanni. presi infatti 6 con Tassotti che non avrebbe mai giocato (nel famigerato Genoa-Milan)quando avrei dovuto prendere 4.
io ve lo dico se passa la regola numero tre, sarei un folle se non schierassi la mia difesa con De Ceglie, Ferrari e Criscito (così avrei una difesa da 18). E pagherei dazio con Amauri che non so se farei giocare o meno.
Di certo in difesa non ho fenomeni e quindi un 18 mi può stare anche bene.
Io credo che la mia proposta non si disponga a "fesserie" o quanto non meno delle altre proposte fatte.
detto ciò non voglio essere un problema, e quindi stavolta voterei per la seconda (raf).
LV
Leo, credimi, se dico che la tua proposta presta il fianco a "giochetti" poco simpatici è perché ci ho riflettuto. Se poi pensi che non sia così, vieni su msn che te lo dimostro in tempo reale... :)
io voto la 1.
la soluzione gazzetta penalizza chi ha i calciatori di juve e genoa e serve alla gestione di 20.000 squadre.
tenete presente che la gazza VENDE fantacalcio!
noi no
tra parentesi servirebbe l'unanimità. come tutte le modifiche al regolamento.
quindi siamo già fuori se in 3 abbiamo votato 3 diverse.
Vabbè, allora vista la situazione formazione giovedì sera entro le 20:30. Ancora una volta abbiamo dimostrato la nostra incapacità di analizzare le cose dall'esterno e decidere per la soluzione più "giusta". Francamente, giocatori di Juve e Genoa credo siano in ogni fantasquadra o quasi, quindi la penalizzazione sarebbe stata spalmata un po' per tutti. Non credo a Leo che dice che dal 6 d'ufficio ci guadagnerebbe, perché penso che per lui ha molto più peso la possibilità per Amauri di segnare che i 6 per la difesa. Io me ne frego del 6 di Papastathopoulos... preferisco schierare Palladino che può buttarla dentro. Comunque sia, in bocca al lupo per il superenalotto; io non sono un falso e vi dico chiaramente che vi auguro di giocare tutti in 8 o di perdere per non aver schierato giocatori che erano a rischio assenza...
Per quanto mi riguarda non preoccupatevi, credo di avere ottime possibilità di giocare in 8 senza che me lo auguriate... :)
Ehi...ma perchè non facciamo che vince la maggioranza...la maggioranza assoluta è utopica, ancora di più in una questione alla fine di basso significato come questa, che voteremo oggi e poi fra dieci anni la prossima volta...
Ma stu rugby...nun s'putev' sta a cas'???
Come detto ieri direi che l'unica possibilità di convergenza sia sulla proposta di Cele, cambiando il meno possibile. Max 7 cambi invece di 3.
Penso che anche se abbiamo tutti una proposta diversa forse possiamo convergere su questa. Pasquale, Celeste, Raf e Giggios sono d'accordo. Leo ieri ha detto che avrebbe accettato il parere di gruppo. Siamo 5. Mancano gli altri. Ma penso che le posizioni ferme siano quelle di Paolo e Tommaso che preferiscono seguire la normalità: formazioni giovedi.
Non so però se serve l'unanimità. In effetti non è un cambio di regolamento perchè NON E' REGOLAMENTATA una situazione come questa. Quindi in regime di vacazio legis ci possiamo auto-regolamentare. E basta la maggioranza assoluta. 6 persone. Secondo me siamo vicini.
Ciao, Raf
Ah solo una precisione: io ho visto la mia formazione. Non penso di avere problemi a giocare in 11. Quindi lo sto facendo per puro spirito di gruppo. Cosa che non tutti capiscono. L'empatia è merce rara. Giusto Leo? Ti ricorda qls? A dimostrazione di ciò adesso chiudo le trasmissioni e vi scrivo la mia formazione per giovedi perchè tanto lo so che cosi finisce. Ciao, R
Ah solo una precisione: io ho visto la mia formazione. Non penso di avere problemi a giocare in 11. Quindi lo sto facendo per puro spirito di gruppo. Cosa che non tutti capiscono. L'empatia è merce rara. Giusto Leo? Ti ricorda qls? A dimostrazione di ciò adesso chiudo le trasmissioni e vi scrivo la mia formazione per giovedi perchè tanto lo so che cosi finisce. Ciao, R
Il mio voto è per la proposta numero 1.
