giovedì 13 novembre 2008

MOZIONE DI SFIDUCIA

Presidenti, colleghi, amici...

No, così sembra un discorso bolscevico. Dopotutto ottobre è passato da poco. Fortunatamente c'è il titolo ad aiutarmi a non confondervi le idee. Non promuovo una rivoluzione, ma una semplice mozione di sfiducia. Beh... semplice non proprio, visto che non ho alcuna esperienza in merito (non ditemi che una tipica mozione di sfiducia ha questa forma), ma soprattutto perché la sto promuovendo nei confronti di un amico.

Sarebbe stupido e poco corretto addurre motivazioni di falso altruismo. Io non so se Paolo si diverte ancora a fare il fanta con noi, ma non mi interessa saperlo. Credo che siamo tutti abbastanza maturi ed intelligenti da non autoinfliggerci delle pene. Quindi do per scontato che Paolo si diverta ancora.

Certo, quando lo sento rivolgere frasi ingiuriose ad amici per l'affare Milito resto esterrefatto. Ma sarà che non sono stato offeso io, oppure che sono naturalmente portato al perdono, fatto sta che decido di passarci sopra. La cosa avrebbe dovuto farmi riflettere, considerato che già questa estate Paolo si era reso protagonista di una presa di posizione sulla panchina lunga che mi aveva lasciato senza parole. Invece lascio che sia, ma ben presto mi rendo conto di aver sbagliato. Per la terza volta, in occasione del tentativo di rendere meno assurda la dodicesima giornata di fantacampionato, Paolo assume una posizione che non comprendo. Magari sarà un mio limite, ma non ci riesco. Sia ben chiaro, ogni visione delle cose merita rispetto; ma qui non sto mettendo in discussione la libertà di pensiero ed espressione, sto solo dicendo che non risco a comprendere un atteggiamento.

Il problema, però, è che le conseguenze di questo atteggiamento hanno reso il fanta diverso da come lo intendo io. Sono tornato dopo anni di assenza e mi rendo conto che sono forse il meno indicato per promuovere una mozione di sfiducia, ma credo di non poter assistere in silenzio al lento affievolirsi dell'entusiasmo che mi aveva accompagnato finora. E' innegabile che l'aria che si respira in Lega, soprattutto qui sul blog, è decisamente diversa da quella che con piacere ho respirato indirettamente l'anno scorso. Il fanta è divertimento, distrazione, sano sfottò, ironia ed autoironia. Francamente, negli ultimi mesi è stato solo un tenue riflesso di tutto ciò.

Come dicevo all'inizio, non so se Paolo si diverte ancora a fare il fanta con noi, ma non mi interessa saperlo. Quello che so per certo è che io un fanta fatto di accuse, offese ed ostruzionismo lo trovo molto poco piacevole. Il fanta, vissuto così, non mi diverte affatto. Non c'è nulla di altruistico, quindi, in quello che sto facendo. E' solo l'istinto di conservazione per un gioco che in quindici anni è riuscito a mantenere "vicini" tanti ragazzi che altrimenti, con ogni probabilità, si sarebbero persi di vista. E sarebbe stato davvero un peccato...

Adesso la parola passa a voi. Spero solo che sia chiaro a tutti, Paolo in primis, che la mia mozione non è un'attacco alla persona. Contro Paolo non ho nulla, ma contro il suo modo di interpretare il fanta sì.

17 commenti:

Paolo ha detto...

