domenica 4 novembre 2012

Cose inspiegabili e tifosi di seconda mano


Non ho la presunzione di essere onnisciente, quindi ammetto che, nella vita come nel fantacalcio, ci sono cose che non riesco a comprendere.

Innanzitutto, non capisco perché la Gazzetta abbia dato 7,5 a Juan Jesus. D'accordo che si chiama Gesù, ma non mi è sembrato di vedere miracoli in campo. Come?! Non ha fatto muovere Giovinco?! A parte il fatto che la Juve ieri sera sembrava l'Ascoli e che in ritardo su Vidal in occasione del gol bianconero c'era proprio il difensore brasiliano, ma poi, se il ragionamento del giornalista è stato quello, allora dovevano prendere voti alti anche gli altri difensori, dal momento che nemmeno Vucinic prima e Bendtner poi hanno fatto un granché. Vabbè, la Gazzetta non è la prima volta che mi sorprende con valutazioni anomale ed ormai ho imparato a considerarle parte del gioco. Peccato solo che questa valutazione mi costerà un -3 dal modificatore di difesa.

Un'altra cosa che non mi è chiara è perché, contro una difesa di lungagnoni fisicamente insuperabili, "Alessio Conte" abbia mandato in campo Bendtner per sostituire l'infortunato Vucinic. A mio avviso sarebbe stato molto meglio Quagliarella; uno veloce, dinamico, con i piedi buoni e, soprattutto, che può sempre tirarti fuori il coniglio dal cilindro. Vabbè, qualcuno potrebbe obiettare che è facile parlare con il senno di poi, ma io la domanda me la sono posta all'inizio del secondo tempo, non a fine partita.

Non capisco, inoltre, perché gli errori arbitrali a favore della Juve scandalizzino, mentre quelli contro passino inosservati, pur essendo eventi di una rarità prossima al passaggio della Cometa di Halley. Mi riferisco, ovviamente, al rigore concesso all'Inter. Io continuerò a dirlo all'infinito: Marchisio strattona Milito già fuori area. Io riconosco sportivamente che, sul gol della Juve, c'era un fuorigioco di Asamoah grande quanto Villa Certosa e che Lichtsteiner doveva essere espulso per somma di ammonizioni, ma la compensazione non sarà mai, a mio avviso, un rimedio, bensì un ulteriore errore dell'arbitro.

Vabbè, in fin dei conti, il risultato è giusto. L'Inter ha meritato di vincere e la Juve di perdere. Se credessi nel fato, direi che era destino che la Juve perdesse l'imbattibilità proprio contro "gli onesti"; in realtà, però, sono convinto che, giocando male come ha fatto ieri sera, la Juve avrebbe perso anche contro il Pescara.

Quello che proprio non comprendo, però, è come faccia un tifoso ad esultare quando la sua squadra prende gol, soltanto perché ha il marcatore al fantacalcio. Vi giuro, per me è incomprensibile. Sarebbe criminoso non schierare Milito e Palacio, ma assurdo è gioire nel momento in cui quei due purgano la squadra di cui si è tifosi. Speravo che la notte mi portasse consiglio, ma ancora adesso non riesco a comprendere un comportamento del genere. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che queste persone tengano più alla fantasquadra che alla propria squadra (stavo per scrivere "del cuore", ma mi guardo bene dal farlo). Insomma... tifosi sì, ma "di seconda mano".

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sbaglio oppure qui c'è un pianto greco sul voto di Juan? Voto 7.5 prenderò un -3 et etc.... invece la storia e' andata cosi: nessun -3 come modificatore e visti i votacci di Biava e altri l'Armata ha realizzato solo 62. Giggi da chi hai imparato il pianto greco? Smile :)

Sul secondo tema del tifo concordo con Felix e Dimas: al gol della tua squadra di fanta si esulta sempre!!! C'è scritto anche SUL MANUALE DI FANTA. Chi non lo fa non e' un fantacalcista. Ricordo bene le esultanze di Campos quando CESAR della Lazio segnò una tripletta contro il siena (giocava contro di me) e se non sbaglio anche un gol contro la Roma l'anno successivo. E' ovvio che a volte si tratta di un esultanza amara, per la serie: aspetto che segni in tutte le partite e segni proprio contro la mia squadra? Ovviamente l'anno successivo vendi il giocatore al miglior offerente.

Smile :)

Ciao, Raf

Luigi ha detto...

Raf, premesso che sei una banda e quindi con te non serve fare alcun pianto, ma poi quello che scrivono sul manuale importa poco (se non per le regole). Io posso parlare per me e ti dico che l'anno scorso, con Totti in campo, urlai di gioia quando Buffon gli parò il rigore. TIFARE è qualcosa che tu e qualcun altro non potrete mai capire... e pensa che io mi ritengo addirittura un tifoso moderato!

Anonimo ha detto...

Campo veramente esultavi per Cesar? Nooooooooooooooooooooooooooooo...caro Raf il fanta aggrega diverte ma rimane sempre un gioco...la squadra del cuore è come una donna che ti regale sempre emozioni...non si discute e si ama per sempre...TT

Anonimo ha detto...

Diciamo che è una questione filosofica: viene prima la squadra per cui tifi oppure la tua squadra di fanta?

Il punto è che molti tendono a confondere. Invece sono due cose diverse. Secondo me se segni con la tua squadra di fanta DEVI esultare, anche se a volte è un'esultanza amara perchè vacontro gli interessi della tua squadra del cuore.

