domenica 9 ottobre 2011

De Vallonis: "Viviamo alla giornata..."




La vetta dell'A&J conquistata dopo 5 giornate che hanno visto gli uomini di Luis Vallone imbattuti, non fa montare la testa al presidente De Vallonis: " Anche in questo mercato di riparazione abbiamo investito tanti soldi, prendendo il meglio che c'era a centrocampo-ndr Pinzi media 6,2; Jorquera media 6,63; Pepe media 7,2- e il necessario per la difesa - Vitiello e Bellusci- in attacco provvederemo in futuro. Abbiamo impostato la squadra su MatrIbra, ma i due talenti nelle prime 5 giornate hanno avuto un po' di sfortuna e qualche infortunio. Speriamo che si riprendano presto." Nel frattempo il tecnico Luis prepara nuovi moduli: " Ora il modulo più affidabile è il 3-5-2...credo che finquando i nostri attaccanti non mi metteranno in difficoltà con gol a grappoli...lascerò fare a Conti&co." Poi il mister va in analisi: "Nel frattempo mi godo una fantamedia totale squadra superiore al 72; ed una fantamedia della squadra titolare superiore al 77! Il tutto con l'82,4% dei giocatori in campo ed a voto ad esclusione del terzo portiere e dei giovani aggregati alla prima squadra. L'unica nota stonata sono le 19 ammonizioni, che danno una penalità media di -2 a gara...ma per fortuna non abbiamo avuto espulsi! Con Jorquera, poi, miglioriamo anche negli assist. "
Ecco le statistiche della supercapolista.
1. Buffon 5,6 (Storari)




2. Benatia 7 (Vitiello 6,4)




3. Domizzi 6,38 (Bellusci 6,2)




4. Kaladze 6,2 (Comotto 5,75)




5. Conti 7,2 (Inler 6,2)




6. Rigoni 8,75




7. Pepe 7,2 (Pinzi 6,2)




8. Jorquera 6,63




9. Gomez 6,8 (Vargas 5,88)




10. Ibrahimovic 7,25 (Meggiorini 7,17)




11. Matri 6,33 (Bergessio 7)




Per il momento in tribuna ci sono nomi illustri:




Ravaglia 6,1




Bonucci 5,75




Cesar 5,3




Nagatomo 5,2




Neuton




Candreva 5,9




Fabbrini 5




Del Piero 6,5




Di Michele 5,9




Pellè 5




Muriel

40 commenti:

Anonimo ha detto...

E nella classifica Scarpa d'oro, quella dei gol, come sei posizionato?

Ciao, Raf

Anonimo ha detto...

Gio è primo come goal, 19 gol, ma è terzultimo in classifica.

Ciao, Raf

Armammece&Jamme ha detto...

senza offesa Raf...ma non hai ancora capito il gioco...si chiama fantacalcio e non fantagol...

Anonimo ha detto...

Senza offesa Leo, nel calcio storicamente vince chi fa più gol.

Ovviamente ci sono i casi eccezionali, il Milano di Capello vinceva tutte le partite 1 a 0, ma dal mio punto di vista era ANTI-CALCIO.

Ciao, R

Anonimo ha detto...

Anzi, sempre senza offesa, visto che sei un amante di dati e numeri, ti segnalo che lo scorso anno, in serie A le prime 4 squadre sono state:

MILAN 65 gol
INTER 69 gol
NAPOLI 59 gol
UDINESE 65 gol

Che guarda caso, risultano come le 4 migliori squadre in termini realizzativi, come gol fatti.

Questo solo per dire che nel calcio vince chi segna di più.. e il fanta dovrebbe rispecchiare il calcio giocato.

Quest'anno invece la classifica fanta certifica che c'è meno realismo degli altri anni.

Ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Raf, concordo con Leo: ancora non hai capito. Anche nel fanta vince chi segna di più, ma non chi ha più giocatori che segnano, bensì chi segna di più realizzando totali squadra più alti degli altri. Nel fanta si segna facendo molti punti. Se fosse come dici tu il fanta sarebbe semplicissimo: basterebbe assegnare alle fantasquadre un gol ogni qual volta un giocatore schierato ne segna uno nella realtà. Ma così, purtroppo per te, non è. Ripeto: al fanta i gol si fanno con il totale squadra e, in quest'ottica, un gol è solo uno dei vari bonus che servono ad alzare il proprio totale squadra. Vale 3 punti, quindi resta ancora il bonus più importante, ma il gol non è più, finalmente dal mio punto di vista, l'unico metodo per vincere. Forse un giorno ce la farai a capire...

Armammece&Jamme ha detto...

A dire il vero Raf, se proprio ami le statistiche, il campionato viene vinto da chi subisce meno gol e non da chi ne fa di più...(che di solito non vince mai, arriva secondo,m terzo, quarto, ecc...). Pioi ti ripeto si chiama fantacalcio e non fantagol...Chi segna vince è il gioco di quartiere...ti ricordi?...c'è anche chi si trova para, ecc....

Armammece&Jamme ha detto...

A dire il vero Raf, se proprio ami le statistiche, il campionato viene vinto da chi subisce meno gol e non da chi ne fa di più...(che di solito non vince mai, arriva secondo,m terzo, quarto, ecc...). Pioi ti ripeto si chiama fantacalcio e non fantagol...Chi segna vince è il gioco di quartiere...ti ricordi?...c'è anche chi si trova para, ecc....

Anonimo ha detto...

Io veramente ho capito benissimo. Ma siete voi che non capite il mio punto di vista. Secondo me l'anno scorso e' stato vinto GIUSTAMENTE da celeste che ha fatto 100 gol, di cui 30 Cavani e 30 DiNatale.

E ogni gol realizzato dai suoi attaccanti era un'emozione. Invece con le regole di quest'anno Celeste probbilmente NON avrebbe vinto perche' i gol fatti non sarebbero stati fondamentali.

Dare meno importanza ai gol, significa dare meno emozione.... e meno emozione significa meno realismo (nella realtà i gol regalano punti ed emozioni)

ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Raf, anche nel nostro fanta i gol regalano punti ed emozioni, a patto che la squadra abbia un rendimento complessivo almeno decente. Insomma, nella realtà non ricordo squadre che vincono titoli soltanto segnando molto e, se proprio non vuoi credermi, puoi sempre chiedere a Zeman se lui abbia mai vinto lo scudetto...

Anonimo ha detto...

Si ma Giovanni che realizza 3 gol e perde la partita significa che NESSUNO può esultare sui gol perchè probabilmente NON saranno decisivi.

Esultare su un passaggio o su un voto mi sembra molto riduttivo. Eppure ad oggi è cosi: esulta Tommy con GIOVINCO che ha fatto un passaggio, preso 7 ed essendo capitano vale 9. Aquilani ha fatto un passaggio e preso 8. Insieme valgono 17 punti.

Ti rendi conto... LODI ha segnato un rigore fondamentale e ha preso 8.5 (voto 6 e mezzo più 2). KLOSE ha fatto un gol nel derby che resterà negli almanacchi e vale 10 (7+3). In totale Klose e Lodi valevano 18.5.

Cioè siamo al punto che 2 passaggi valgono quanto 2 gol. Ti rendi conto...

E noi siamo ridotti ad esultare per un cross di ABATE che vale quanto un gol.... ti rendi conto??

Insomma sarà un fanta con l'urlo in gola.... senza l'acuto del gol NON è CALCIO.... può essere un buon gioco di strategia ma l'urlo del gol dove è??? Io per un passaggio NON urlo.

Ciao, R

Luigi ha detto...