Vorrei dirti tante cose, ma mi rendo conto che sarebbero troppe… ed allora vado dritto dritto solo su alcuni aspetti……
mi diverto ancora? si mi diverto... la domenica se prendo gol mi arrabbio e tanto... se faccio una rete sono felice... allora mi diverto ancora, magari prima mi divertivo di più... ma non è questo il problema. Questo è solo un altro paio di maniche…
nella parte centrale del tuo post fai riferimento alla mia posizione circa l'attuale giornata di campionato. non la comprendi, ma credo la rispetti. Ho detto la mia. Ho semplicemente espresso il mio pensiero. Vi ho detto andate avanti lo stesso, io resto coerente con le mie idee: la formazione la schiero il giovedì sera. Avrei accetto, anche se non, come spesso mi sta accadendo negli ultimi tempi a livello di fantacalcio, avrei condiviso. Ma anche questo è un altro paio di maniche… Sul tema mi ero confrontato con Tommaso: le nostre idee in merito erano simili. Non ho sentito il parere di Piero, che forse avrà come tutti noi i suoi impegni e i suoi problemi, magari più pressanti rispetto al fantacalcio. Lo capisco è spero che presto potrà tornare a dire la sua come ha sempre fatto, rispettando il suo stile che francamente un pò mi manca e che in questo caso avrei visto molto bene. In ogni caso non riesco a comprendere perché in questa situazione ritieni che certe responsabilità, se di responsabilità possiamo parlare, siano soltanto attribuibili al mio modo di pensare. Se tu lo pensi sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe. Ma quale è la posizione che non comprendi? Io credo che abbiamo soltanto due pensieri diversi. Ti ripeto in Lega ci sono altre 9 persone: se certe decisioni non sono state prese non è colpa mia. E poi fa parte delle regole del gioco: non tutti hanno le stesse idee. Se il 90% dei presidenti era allineato sullo stesso piano avevate il dovere - diritto di andare avanti, di procedere. Non averi fatto una piega.
Non è bello buttare la croce addosso ad una persona, ma se lo hai fatto avrai avuto i tuoi buoni motivi. Hai fatto riferimento al mio atteggiamento che ha reso diverso il fanta da come lo intendi tu. Ma cosa non condividi del mio atteggiamento? Parliamone. Ne possiamo discutere. Ma che mi vuoi far capire che se io avessi avuto le vostre stesse idea sul tema della giornata attuale adesso sarebbe tutto rose e fiori??? Gigi, non è cosi. Non può essere cosi. Ci sono dei momenti che possono essere difficili, di incomprensioni, di vedute totalmente differenti (fa parte del gioco e della vita): vanno superati, va atteso il momento giusto per superare la sponda del fiume, ma bisogna avere pazienza e saper aspettare il momento giusto. Ritengo che nella vita i litigi cambiano i rapporti: ma li migliorano. Questa è la mia idea, il mio punto vista. Ma non è questa la sede opportuna per discutere di questo. Anzi è stata solo una breve parentesi per farti capire il mio punto di vista. Ed e meglio chiuderla subito perché non è questo il campo dove ci si può confrontare su certi aspetti. Sull’ultima parte del tuo post preferisco non risponderti proprio. Gigi tu il fanta lo fai da una vita e lo segui da una vita… sai bene quante volte in questi anni sono nate incomprensioni e problemi, accuse e litigi. Non è piacevole ma in fondo anche in passato è stato cosi. Oppure hai la memoria corta e certi episodi non li ricordi? Cerca di essere più ottimista. Passerà… Cambierà… Se poi non vuoi più giocare con me io non posso importi di farlo. Se mi chiedi di farmi da parte non ti farò arrivare ad una votazione, andrò via prima… Potrò solo rispettare il tuo ed il vostro pensiero, magari non condividendolo. Io non sono adatto a fare mozioni di sfiducia…

Armammece&Jamme ha detto...

Vedi, Paolo, provo a scrivertelo con il mio stile.

Tutti noi (tutti e 9) ci aspettavamo le tue scuse (ed io ti ho anche telefonato due volte) verso Pasquale, Giovanni e Lello per le frasi ingiuriose che hai detto e scritto.
Speravo che ci volesse un po' di tempo e basta, ed invece non lo hai fatto, sbagliando enormemente e riducendo il piacere di tutti in questo gioco.

I litigi sono come dei chiodi in muro, una volta che il litigio termina è come togliere il chiodo da un muro, se non copri per bene il muro e non tingi di nuovo tutta la parete, il muro sarà più brutto di prima e con un buco che vedono tutti.
Tu ancora non hai rimesso a posto il muro, SBRIGATI E FALLO PER BENE!!!