E comunque direi di guardare anche alle altre Leghe. Ho visto Interisti sfegatati osannare un gol di Kakà, ho visto anti-juventini esultare per un gol ricevuto da Buffon.... ho visto. ho visto. Anzi mi ricordo un Fantanews che parlava proprio di questo... Smile :)

Ciao, Raffaele

Anonimo ha detto...

FANTANEWS 2004: IL PRIMO SCUDETTO TARGATO CAMPOPIANO

Siamo nel 1992. Un giorno qualsiasi, nell' aprile del 1992. Mi sveglio con una sensazione strana.... ho fatto uno strano sogno. Stranissimo. Ho SOGNATO IL FUTURO. Mi trovavo nell'anno 2004.

E c'erano situazioni impossibili. Baggio a 37 anni giocava in provincia. E riusciva ancora a fare magie. Punizione. Incrocio dei pali. 203 gol. Ma in nazionale giocavano Marazzina, Favalli, Barone, Corradi. Del Vecchio aveva circa 30 presenze in nazionale. Impossibile. Fantascienza. E c'era un tale di nome Moratti che comprava 125 giocatori all'anno spendendo miliardi e miliardi. Ma non vinceva mai. Un giovanotto che veniva dall'Uruguay di nome Alvaro Recoba guadagnava 100 volte quello che guadagnava Diego Armando MARADONA. Impossibile. Un animatore turistico era presidente del Milan ed era l'uomo piu' potente d'Italia. Una squadra di nome Chievo Verona che andava a vincere (quasi) a Milano contro il Milan. Fantascienza.

Ma poi il sogno continuava. Era una domenica di Aprile. Il sogno diventava sempre piu' strano. C'era un gruppo di sportivi. Appassionati di calcio. Tifosi di diverse squadre. Romanisti, Juventini, Antijuventini, Laziali. E succedevano cose strane. C'era Pasquale Campopiano TIFOSO ROMANISTA SFEGATATO che URLAVA A SQUARCIAGOLA per un gol della lazio! E per il secondo GOL della LAZIO! E poi anche peril TERZO. Incomprensibile. E poi c'era un tifoso ANTI-JUVENTINO A VITA, Piero Pancrazio, che PIANGEVA DI DOLORE per ogni gol fatto a Buffon, portiere della Juve. Urla di dolore. Strano. Non puo' essere vero. Conoscendo il SOGGETTO IN QUESTIONE veramente si tratta di un futuro impossibile. Fantascienza.

E ancora...c'era un giornalista sportivo (Campos) che di solito parla tanto ma tanto tanto che era in silenzio stampa. Silenzio stampa da mesi. E la sua squadra di nome PSIELLO UNITED che riusciva a realizzare un impresa impossibile. Nel primo tempo subiva 5 gol. Iaquinta, Fiore, Iaquinta, Locatelli, Bazzani. Nel secondo tempo realizzava una rimonta fantascientifica. Baggio, Cesar, Cesar, Cesar, Martins. Vittoria. 84 a 79. E urlava: SONO CAMPIONE D'ITALIA!!Anche questa sembra fantascienza. Ma poi capisco.... non e' fanatascienza. E SOLO FANTA-CALCIO.

E la psiello e' la squadra che ha dominato questo fantacampionato. E ha portato una nuova fanta-cultura. Non ci sono supercannonieri in squadra. Non c'e' Scheva, non c'e' Vieri, non c'e' Trazeguet, non c'e' Totti. Ci sono tanti buoni giocatori ciascuno dei quali ha fatto la sua parte. In porta due pilastri: Frey e De sanctis. In difesa Nesta, Oddo, Chivu, Legrottaglie a centrocampo Seedorf, Cesar, Pinzi, Gattuso, Zambrotta. In attaccoDi Natale, Chiesa, Cassano, Baggio, Martins. Ottimi elementi. La forza della squadra e' la continuita'. Sempre al di sopra dei 72. Senza sprechi. 1 doppietta alla volta. All'inizio segnava Chivu. Poi Chiesa. Poi Cassano. Poi Di Natale. E poi ad un certo punto sono arrivati anche Baggio, Cesar e Martins. Gioco di squadra. Senza prime donne. E alla fine ha portato a casa lo scudetto. Il primo della storia a casa Campopiano. Meritato. Adesso possiamo dirlo. A questo punto attendiamo con ansia le dichiarazioni del protagonista SerCampopiano che gia' ieri sera ha rotto il silenzio stampa invocando un gol del furetto nigeriano Oba Oba Martins. L'immagine dell'anno calcistico e' Oba Martins che fa capriole. E che non vince nulla nell'Inter ma vince nella PSIELLO UNITED. E l'uomo dell'anno e' Super Baggio, che non vince nulla nel brescia e in nazionale ma vince nella PSIELLO UNITED.

Il fanta e' un gioco veramente strano. Realizza realta' impensabili. Futuri "INFUTURIBILI". E il bello del fanta... ragazzi! E a questo punto un APPLAUSO SPECIALE al prode SER CAMPOPIANO

LA PSIELLO UNITED E' CAMPIONE D'ITALIA 2004!!!

Vs. umile Lellonzo Cannavo'

Pask ha detto...

Caro Raf, è vero che ho esultato per Cesar, ma quei tre gol li fece contro il Siena, e servirono a purgarti e a darmi il Fantascudetto! Quindi? Cosa vuoi dimostrare? Certo che ho esultato, e ci mancava pure....
Il resto te lo sei inventato! MAI ESULTATO PER UN GOL al fantacalcio SEGNATO CONTRO LA ROMA! IMPOSSIBILE!
Buon secondo posto.
Pask

Raffaele ha detto...

Tommy e' piu' piccolo di me :))

Powered By Blogger