Premesso che:
a) se Giovanni fa tre gol e perde, o l'avversario ne ha fatti almeno altrettanti, oppure Gio ha avuto un rendimento generale davvero scarso (il che, per un amante del "realismo" come te, dovrebbe essere assurdo, dato che nessuna squadra reale fa tre gol con un collettivo scarso);
b) se Pirlo mette un compagno davanti al portiere avversario con un lancio millimetrico da 50 metri, io non urlo ma mi emoziono lo stesso;
c) il capitano non sposta di una virgola il ragionamento, dato che potrebbe essere anche un attaccante e quindi aumentare il rendimento di un calciatore che segna;
d) con le vecchie regole, sabato scorso avrei imprecato per il fatto di avere solo due attaccanti titolari e invece ero tranquillo di poter dire la mia anche con il 3-5-2 (cosa che, tra l'altro, accade anche nella realtà a cui tanto tieni).

Tutto quanto premesso, ti dirò, io sabato sul gol di Cassano ho esultato eccome, così come ho fatto per ogni altro gol segnato dai miei calciatori nelle precedenti giornate. Mi dispiace che tu non faccia lo stesso, ma non è colpa mia se hai una squadra dal rendimento medio basso che, quindi, tende ad annullare il vantaggio dei gol segnati dai tuoi calciatori...

Anonimo ha detto...

Grande entusiasmo, MASIELLO ha fatto un cross a centro... Uauuuu Smile :)

Anonimo ha detto...

Grande entusiasmo, i voti dei miei difensori sono tutti 6, toglierò un punto all'avversario. Uauuuu Smile :)

Anonimo ha detto...

Mi arrendo ma resto della mia idea:

IL GOL E' L'ESSENZA DEL CALCIO. L'EMOZIONE PURA DI QUESTO SPORT.

Non tutti gli assist sono geniali come qulli di Pirlo. Non tutti i voti dei giornalisti sono giusti, perchè soggettivi. Non dovrebero bastare due cross e un voto buono per annullare l'emozione e l'essenza del gol.

Ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Rafè, preferisco glissare sulle prime due considerazioni "scherzose", anche perché il fatto stesso di schierare Masiello evidenzia il tuo problema di rendimento... :)
Per il resto, arrenditi pure, ma se continui allora continuo anche io. Vedi Raf, vorrei che ti fosse chiaro un concetto molto semplice: il gol resta importante. Certo, la "condicio sine qua non" è che la squadra si comporti comunque bene nel complesso; cosa che non mi sembra trascendentale, bensì molto realistica. Poi, che non tutti gli assist siano geniali è vero, come è vero che non tutti i gol sono belli (pensa ad un gol fatto ricevendo il pallone davanti alla porta vuota) né che tutti sono determinanti (pensa ad un gol segnato al 90° quando si sta perdendo 4-0), però sempre 3 punti valgono, anche quelli brutti ed inutili.

Anonimo ha detto...

L'urlo negli stadi c'e' sempre in occasione di un gol, anche sul 5 a 0, anche se e' un gol di Inzaghi davanti alla porta.

Mai visto invece esultare qualcuno ad un cross di Abate, un rendimento normale di una difesa oppure ad un voto positivo di un un giornalista.

L'anno in cui ho vinto il fanta nel lontano 1993 avevo Signori 24 reti e Protti 24 reti. Negli almanacchi si trovano solo i loro nomi. Nessuno si ricorda di Rambaudi e Andersson che fornivano assist e rendimenti buoni. La realtà dice che il calcio è gol. I cosidetti gregari sono importanti ma DI LIVIO vale meno di BATISTUTA.

IL GOL E' UN URLO LIBERATORIO, L'ESSENZA DEL GIOCO, L'ESTASI FINALE, LA FINALIZZAZIONE DI UN GIOCO DI SQUADRA, L'UNICO DATO CHE RESTA NEGLI ALMANACCHI.

Ciao, Raf

Luigi ha detto...

Tu insisti, io insisto...

Non ho mai visto un tifoso urlare quando la sua squadra segna il gol della bandiera al 90° e perde 5-1. Ho molto più spesso sentito dire frasi del tipo "sto gol ce lo attacchiamo al..."; eppure quel gol per noi vale quanto un altro che determina una vittoria per 1-0.

Ho visto gente trattenere il respiro (e quindi emozionarsi) su un traversone al centro, sperando che sbuchi qualcuno che la butti dentro.