Infine ti vorrei dare un consiglio che vale per questo fantacalcio e per la vita umana e professionale. L'unica persona coerente sulla terra è stata GESU' CRISTO, tutti gli altri non lo sono. Chi crede di essere coerente è uno stupido, chi persegue la coerenza assoluta è un folle. Nella vita bisogna avere buon senso, non coerenza.

Per quanto mi riguarda quando incontro per lavoro persone rigide (o coerenti come dici tu) le evito e non ci faccio affari o non le assumo mai...perchè so che mi porterebbero problemi, anche se molto in gamba, umani e professionali...ma caratterialmente sono dei perdenti a vita.

NON ESSERE UN PERDENTE!!!

tommy ha detto...

Vogliamoci bene e ritorniamo tutti a sorridere...mettiamo una pietra sopra...e rendiamo + simpatico il clima di quello che è un gioco tra amici...Buona giornata!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi. Volevo intervenire per dire alcune cose.
Per prima cosa vorrei dire che io e Paolo ci siamo già chiariti a telefono. Quindi per quanto mi riguarda non c'è nessun chiodo da sistemare. Giovanni penso che non abbia dato peso a quella situazione più di tanto. Forse l'unico chiodo che Paolo dovrebbe sistemare VERAMENTE riguarda Pasquale. Ma in questo il fanta penso c'entri poco.

Poi passiamo al fanta. Io penso che Giggios ha ragione sul clima "pesante" che si è creato. Ed è giusto andare verso un cambiamento. E sono d'accordo con Paolo che dice che in passato abbiamo superato altre situazioni spiacevoli come questa.

Io penso che possiamo superare questa cosa solo METTENDOCI UNA BELLA PIETRA SOPRA. Infatti non penso che il clima sia dovuto ad una singola persona. Siamo TUTTI noi che ci comportiamo diversamente. In una situazione diversa avremmo sfottuto di più, riso di più, avremmo preso decisioni regolamentari senza timore. Saremmo stati tutti più calmi e meno permalosi. La verità è che il fanta a volte viene visto come una valvola di sfogo. Ecco questo dobbiamo cambiare. Mettiamoci una bella pietra sopra E TORNIAMO A GIOCARE. Il fanta non deve servire per sfogarci ma PER DIVERTIRCI, PER DISTRARCI, PER SENTIRCI. Io dopo anni ho capito che al fanta non si vince nulla. L'unica cosa che si vince E' RESTARE IN CONTATTO CON GLI AMICI. Ciao, Raffaele

Paolo ha detto...

leo, per come vedo io le cose nel tuo post sei fuori luogo. le scuse? io da certe situazioni sono uscito fantacalcisticamente parlando penalizzato e per fortuna che questo blog lo vedono tantissime persone esterne al gioco che hanno seguito la cosa e si sono fatte una loro idea (e ti assicuro che sono tante). quasi tutti la pensano in una certa maniera, ma questo c'entra poco come c'entrano poco le scuse e certi chiarimenti. ad ogni modo se tutti e 9 non vi state divertendo piu per colpa mia, ti ripeto io sono pronto a togliere il disturbo. non ho problemi. non l'ho fatto per non mettere in difficoltà tutta l'organizzazione del gioco. ma se insisti...
per raffaele con te non parlerei di chiarimento, ma soltanto di confronto. il chiarimento vero e proprio l'ho avuto con tommaso che guarda caso anche lui ha il mio stesso pensiero sul caso nesta. però questa è aria fritta...

Cele ha detto...

Gigi non ho capito l'obiettivo della mozione.

Puoi essere più chiaro?

Armammece&Jamme ha detto...

Ok Paolo...io parlavo di parole grosse (per me troppo grosse) verso tuoi amici (al di là del caso nesta, milito, ecc...).

A mio avviso hai esagerato e te l'ho detto anche per telefono...detto questo mi fermo.

