lunedì 31 agosto 2009

Caro Cele...

Caro Cele la cosa importante è che nella vita ci vuoi bene. Comunque concordo con Tommy: pensiamo al fanta giocato. Ci siamo riusciti anche quest'anno nonostante i mille problemi! Siamo grandi! PROPONGO DI LASCIARE LE REGOLE INVARIATE PER I PROSSIMI 5 ANNI perchè ogni volta che si propone una regola ci sono troppe storie.

Infine ti rispondo con cortesia, rispetto e pacatezza:
1. Regola Rose lunghe: abbiamo votato a maggiornaza e democraticamente la regola NON è passata. Evidentemente 6 persone (non solo io e gio) hanno preferito divertirsi con 30 CALCIATORI LIBERI IN PIU' da acquistare nelle aste mensili piuttosto che avere 3 panchinari in più in rosa. TUTTI I FANTA D'ITALIA FUNZIONANO CON 24 GIOCATORI IN ROSA. Con i mercati mensili puoi comprarti titolari. Devi solo pensare ad acquistare meglio i 27 giocatori che hai piuttosto che pensare ai tre che non hai.

2. Regola Privavera: ASSURDO proporre una regola 5 minuti prima dell'inizio dell'asta. E' assurdo VOTARE una regola SENZA il necessario contradditorio. Con la frenesia dell'asta c'è una atmosfera che non permette un dialogo sereno (con 4 persone a telefono). Una regola nuova va condivisa, pensata e "maturata". Io ad esempio penso che se inserisci una regola cosi si impedisce il mercato dei giovani perchè chiamare un vivaio significherebbe fare un torto a chi sarebbe "d'ufficio" il primo a scegliere. Quindi BALOTELLI non potevi comprarlo perchè l'ultimo ti avrebbe accusato di "porcata". Una vera ASSURDITA'. In pratica se arriva un nuovo KAKA' ventenne nessuno può comprarlo perchè spetta di diritto all'ultimo. ASSURDO!

Un'altro motivo è quello che diceva Piero: alla fine del campionato due squadre ormai senza motivazione a 28 e 27 punti, in fondo alla classifica, giocherebbero a perdere per arrivare ultimi. Altra cosa: su ammissione dello stesso Luigi era una regola che danneggiava alcune squadre e ne favoriva altre. Infine il calcio non è NBA: le primavere migliori non provengono dalle squadre scarse ma da Atalanta, Roma, etc. Ma soprattutto non è corretto votare una regola "a sorpresa": nessuno ne aveva sentito parlare prima, non era stata discussa. LE ALTRE REGOLE AVEVANO UNO SCOPO per migliorare il gioco, questa è divertente ma DANNOSA.

Detto questo, torno in silenzio stampa perchè la comunicazione scritta nel fanta non deve essere il mio forte visto che mi hanno detto che scrivo troppi post e non riesco a far trapelare lo spirito "ludico" e "divertente" neanche nei Fantanews... Con affetto, Raffaele

10 commenti:

Luigi ha detto...

Rafè, il cambiamento nel gioco è fisiologico. Ognuno propone idee per migliorare, non di certo per penalizzare qualcuno. Le polemiche sorgono solo perché c'è gente che non sopporta la democrazia. Al mio paese se la maggioranza decide una cosa io l'accetto oppure vado via, di certo non mi metto a sbattere i piedi per terra come un bambino. Strano poi che, dopo aver criticato un tale comportamento l'anno scorso (allora fu Paolo a farlo), vi siate comportati esattamente allo stesso modo...

Sulla regola rose lunghe io ti do ragione. La penso come te ed infatti venerdì ho votato no all'allungamento, proprio per consentire qualche aggiustamento in corsa, invece di mercati mensili con nulla da poter acquistare. Ribadisco, però, quanto detto a Pasquale; se la maggioranza dovesse decidere di allungare le rose (anche adesso che sarebbe necessaria l'unanimità) io accetterei la modifica. Io al fanta voglio divertirmi e voglio che anche gli altri lo facciano.