L'almanacco mi interessa poco. Mi interessa molto di più farti notare che Protti, così come Hubner, non ha mai vinto lo scudetto ed un motivo ci dovrà pur essere...

Infine, ti ripeto che io urlo, mi libero, vado in estasi, insomma godo quando un mio calciatore segna. Anche con le nuove regole. Se per te non funziona così hai un problema, ma è un tuo problema.

Anonimo ha detto...

Riparliamone a fine anno. Forse uno di noi due cambierà idea. Ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Io certamente no. Non perché non cambio mai idea, anzi, ma perché con queste regole (fatta eccezione per l'assist) ho già giocato alcune stagioni di fantacalcio online senza restare deluso.

Anonimo ha detto...

Senza l'assist e' diverso.

Secondo me è proprio l'abbinamento Assist+Modificatore+Capitano che genera disequilibrio e sminuisce il gol, che diventa "solo" una delle 4 variabili.

Come dice Totò è la somma che fa il totale. Smile :)

Ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Sugli assist potrei anche essere d'accordo, ma prima di pronunciarmi definitivamente voglio vedere il loro effetto nell'arco di un'intera stagione.

Armammece&Jamme ha detto...

Raf devo dire che riesci a negare anche l'evidenza! L'anno scorso il Milan ha vinto lo scudetto con i suoi migliori marcatori sono stati Ibra e Robinho a 14 gol. Di Natale e Cavani che hanno fatto vincere Cele sono arrivati terzi e quarti. Ecco la differenza tra fantacalcio e fantagol! Semplice e lineare. Vince la squadra non un calciatore. Pensa che se fossimo ai tempi di Maradona, nel tuo fantagol Maradona sarebbe valso come un attaccante normale, nel fantacalcio (diciamo cosi) di Gigi sarebbe indubbiamente il numero 1. Se tu ti esalti solo per un gol e non per un assist, un dribling, un tackle, ecc... Credo che devi andare più frequentemente allo stadio e vedere meno il calcio in TV...anzi vai in Inghilterra e capirai davvero l'essenza del calcio che non potra' mai essere il gol. Sai cosa raccontava Il grandissimo Gianni Brera? "La partita perfetta e' quella che finisce 0-0!"...mi sa che tu non ce la fai a capire il calcio di Brera e quindi la sua essenza. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Raf devo dire che riesci a negare anche l'evidenza! L'anno scorso il Milan ha vinto lo scudetto con i suoi migliori marcatori sono stati Ibra e Robinho a 14 gol. Di Natale e Cavani che hanno fatto vincere Cele sono arrivati terzi e quarti. Ecco la differenza tra fantacalcio e fantagol! Semplice e lineare. Vince la squadra non un calciatore. Pensa che se fossimo ai tempi di Maradona, nel tuo fantagol Maradona sarebbe valso come un attaccante normale, nel fantacalcio (diciamo cosi) di Gigi sarebbe indubbiamente il numero 1. Se tu ti esalti solo per un gol e non per un assist, un dribling, un tackle, ecc... Credo che devi andare più frequentemente allo stadio e vedere meno il calcio in TV...anzi vai in Inghilterra e capirai davvero l'essenza del calcio che non potra' mai essere il gol. Sai cosa raccontava Il grandissimo Gianni Brera? "La partita perfetta e' quella che finisce 0-0!"...mi sa che tu non ce la fai a capire il calcio di Brera e quindi la sua essenza. Un abbraccio LV

Luigi ha detto...

Rafè, spero tu non voglia contestare due istituzioni come Brera e Maradona... :)

Anonimo ha detto...

Il Milan? L'anno scorso ha fatto 65 gol, il secondo migliore attacco. Il campionato reale si vince con i gol.

Il tuo esempio non e' chiaro: Cavani e Di Natale non hanno vinto lo scudetto SINGOLARMENTE nel calcio reale, ma messi insieme nella squadra di Celeste lo hanno vinto... meritatamente. Con le nuove regole i loro gol NON sarebbero stati decisivi perche' affogati dai vari bonus.