Chiedo scusa se ho urtato la suscettibilità di qualcuno e vi saluto.

tommy ha detto...

ma è così difficile voltare pagina? la questione Nesta appartiene al mese di Settembre...tra poco viene Natale...Possiamo ritonare a sorridere con questo benedetto fanta...gioco è solo un gioco ma porca paletta!!!! Qui non viene messo in discussione il parere di tizio o caio ...quello che stona e l'educazione e la forma che spesso adottiamo quando vogliamo fare valere le nostre opinioni...per primo proverò ad utilizzare un modo di scrivere + dolce e garbato...Forza cac league!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi in questa ultima situazione comunque Paolo ha solo dato un suo parere. Non penso ci sia niente di male. Del resto anche Tommaso ha dato lo stesso parere. Per quanto riguarda il divertimento facciamoci un pò tutti l'esame di coscienza e scopriremo che ognuno di noi ha delle piccole o grandi responsabilità. Abbassiamo i toni tutti, evitiamo paroloni, evitiamo di attaccarci troppo a delle situazioni. E voltiamo pagina. Ripeto, il fanta non deve servire per sfogarci ma PER DIVERTIRCI, PER DISTRARCI, PER SENTIRCI. Io dopo anni ho capito che al fanta non si vince nulla. L'unica cosa che si vince E' RESTARE IN CONTATTO CON GLI AMICI. E penso che tutti e 10 siamo stati grandi amici. Ora in nome di questa amicizia torniamo a sorridere e "nu rumpit chiu" con queste cose. Lunedi torna il FANTANEWS e ci facciamo due risate!!! Ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Andrò con ordine.

A Paolo dico che se davvero si sta ancora divertendo, allora non dovrebbe fare affermazioni del tipo "io sono pronto a togliere il disturbo. non ho problemi. non l'ho fatto per non mettere in difficoltà tutta l'organizzazione del gioco". Onestamente sembrano più le parole di uno che non si diverte affatto.
Per quanto riguarda, invece, l'ultimo problema in ordine di tempo, spero che stia scherzando fingendo di non capisce cosa intendo. Se la questione di principio l'avesse fatta qualcun altro, molto probabilmente non avrebbe avuto lo stesso effetto. Ma nel suo caso è stata come la cosìddetta goccia che fa traboccare il vaso.
Sul discorso che non è questo il posto adatto per certe discussioni non sono d'accordo. Proprio perché sono problemi fantacalcistici possono e devono trovare spazio su questo blog. Altrimenti diventerebbero problemi personali.
Inoltre, ricordo tante incomprensioni e tanti problemi nel corso di quindici anni, ma mai avevo avuto la sensazione negativa che mi hanno suscitato le incomprensioni ed i problemi di quest anno.
Infine, io non ti sto chiedendo di farti da parte. Sto solo chiedendo agli altri se se la sentono di andare avanti così e, a quanto pare, c'è ancora chi pensa che sia possibile farlo semplicemente perdonando il tuo comportamento.

A Leo voglio dire che condivido ogni parola del suo discorso. Pur non essendo un'estimatore delle lezioni di vita impartite così esplicitamente, devo ammettere che trovo giuste tutte le cose che ha detto.

A Tommy e Raf, che propongono di mettere una pietra sopra a ciò che è successo negli ultimi mesi e volerci bene di nuovo, rispondo che per me va bene. In fondo io sono uno di quelli che non è stato "smerdato" pubblicamente da Paolo, quindi riesco a perdonare più facilmente. Però mi chiedo come faccia una persona che è stata aggredita verbalmente in maniera spropositata a lasciar correre e divertirsi di nuovo; soprattutto considerato che Paolo ancora non ha chiesto scusa, il che vuol dire o che è convinto di aver fatto la cosa giusta o che è troppo orgoglioso per farlo.