Eccezionalmente, solo per questa volta, massimo 7 cambi...non credo che ci saranno squadre che giocano in 10, a meno che qualche allenatore che vuole per forza sostenere il contrario schieri cmq un 3-5-2 sapendo che i sicuri centrocampisti titolari sono solo 2. Ci vuole un pizzico di buon senso, nulla più...
giovedi mando in campo la primavera!!!!!!!!!!!!! ahahahahhahaha
io sono x la 2!!!! se non viene accettata vada x la 3.....
Attenzione, la tofa cambia gli equilibri.
A questo punto la seconda soluzione supera la prima: felix, raf, leonardo votano SI. Pask, Cele e Giggios accetterebbero anche se preferirebbero la 1 (che però non piace a felix e leo).
6 persone convergono sulla seconda soluzione. 5 convergono sulla prima soluzione. Presidente devi però decidere se serve o meno l'unanimità. A me non sembra un cambio di regolamento. Una situazione come questa NON E' REGOLAMENTATA. Quindi in regime di vacazio legis ci possiamo auto-regolamentare. E basta la maggioranza assoluta (minimo 6 persone). Se serve la maggioranza assoluta siamo vicini alla soluzione due oppure alla soluzione uno. Allora Presidente serve la maggioranza assoluta o l'unanimità? Piero e Gio voi vi astenete?
Anzi a leggere bene anche Giggios tra la prima e la seconda preferisce la seconda (dovendo rinunciare alla terza). Quindi siamo in 4 estremamente favorevoli: Felix, Raf, Leo, Giggios. Campos e Cele ieri dicevano che visto che possiamo superare la difficoltà software sarebbero d'accordo sia sulla prima che sulla seconda.
Presidente a questo punto raccogli le idee di Piero e Gio e decidi tu. Ciao, R
Io non ce la faccio più!
Raf, una volta per tutte, finiamola di dire che una questione del genere non è regolamentata. La regola c'è e parla chiaro; le formazioni vanno consegnate entro l'inizio della prima partita della giornata. Certo, questo è un caso particolare, ma in assenza di una regolamentazione ad hoc vale comunque la regola di base che prevede la consegna della formazione entro l'inizio della prima partita della giornata.
Se è un caso particolare ci dovrebbe essere una regola particolare. Come quando una partita viene posticipata. Invece non c'è...
Raf io non devo decidere niente...se siamo tutti d'accordo, si decide tutti insieme...altrimenti formazioni come sempre, senza sconti a nessuno.
Insomma io sto solo cercando di MEDIARE TRA LE PARTI per trovare una soluzione al problema posto da Celeste. Tutto qui. Del resto QUALSIASI LEGA SI STA PONENDO IL PROBLEMA.
Campos intendevo dire che secondo me il presidente dovrebbe decidere se è un caso che necessita l'unanimità o la maggioranza assoluta. Solo questo.
Insomma cosa dice il regolamento sulle "maggioranze"? Io ricordo che in caso eccezionali che non prevedono un cambio al regolamento basta la maggioranza assoluta. E questo secondo me è un caso eccezionale NON previsto dal regolamento.
Cmq io mi arrendo. In una lega a 10 ci sono troppe teste da mettere d'accordo. Giochiamo 8 contro 11 e chi se ne frega.
Poi scusate come fate a dire che è una domenica come le altre? In 15 anni di fantacalcio NON è mai successo di dare le formazioni alla cieca. Smettetela e troviamo una soluzione. Qualsiasi ma dimostriamo maturità. E che diamine.
Ripeto: non si tratta di CAMBIARE le REGOLE. Semplicemente perchè le regole resteranno sempre le stesse per tutto il campionato. Si tratta di trovare una soluzione ad una SINGOLA GIORNATA ECCEZIONALE e quindi basta la maggioranza assoluta!
Il 50% + 1 come in tutte le democrazie!
Ora possiamo trovare una soluzione qualsiasi ma che sia almeno una soluzione che ci faccia giocare 11 contro 11. Se qualcuno giocherà in sette sarà la sconfitta della razionalità e della logica.
Oh facciamo un altro post con tutte le eventuali proposte e votiamo.
Dopo la votazione, se non c'è maggioranza relativa, si prendono le prime due e si rivota.
In questo caso la maggioranza vince.
E' una regola ultra democratica...
LV
la regola ce e parla chiaro... bravo gigi... perche votare??? applichiamo... applichiamo...
Io mi arrendo. Questa la mia formazione. Ciao, Raf
ABBIATI
FERRONETTI
CODA (costruttore)
GASTALDELLO
FRANCESCHINI
D'AGOSTINO
KAKA
GATTUSO (costruttore)
BORRIELLO
PATO
MILITO
DIDA
CASSANI
TALAMONTI
ISLA
DIANA
SCULLI
OSVALDO
Posta un commento