Comunque per concludere, io non sono contro le nuove regole, ma contro L'INSIEME DELLE NUOVE REGOLE: sono troppe e messe insieme affossano i gol...

Gio con 3 gol doveva vincere e ha perso. Questo significa che se segni puoi esultare solo.... a metà... Ciao, Raffaele

Luigi ha detto...

Rafè, si 'na causa persa... :)

Armammece&Jamme ha detto...

Raf cosa ne pensi degli esempi Maradona o della filosofia calcistica del grande Brera? Te lo chiedo per capire se almeno in questi casi i miei esempi sono chiari e se quindi non li condividi...

Anonimo ha detto...

Brera diceva che la zero a zero è la partita perfetta? Domanda agli 80mila tifosi che escono dallo stadio. Il loro commento sarà "partata noiosa".

Maradona? Ti contraddici, prima dici che il collettivo e' piu' importante del singolo... e comunque lo hai detto stesso tu alla sera dell'asta: "ho tenuto Ibra perche' prende punti pure se starnutisce..." quindi anche secondo te le regole sono esagerate...

Ciao, Raf

Luigi ha detto...

Ribadisco: Rafè, si 'na causa persa!

Armammece&Jamme ha detto...

Sto i9niziando a pensarla come Gigi (ovvero causa persa)...ma ci riprovo.
Parliamo di essenza di calcio e non di pareri di semplici appassionati, parliamo di esperti...se è questo ovvero l'essenza, il moto precipuo, l'anima del calcio...ebbene quella sta nella frase di Brera, che tu non condividi solo perchè non sei all'altezza di Brera (almeno questo me lo concederai)...se però è così...non ti conviene parlare di Essenza del Calcio.
Secondo punto Maradona...non ho detto che Maradona vinceva da solo (anche se....) ma che Maradona era più decisivo di Giordano che segnava il doppio di Maradona...non credo che tu possa travisare un concetto molto semplice...ovvero che il genio di Maradona (pur non segnando molto) era più importante dei gol sotto porta di Giordano....perchè dici che ho scritto che vince il singolo e non il gruppo? io non l'ho scritto!!

Spero ti sia tutto chiaro...ora...

Cele ha detto...

Scusate se mi intrometto..
Ma ovviamente parlare di Maradona mi sembra quanto meno fuori luogo.. Maradona oggi avrebbe 10 in pagella in quasi ogni partita e quindi altro che gol, assist e via dicendo..

Una riflessione sui modificatori però è d'obbligo perchè ci devono piacere! altrimenti non ci divertiamo.
E' indubbio che i modificatori stiano condizionando le partite, e quindi secondo me è lecito chiedersi se sia giusto che giovanni faccia 3 gol contro raf che invece fa 3 assist e vince la partita.

Ma secondo me la domanda vera è
"Ci piacciono??"

Sicuramente hanno reso più incerto il risultato
Sicuramente danno maggior enfasi ai moduli, valorizzando certi reparti o certi giocatori
Ma secondo me ti tolgono il gusto del gol
potresti fare 3 gol e non dormirci la notte perchè tutto il tuo centrocampo ha perso

Ci piace fare gol e non vincere??

Armammece&Jamme ha detto...

Se la questione diventa "Ti piace?" è un altra valutazione. E rispondo per quello che ho visto ora...e dico Si mi piace perchè è più ecnico e meno approssimativo. Puoi davero pianificare una partita in difesa, piuttosto che in attacco...dare valore al centrocampista anche in fase di copertura e non solo in quella di attacco. Mi sento più allenatore e meno fantacalcista....questo fantacalcio è più bello perchè mi sembra più rispondente alla realtà. Ad esempio nella partita con Gigi, ho atteso che Gigi schierasse i 4 centrocampisti ed alle 17,56 ho cambiao formazione inserendo un quino centrocampista per avvantaggiarmi contro di lui in quel settore e mi è valso un +1 a me ed un -1 a lui. Se avessi messo Meggiorini che ha preso 6 invece di Gomez 7...avrei ottenuto solo un +1 e non un +3 che mi ha concesso di vincere la gara...L'ho sudiato come un vero allenatore...avrò avuto culo, non c'è dubbio, ma proprio come hanno gli allenatori!...Su Maradona non è vero...c'era il grand egiornalisa del Mattino che gli metteva sempre 6,5 "perchè non si impegnava abbastanza!"...Cele il problema dei voti dei giornali è atavico e nasce prima del fantacalcio!!!