A celeste, invece, chiedo scusa se mi sono espresso in modo troppo letterario e poco scientifico, ma non riuscivo ad esporre i concetti che volevo attraverso una funzione trigonometrica. Ad ogni buon conto, se davvero non hai capito, sappi che con la mozione ho semplicemente voluto verificare se ritenevate che un eventuale allontanamento di Paolo dal fanta sarebbe stato una soluzione per il pessimo clima che si respire da qualche mese a questa parte. Ribadisco che non sono contento di aver chiesto la fiducia su Paolo, ma lo faccio perché voglio ancora divertirmi con questo gioco e, almeno in questo momento, vedo il comportamento di Paolo come incompatibile con la parola divertimento. Poi magari mi sbaglio e ringrazierò in eterno il fatto che alcuni di voi si sono già espressi contrariamente alla mozione, ma per il momento il mio pensiero è questo e sarei un ipocrita a comportarmi diversamente da come penso.

Armammece&Jamme ha detto...

Grazie Giggios...è vero l'ho scritto con "il mio stile", influenzato dal mio lavoro...vabbe migliorerò.

Ti sono vicino perchè hai esposto un problema sentito in maniera serena e diplomatica.

Vorrei dire a tutti che oltre a voler giocare, bisogna volersi divertire ed accettare anche le sconfitte in un asta come quella su Milito.

Oh...povero Pasquale che mi smebra "cornuto e mazziato"...Paoletto almeno a lui le scuse sono dovute....

A presto

Anonimo ha detto...

Io sono estremamente convinto che se ci mettiamo TUTTI una pietra sopra possiamo continuare a giocare e a divertirci. Oggi ho chiamato Paolo per la terza volta e ci siamo confrontati e chiariti ulteriormente. Sicuramente c'è stato un avvicinamento tra le nostre posizioni. E' bastato dare priorità all'amicizia e non agli episodi. Certo per quanto riguarda gli episodi c'è da dire che la "ragione sta sempre nel mezzo". Ovvero in questo caso c'è stata una sopravvalutazione di un calciatore in uno scambio fatta in buona fede e con la convinzione di dare un valore corretto al calciatore in questione e dall'altra parte c'è stata una certa esagerazione sull'accaduto. Però penso non sia niente di irrecuperabile. Anzi io e Paolo ci siamo confrontati e vogliamo tornare a divertirci, a giocare e a sfotterci. Sapendo che le cose potevano essere gestite diversamente. Servirà per il futuro. Per quanto riguarda tutto quello che è successo in altre occasioni penso che il tutto è stato portato all'esagerazione da uno stato d'animo poco sereno. Anche nei confronti di Pasquale. Quindi penso che qui ci deve essere un valzer di buon senso. Io ho chiamato Paolo per chiarire e per scusarmi se l'ho involontariamente fatto incazzare per come ho gestito gli scambi, Paolo a suo modo si è scusato per come ha esagerato e ha apprezzato tantissimo il fatto che l'abbia chiamato e dato importanza alla nostra amicizia. Giovanni non ha dato minimamente peso alla cosa e ha scritto una mail a Paolo per chiarire. A questo punto bisogna tornare a parlarci. Telefonatevi non scrivete!! Sentite la voce dell'amico che è dall'altro lato della cornetta. Si tradurrà tutto in una risata. Luigi se vogliamo dirla tutta anche tu hai a mio avviso esagerato in occasione del "Va a quel paese" a Piero. Avevi le tue ragioni ma sei andato oltre. E Piero si è dimostrato oltremodo permaloso a prendersela cosi tanto. A Lugi dico non usare parole del genere. E a Piero dico no prendertela per una parola scritta lì a caldo. Ora la finiamo con questo fanta "attaccabrighe" e torniamo al fanta in cui eravate TUTTI uniti da un sano sentimento ANTI-ARMATA? Smile :)))) Porcaccia si è fatto male BORRIELLO!!!!

Pask ha detto...

Una premessa è d'obbligo...
scrivo adesso perchè soltanto poco fa ho letto quanto scritto da luigi e i commenti che tutti voi avete postato alla mozione di sfiducia...