Sulla regola del vivaio, invece, raggiungi l'apoteosi del nonsenso. Non credo, infatti, sia assurdo votare una regola proposta poco prima. Chi voleva spiegazioni le ha avute e, forse, l'unica ragione che ti fa ritenere poco il tempo avuto per discuterla è che non hai potuto parlare per due ore contro la regola convincendo gli altri "per sfinimento"... Poi, guarda caso, i due che si sono alterati sulla cosa erano quelli che l'anno scorso sono finiti primo e secondo in classifica. Almeno abbiate il buon senso di ammettere che "vi bruciava" in prima persona, senza motivare la cosa come ingiusta in generale. Sul fatto di penalizzare il vivaio l'hai sparata proprio grossa. In realtà la regola, dando un'ordine di chiamata del vivaio definito prima dell'asta, crea maggiore certezza nelle scelte. Della serie: so che chiamo tardi il vivaio e voglio lo stesso acquistare Zarate? Allora, essendo sicuro che al vivaio non sarà mio, lo chiamo durante l'asta. E quale sarebbe la porcata? Tu pensi che il Manchester United abbia fatto una porcata mettendo sotto contratto Macheda? Secondo me no, ha solo valutato il giocatore come meritevole di essere trattato alla pari con gli altri professionisti e non come un semplice primavera. Sulla questione dell'ultima giornata, poi, io preferisco cercare di evitare l'onta dell'ultimo posto piuttosto che sperare nel nuovo Maradona al prossimo vivaio; anche perché, se davvero arrivasse il nuovo Maradona di 20 anni, la mia regola consentirebbe a chiunque di comprarlo, solo dovrebbe farlo nella rosa dei "professionisti" e non al vivaio. Inoltre, ci tengo a precisare che ogni modifica di regolamento fatta a stagione iniziata (quando sono quindi state fatte già scelte per l'anno in corso) danneggia qualcuno e favorisce qualcun altro, per questo io credo che le modifiche vadano approvate entro il 30 giugno. Nella fattispecie, l'unico davvero danneggiato saresti stato tu (e non "alcune squadre" come hai scritto) perché avendo i posti in attacco tutti occupati non avresti potuto tentare di acquistare il nuovo Zarate (che tra l'altro non c'era) se fosse stato chiamato al mercato "normale". Sul discorso che il calcio non è NBA, direi che la cosa è evidente... una delle tante differenze è che da una parte si cerca di far entrare la palla in un rettangolo mentre dall'altra si cerca di farla entrare in un cerchio... Sulla questione vivai prestigiosi ti aveva già risposto Leo venerdì: i migliori vivai li hanno squadre come Empoli, Torino, Atalanta, ecc. Non mi sembra di aver sentito nominare Juve, Inter e Milan...

Infine, quando avrai un po' di tempo e di pazienza per provare a spiegare la dannosità della regola sul vivaio io sono a disposizione per cercare di capire, ma usa argomentazioni sensate e non teorie stravaganti come fatto in questo post. Altrimenti resta pure in silenzio stampa, ma non perché scrivendo non fai trapelare lo spirito ludico, bensì perché scrivendo cose di questo tipo fai trapelare un certo disordine mentale... :)

Anonimo ha detto...

La democrazia prevede un contradditorio che non c'è stato. Non puoi sorprenderti che le squadre svantaggiate da una regola si incazzano. Se avessi saputo la regola non avrei perso 3 giorni a studiare le date di nascita di tutti i calciatori. E non avrei vincolato 6 attaccanti perchè non ci crederai ma volevo acquistare OKAKA.

La regola delle panchine lunghe che veniva bocciata da Paolo è differente: non danneggiava nessuno.

IN DEMOCRAZIA LA LIBERTA' DEL SINGOLO FINISCE DOVE INIZIA LA LIBERTA' DI QUALCUN'ALTRO.

E tu sei libero di proporre regole, ma se vai a svantaggio di qualcuno non sei più tale e infatti anche tu hai ammesso che era una regola da posticipare l'anno successivo. Poi non so perchè hai chiesto di spostare TUTTE le regole all'anno successivo. Perchè??? Le altre regole servivano quest'anno....

Anonimo ha detto...

L'anno scorso, inoltre, la regola delle panchine lunghe era stata discussa per bene e SERVIVA a non farci giocare a dieci. Quest'anno invece hai proposto una regola SENZA MOTIVO, non serve, è divertente ma non serve a migliorare il gioco.

La prossima volta inserisci un post e dai modo alle persone di esprimere la propria opinione. Cosi avrai anche la possibilità di convincerle se necessario. Discutere un'ora con 4 persone a telefono e poca tranquillità è assurdo. Anche Piero la riteneva dannosa ma non ha avuto la possibilità di spiegarlo a Pasquale e Celeste. Antonio e Felice a telefono hanno votato senza ascoltare i PRO e i CONTRO.

L'unica regola che serviva era una tra le PANCHINE LUNGHE o le ROSE LUNGHE. A mio avviso una delle due servirebbe. Io preferisco le panchine lunghe e mi sembra che anche tu eri dello stesso avviso. Se però Gio ha cambiato idea (perchè non aveva capito nella confusione) allora vedete voi. A me va bene qualsiasi decisione, puchè SIA CONDIVISA, RAGIONATA, PROPOSTA IN ANTICIPO, VOTATA NEL MODO GIUSTO, e soprattutto UTILE e non solo DIVERTENTE.

Una volta cambiata questa regola per risolvere il problema di giocare in inferiorità io PROPONGO DI NON CAMBIARE PIU' REGOLE, IL REGOLAMENTO COSI VA BENE.

Ciao, R

Pask ha detto...

D'accordo con Luigi, ovviamente non con Raf,al quale ho già spiegato il mio pensiero. Chi era a Cava si è acchittato il tutto...questa non è democrazia, chiamarci e dire questo è stato deciso perchè eravate sei...meno male che non sono venuto, altrimenti vi scuoiavo vivi...fantacalcisticamente, s'intende...;)
VIVA la DEMOCRAZIA!!! VIVA LA GIUSTIZIA!!! Viva il Fanta acchittato

Pask ha detto...