Luigi ha detto...

Secondo me è giusto che Giovanni perda segnando tre gol contro Raf, se i suoi restanti otto calciatori fanno talmente schifo da fargli perdere tutto il bonus accumulato con i gol.

Credo sia superfluo, poi, dirvi che a me i modificatori piacciono, perché li ritengo l'essenza del fantacalcio "professionistico". Parafrasando Leo, rendono il gioco meno "fantagol". Inoltre, hanno anche una buona componente strategica, permettendo di sfruttare anche moduli alternativi al monotono 3-4-3.

Infine, direi che non ti tolgono il gusto del gol, a patto che tu abbia costruito bene la tua rosa. Certo, può capitare a tutti una "giornata no" (anche a Thiago Silva), ma se in sede di calciomercato si sono fatte buone scelte, puntando su 2 o 3 giocatori dal gol facile e per il resto su giocatori di rendimento, allora vedrai che le "giornate no" saranno abbastanza rare.

Francamente, senza voler peccare di presunzione, direi che state pagando lo scotto della poca conoscenza dei modificatori. Lo dimostra il fatto che ad agosto c'erano difese inguardabili per una lega con i modificatori; ma state anche perseverando, dato che, tranne qualche raro esempio, continuo a vedere formazioni schierate sempre e solo con il 3-4-3, anche quando i tre difensori non garantiscono affatto voti buoni. Ecco, io credo che se iniziaste a cambiare un po' il vostro approccio al gioco vi rendereste conto di come si può vincere segnando anche con i modificatori.

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite: e' un gioco di strategia. Ma i gol NON ti fanno vincere la partita. E nel calcio invece la partita viene vinta da chi fa piu' gol.

Segnare con i modificatori? Si con un passaggio di Masiello, un 6.5 di Pisano e un cross di Pasqual.... Entusiasmante!

Ragazzi io domenica avrei perso anche se Klose avesse segnato 4 gol.. sarei arrivato a 77 segnando in totale 5 gol (4 klose e uno con Lodi). Tommy con i suoi passaggi e 2 gol e' arrivato a 83... Diciamo la verita' IL GOL NON SERVE PIU'.... o comunque serve a poco... puoi fare 3 gol e perdere contro chi NON ha segnato... Ciao, Raf

Luigi ha detto...

Raf, avevo risposto a Cele, ma a te non rispondo, in quanto causa persa... :)

Armammece&Jamme ha detto...

Si Si causa persa...eppure sono convinto che hai capito ma non ti piace....

Armammece&Jamme ha detto...

Esempio...contro di me stai giocando con 3 centrocampisti, nonostante hai 2 centrocampisti titolari in panca...io gioco con 5 centrocampisti...mi stai dando un vantaggio incredibile (considerando anche che ho un buon rendimento a centrocampo)...poi vincerai tu ed io ho sbagliato tutto...ma nel vero calcio, un vero allenatore pensa anche a questo...mca solo a chi calcia i rigori o le punizioni???

Armammece&Jamme ha detto...

non giocano nè Vargas (dato al 70%), nè Gomez (dato al 100%)...ed è in dubbio Jorquera....!!!!

Armammece&Jamme ha detto...

Infatti con 5 a centrocampo avresti avuto 3 punti in più di bonus (+1,5 e -1,5) e +2 in attacco perchè hai preso un 4 d'ufficio. partita finita 74,5 a 66,5...con un allenatore serio sarebbe finita 73 a 70....tutta un'altra cosa, no???? Un abbraccio e esonera mister Raf!!!

Powered By Blogger