Chiarisco subito la mia posizione: per quanto mi riguarda, il "volemose bene e il viva il parroco" non hanno mai portato alcun beneficio soprattutto quando di mezzo purtroppo non c'è solo il fantacalcio ma ci entra anche l'amicizia...

per questo motivo, non per coerenza, quella non mi interessa, ma per indole, sono portato a manifestare il mio totale appoggio alle parole scritte da luigi in questo post...

il senso è chiaro, e spero di spiegarmi bene e di non lasciare spazi a interpretazioni...Luigi ha voluto manifestare semplicemente un disagio per qualcosa che soprattutto negli ultimi mesi pare non essere diventato più un gioco, ma un modo per mettere in discussione rapporti d'amicizia quasi ventennali..

sarò ancora più chiaro, perchè per me il Fantacalcio c'entra davvero poco...essere stato definito "uomo di merda" perchè una sera avevo espresso una volontà poi non confermata nei fatti per l'acquisto di un calciatore, non è il massimo che un uomo di 34 anni passati a spaccarsi il culo e fare sacrifici possa aspettarsi da un amico che nei precedenti 20 ha diviso sonno, mangiare e vita con il sottoscritto...a me sinceramente, uomo di merda me lo dice solo mio padre, mia padre o mio fratello se ne hanno facoltà...

sarò ulteriormente più chiaro...paolo mi ha chiamato uomo di merda perchè a seguito di una telefonata gli avevo confermato che avrei bloccato l'operazione Milito e poi, dopo aver ascoltato le tesi di Raffaele non l'ho fatto...

per ulteriore chiarezza....
il Fantacalcio per me non c'entra un cazzo! E non c'entrano nemmeno i tempi e le telefonate...
sono passati due mesi, non ne ho mai parlato e lo faccio solo adesso

nessun problema, ognuno è fatto a suo modo, ma non mi si venga a dire volemose bene e abbracciamoci tutti...

io non abbraccio una persona che pensa questa ed altre cose di me...

per questo motivo...sottoscrivo in pieno la mozione di Luigi, non tanto per i contenuti Fantacalcistici, che nel mio caso non c'entrano, ma per la totale e inopportuna "mancanza d'educazione"

Se Paolo si diverte ancora a me non interessa un fico secco, a me interessa essere rispettato dalle persone perchè io rispetto tutti. Punto.

Non voglio telefonate, non voglio "abbracciamoci forte tutti insieme", i problemi, se ci sono, si dicono in faccia e non tramite messenger e blog, io lo faccio solo per chiarire le cose... vado per la mia strada, se qualcuno pensa che sono stato un "uomo di merda" in questa e sottolineo in altre occasioni, faccia pure...
e chiudo qui, non aggiungo altro, non risponderò ad altre provocazioni e non mi pronuncerò più su questa vicenda.

Per me dagli errori s'impara e si rinasce solo quando c'è educazione...anche se a sbagliare posso essere stato io.

Tutto il resto è consentito solo alla mia famiglia.

Pasquale

Anonimo ha detto...

Campos parlando con Paolo penso di aver capito che lui voleva mandare a quel paese il "presidente del fanta" e non Pasquale. Questo significa che se il Presidente fosse stato ad esempio Leo sarebbe stato lui ad essere mandato a quel paese. Semplicemente perchè aveva vidimato un operazione che a Paolo non piaceva.

Ora secondo me tu ti sei comportato nel migliore dei modi. Eri indeciso sul da farsi e hai chiesto la votazione. La volontà del popolo ha deciso. Non tu. Infatti il giocatore in questione seppur fosse stato leggermente sopravvalutato poteva tranquillamente essere valutato qualsiasi cifra essendo un campione. E anche perchè era stato pagato una cifra simile (21 crediti) solo 6 giorni prima. C'erano quindi almeno 5-6 persone convinte che valesse tanto. Ora probabilmente queste persone si sbagliavano ma erano tutte in buona fede (me compreso) visto che il calciatore doveva tornare dopo 15 giorni in campo.