...d'altronde come si dice, gli assenti hanno sempre torto...

ps: grazie per averci sbattuto il telefono in faccia mentre era giunto il momento di discutere le regole...

Armammece&Jamme ha detto...

Raf..ti voglio bene...ma la regola è passata, ultra democratica (quasi socialista), e valida. Su quello che dice PPP, a questo punto qualsiasi squadra si può "vendere" le ultime partite per avere qualche grazia durante il calcio mercato. Quindi sta tutto alla serietà delle persone...se io a fine campionato gioco contro di te e ti dico fammi vincere che ti do gilardino...capisci bene che anche così si falsa il campionato...

Concordo con gigi su tutto...ci dobbiamo divertire tutti...quindi io rivedrei le mie posizioni se qualcuno non dovesse divertirsi

Anonimo ha detto...

Cambiare le regole all'ultimo minuto NON è democratico.

E Campos ha ragione: l'errore più grande è stato posticipare TUTTE le regole che erano già state votate.

L'unica regola che andava posticipata era quella del vivaio. Le altre servivano quest'anno. Anzi SERVONO quest'anno. Quella delle rose lunghe era stata bocciata ma se Gio cambia voto siete in maggioranza. Per me non è positiva perchè vincoliamo troppi calciatori ma se volete potete rivotarla. Detto questo: torno in silenzio stampa. Se qualcuno vuole sono raggiungibile a telefono. Ciao, R

Cele ha detto...

Ribadisco l'affetto per te e gio

ma di fanta non voglio parlare con voi

giovanni che minaccia di andarsene perchè luigi chiama per primo il vivaio mi sembra di tornare ai tempi dell'infantile paolo!

se stavo a cava le regole sarebbero passate quest'anno.

e con questo chiudo i miei interventi sull'argomento e quest'anno FORZA JUVE!!

Luigi ha detto...

Raf, ti avevo pregato di dare argomentazioni sensate, ma vedo che hai completamente ignorato la mia richiesta.

Il contraddittorio c'è stato e se qualcuno riteneva non fosse sufficiente poteva benissimo dirlo o astenersi dal votare perché non convinto di entrambe le scelte.

Sul perdere 3 giorni a studiare le date di nascita mi vien da ridere. Io ho fatto la mia prima chiamata al vivaio per ottavo, studiando 15 minuti le date di nascita sullo sportweek che fino ad allora era rimasto chiuso e sono pure contento della scelta fatta; pensa un po' te...

In democrazia la libertà del singolo finisce dove inizia quella di qualcun altro? Rafè, ma la smetti di parlare per frasi fatte ed usi un po' il cervello? Che ca**o c'entra sta cosa? In democrazia si propongono regole che vengono approvate a maggioranza. Uno vota a favore se pensa che i pro siano maggiori dei contro, altrimenti vota a sfavore. Cioè, se il Parlamento vota una legge sul ritiro della patente a chi guida in stato di ebbrezza lede la libertà del cittadino di ubriacarsi e quindi è antidemocratico? Ma fammi il piacere...

Se avessi letto bene il mio commento o se mi avessi ascoltato meglio venerdì (invece di farti prendere dal morso della tarantola sulla mia proposta), adesso sapresti perché ho chiesto di posticipare tutte le regole. Ciascuna regola che modifica le cose a stagione iniziata danneggia qualcuno. Io, ad esempio, se avessi avuto la certezza che si acquistava un giocatore in più per ruolo avrei con ogni probabilità vincolato un calciatore che, invece, non ho ritenuto conveniente confermare perché attualmente indisponibile. Ah, ovvio che se la regola fosse passata non mi sarei fatto prendere per pazzo come hai fatto tu; QUESTIONE DI STILE...

E poi non capisco una cosa; se una regola è divertente ma non serve (a tuo parere...) non può essere proposta? E' proprio per questo che io credo tu non conosca veramente il concetto di democrazia. Uno propone (non impone) ciò che più gli aggrada; se gli altri la pensano allo stesso modo bene, altrimenti non se ne fa nulla. Io non ho bisogno di fare un post un mese prima; non è mia abitudine tartassare le persone finché per sfinimento accettano la mia proposta. Se condividono mi fa piacere, ma non cerco di convincere nessuno.

Io una volta cambiata la regola per evitare di giocare in inferiorità numerica, invece, propongo di interdire Lello da ogni discussione e/o decisione in materia di regolamento, per manifesta ignoranza del principio democratico ed evidente sindrome vittimistica...

Armammece&Jamme ha detto...

Ho letto le raggioni di Raf...e mi sono convinto sempre di più che la regola del vivaio doveva passare subito perchè corretta, democratica e ludica. Raf su questo argomento più parli e più sbagli !!!

Powered By Blogger