mercoledì 16 maggio 2012

E' SUCCESSO!


Diciotto anni. Tanto ha dovuto attendere la Dinamo Chicchiland prima di poter cucire quel piccolo stemma tricolore sulla propria casacca. Ci riesce, ironia della sorte, in una stagione a tinte alterne che rende la vittoria, se possibile, ancora più appagante.
L'inizio non è stato dei migliori. Il notevole investimento fatto per tesserare l'ombra di Forlan ed il taglio del futuro fenomeno Nocerin(h)o, sommati ad una lunga serie di brutti infortuni, sembravano condannare la Dinamo ad un campionato sofferente. Eppure Mister Violante, grazie ad una rosa costruita per garantire costanza di rendimento ed alternanza in tutti i ruoli, è riuscito a limitare i danni.
Poi la svolta. Capodanno, periodo di fuochi d'artificio, ma l'annuncio è una vera bomba: parte un Hamsik apparso incostante ed arriva LUI…



Sebastian Giovinco cambia volto alla Dinamo. La formica atomica, trasforma la squadra e la trascina progressivamente alla vittoria. Sarebbe ingiusto, però, tacere dell'affidabilità di Abbiati, del moto perpetuo di Lichtsteiner, oppure dell'importanza tattica di Isla e Marchisio. Addirittura sacrilego, invece, sarebbe il non citare Totti, Cassano, Lavezzi e Sneijder; un poker di artisti che dipingono calcio. Il risultato di tanta grazia è l'incredibile volata finale: sei vittorie consecutive, con il sorpasso decisivo alla penultima curva.


E mentre si festeggia lo scudetto della Dinamo, un'altra squadra si guadagna gli onori della cronaca tra lo stupore degli addetti ai lavori. La neopromossa A-Smile alza la Coppa di Lega al termine di una finale al cardiopalmo. L'uomo della provvidenza ha il volto di Stefano Mauri. Suo il gol che ha portato la compagine di Raf Lamb ai supplementari, suo il tiro decisivo nella lotteria dei rigori.


Stagione da dimenticare, invece, per Nuanda ed Olympia Benilu. I campioni in carica, anche se guidati da un eccellente Di Natale, non sono riusciti ad evitare l'onta della retrocessione. Stessa sorte per la neopromossa che, pur avendo una rosa di tutto rispetto, tarda ad ingranare e, nonostante l'ottima seconda parte di stagione ed il ritorno di Milito, viene condannata alla serie cadetta.


Per una stagione che si conclude, ce n'è un'altra che inizia e si preannuncia rivoluzionaria. Manca soltanto l'ufficialità, ma ci risultano già concluse numerose ed importanti trattative. I riflettori, quindi, è giusto che si spostino sul calciomercato, in attesa che tornino ad illuminare il rettangolo di gioco.







7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo Post. Voto 10. Ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Grazie Raf, ma lo so che ti è piaciuto unicamente perché ho celebrato anche il vincitore della coppa e, soprattutto, perché speri di convincermi a venderti il Pocho... Smile :)

Anonimo ha detto...

Veramente mi e' piaciuto anche per foto e testi... ciao, raf

Luigi ha detto...

Dai Raf, non fare il serioso... ci avevo messo un "smile" (anche a lettere, come piace a te) proprio perché scherzavo.

Lo so che ti piacciono i miei articoli, però vorrei tanto che tornassi a scrivere anche tu (articoli, non millemila mail...) come ai bei tempi. Che ne dici se per la prossima stagione ci facciamo concorrenza, come tra due testate giornalistiche che si rispettino? Fantanews vs Gazzettino Chicchilino. Vabbè, messa così sembra la sfida tra la rosa ed il corriere dei piccoli... :)

Anonimo ha detto...

Se alla sfida giornalistica partecipano anche Campos con il suo TripliceFischio,
Gio con il PuntodinonnoGio
Tommy con il CorriereFantaCava
Cele con il TuttoPresidente
e Antonio con DimasNotizie allora il Fantanews tornera' con entusiasmo a solcare gli almanacchi di questa Lega. Ciao, Raf

Anonimo ha detto...

Comunque se posso dire, forse un neo c'è. Il titolo non mi entusiama. Io avrei messo qualcosa del tipo: CAMPIONI DOPO 18 ANNI!! Ciao, Raf

Luigi ha detto...

Scusa Raf ma, non avendo seguito da vicino la remuntada della Dinamo, non puoi capire pienamente il titolo dell'articolo... :)

Powered By Blogger