Adesso però, come ammetti tu stesso, non c'entra il fanta. Si deve parlare di altro. Quindi finiamola con l'episodio e parliamo di comportamenti generici. A questo punto secondo me, come tu stesso scrivi, non è più una questione fantacalcistica. E' altro. Ed è una cosa da chiarire a fari spenti, in privato, non su un blog pubblico come questo. Se volete chiarire fatelo da altre parti... E poi a fine anno, a giugno, decideremo se giocare ancora insieme a fanta o no. Certo visto che io ho inaugurato un valzer di buon senso chiamando Paolo, adesso Paolo potrebbe anche ricambiare e chiamare te. Infatti se io ho INVOLONTARIAMENTE E IN BUONA FEDE fatto incacchiare Paolo e quindi l'ho chiamato. Lui ti ha immeritatamente offeso e dovrebbe chiamare te. E visto che ci siamo Luigi potrebbe chiamare Piero visto che anche Luigi ha detto una parola di troppo. Ma forse chiedo troppo... solo i GRANDI COME ME (smile) ALZANO LA CORNETTA METTENDO DA PARTE L'ORGOGLIO, PER SALVARE UN VALORE, UN'AMICIZIA, UN RAPPORTO, UN AMICO.

Eppure con due telefonate si risolverebbe tutto, nel bene o nel male. Cioè o fate pace o vi mandate definitivamente a quel paese... ma almeno avrete avuto la soddisfazione di dire le cose in faccia e non di scriverle su un cacchio di blog...

Ciao, Raf

Luigi ha detto...

Manco sul blog da qualche giorno, quindi non so se l'ultimo commento Raf l'ha scritto prima di chiamarmi al cell, ma dalla data direi proprio di no...

Di certo, da allora la mia opinione non è cambiata. E non per "eccesso di coerenza", ma perché, se io ripenso alla "questione" tra me e Piero, continuo a pensarla esattamente come venerdì sera. Ma credo che, a questo punto, sia necessario che io lo esponga a tutti. Suvvia, Raf, non dirmi che non era ciò che volevi... ;)

Meglio, però, procedere un passo alla volta. Magari non tutti ricordano quello che successe quando, in occasione di un turno infrasettimanale, giocai contro Raf.

Questo è il commento che scrissi ad un post di Celestino:
"Vorrei fare solo una considerazione sull'assurdità degli allenatori o, in alternativa, sull'incompetenza dei giornalisti. Io ho fatto la formazione ieri a ora di pranzo, quindi non so se nel tardo pomeriggio ci sono state modifiche, ma anche se fosse non credo sia logico pretendere che tutti abbiano la possibilità di stare attaccati al pc fino a poco prima delle partite. Cmq sia, schiero una formazione che prevedeva un solo giocatore in dubbio: Ledesma. Ebbene, al fischio di inizio delle partite, nessuno dei cinque centrocampisti da me schierati era in campo. Fortunatamente, poi, l'andamento delle partite ha reso necessario il loro inserimento in corsa, altrimenti sarei stato il primo presidente a subire un vero e proprio "sciopero" di un intero reparto...".

Piero replicò così:
"...quando c'e' il turno infrasettimanale e si giocano tre partite in sette giorni (TUTTE le squadre, NON solo le solite abituali Inter, Milan, Roma, Juve, ecc... ecc...) è, a mio parere, DELITTUOSO NON seguire le formazioni fino a un minuto prima dell'inizio e dare la formazione a mezzogiorno.
E' pazzesco....sono vent'anni che nel turno infrasettimale (e in special modo il mercoledì) si vedono formazioni con turn-over a nostro parere ASSURDI ma non da parte dei mister che li praticano!!!!!!
Caro Luigi, si vede che sei stato fuori dal fanta parecchi anni......
Ciao
P.P.P.
P.S. come vorrei che anche il mio avversario avesse fatto SOLO 67 punti; come ti invidio !!!!!!!".

La mia risposta fu la seguente:
"Potrei risponderti che non tutti hanno la FORTUNA di poter stare davanti al pc fino all'inizio delle partite anche durante la settimana...
Potrei risponderti che alcuni dei giocatori che avevo schierato erano già elementi di turnover (Di Gennaro ne è un esempio, visto che con Cozza e Brienza non convocati era titolare sicuro con qualsiasi allenatore che non si chiami Orlandi), quindi non pensavo si facesse il TURNOVER DEL TURNOVER...
Potrei risponderti che non sono stato fuori dal fanta nemmeno per un solo anno; anzi, pur non partecipando a questo, ho ottenuto anche ottimi risultati (nella stagione 2005/2006 ho concluso con un 13° posto in classifica GENERALE sul sito ufficiale del fanta).
Potrei risponderti che l'invidia è un sentimento che mi fa SCHIFO (figurati quando la si prova per stupide ragioni fantacalcistiche...).
Potrei, insomma, risponderti in tanti modi diversi, ma l'unico che mi viene spontaneo in questo momento è il seguente: V-A-F-F-A-N-C-U-L-O!
Il silenzio, certe volte, dovrebbe essere tenuto in maggiore considerazione...".

Non ditemi che è diverso dai soliti battibecchi che ho avuto con molti di voi nel corso dei tanti anni di fanta. So che quando mi vengono le parole adatte riesco ad essere veramente "pungente", ma sono una zanzara in buona fede. E lo sapete bene. Se c'è una cosa che sono sicuro non mi appartiene, questa è la cattiveria. Pensateci un attimo. Se avessi risposto con cattiveria, sarebbe stato perché mi ero sentito attaccato da Piero e, in qualche modo, ferito dalla sua replica. Invece io non ce l'ho avuta con Piero nemmeno per un minuto.

Tanto più che, a quanto pare, la cosa maggiormente stigmatizzata è stato il vaffa. Ora io mi chiedo. L'avrete visto anche voi "Tre Uomini E Una Gamba", quindi ricorderete la scena in cui Aldo al cell finge di mandare il suocero "a quel paese". E lo fa usando quella parola; scandendo le lettere che la compongono. Certo non oso paragonarmi ad Aldo, ma il senso voleva essere proprio quello. Un vaffa enfatizzato ma inoffensivo (Aldo aveva trovato occupato...). :)

Comunque sia, se Piero si è offeso per quanto ho detto, a me dispiace. Non era mia intenzione offendere. Ma se la maggior parte delle persone crede che siano necessarie le mie scuse, allora le farò; anzi, le sto già facendo. Evidentemente, pur non volendo offendere, le mie parole sono suonate offensive per un gran numero di persone. Come dice il detto, vox populi vox dei, quindi mi scuso con Piero, ma ribadisco che non era mia intenzione mandarlo materialmente a quel paese... :)

Su una cosa, invece, credo di non poter accontentare Raf. Non posso telefonare a Piero. Semplicemente perché non credo che Piero voglia parlare al telefono con me. Suvvia, Piero, un piccolo appunto te lo devi far fare. Se io mi sentissi offeso da un amico cercherei di chiarire. Di capire se realmente intendeva offendermi. Gli chiederei: "ma davvero volevi dire questo?". Insomma, non entrerei in silenzio stampa. Perché se l'altro è in buona fede, mi dici come fa a spiegartelo? Io ho saputo che ce l'avevi con me solo quando ti ho contattato su msn, molto tempo dopo i fatti che ho raccontato.

Comunque sia, qua la mano Piero. Non posso vivere sapendo di aver involontariamente offeso il mio più grande fantabenefattore... grazie ancora per Giuseppe Maaa-scaaa-raaa! :)

Pask ha detto...

verrà il giorno in cui....mi troverò in disaccordo con luigi...in 34 anni, porca vacca...non mi è mai riuscito! ;)

Cele ha detto...

Per Piero
Penso che adesso puoi togliere il broncio! Anche se l'altro giorno su msn mi hai trattato male..

Per Paolo
Se tu continui a fare il fanta con noi con piacere, io sarò il primo ad esserne felice.
Il fraintendimento con Pasquale è brutto, perchè siete grandi amici, e dovete chiarire al più presto. Pasquale ha fatto per te cose che forse pochi altri amici hanno fatto. Ed anche tu sicuramente le hai fatte per lui.

Se invece non hai più piacere di fare il fanta con noi, non preoccuparti per l'organizzazione, sopravviveremo.

cele

Powered By Blogger