venerdì 26 febbraio 2010

FANTANEWS: SFATIAMO IL MITO!!

La redazione Fantanews segue i lettori e ha deciso di vederci chiaro per capire chi sta attraversando un momento fortunato e chi no. Ecco una bella e SORPRENDENTE analisi. Seguiteci perchè sfateremo un mito!!!!

Vediamo la classifica normale: Tommy e Cele 36; Armata e Felix 35; Gio e Felix 34; Antonio e Leo 31; Piero 29; Gigi 24

Ora chi è stato fortunato fino a questo momento? Basta vedere chi ha beccato gli avversari con punteggi più bassi. In altre parole basta vedere la CLASSIFICA DEI GOL SUBITI:

Celestino 22;
Leo 28; Campos 29;
Zeru tituli 30; Piero 32; Antonio 33; Gio 34
Felix 35; Gigi 38
Armata 41

In altre parole Raf, Gigi e Felix sono le 3 squadre che hanno subito più gol, che quindi hanno avuto la sfiga di incontrare gli avversari nel momento "sbagliato". Quelli che hanno subito meno gol sono stati Cele, Leo, Campo.

Mi sembra quindi che il verdetto "incredibile" è: le squadre più sfortunate sono Raf e Felix... i numeri parlano chiaro e mi sembra che la "percezione popolare" a volte sia lontana dalla realtà: NON E' TUTTO CULO QUELLO CHE LUCCICA! Lascio a voi altre considerazioni su chi è stato più fortunato.

Se poi vediamo anche la classifica di MERITO, quella della media più alta (e quindi del proprio punteggio) abbiamo questa classifica:
Raf 70,6; Felix 70.5
Campos 69.4
Tommy 68.6; Cele 68.5; Gio 68.2;
Piero 67.8; Dimas 67.5
Gigi 66.8
Leo 66.4

Da questa classifica si evince chiaramente chi raccoglie meno di quanto dovrebbe e chi raccoglie di più... A voi altri commenti. Ciao, Rafilozzo Penna

11 commenti:

Armammece&Jamme ha detto...

Bene allora ti faccio un esempio, giusto per dire, che la matematica e le statistiche non sono un opinione.

Se una squadra ha preso 10 gol in 10 partite e ne ha presi 5 in due partite e poi in 8 neanche uno; ed un altra squadra ha preso 7 gol, ma 1 gol a partita...chi è più fortunato?

Sempre nel suddetto esempio ti racconto che la madia di una squadra sempre nelle succitate 10 partite con 3 80 e poi 7 60...la sua media è all'incirca 73...ma oviiamente non è forte e non può avere che al massimo 10 punti in classifica...l'altra squadra invece ha una nedia di 72 ed ha fattp sempre 72...e casomai ha 20 punti frutto di 6 vittorie due pari e due sconfitte per 3-2 o 4-2...chi è pià forte quella che fa 73 o quella che fa 72???

Appena ho un po' di tempo con un software aziendale che ho vi farò una vera statistica,al di là degli infortuni e delle sfighe di allenatori pedestri come Ferrara, di chi è fortunato e di chi non lo è...temo che ci saranno tantissime sorprese!!!

Ha..solo per dire, il mio discorso non è nè sindacabile nè opinabile...è soltanto matematico!!!

Cele ha detto...

Il primo che si azzarda a dire che io al fanta ho culo..
che Zeus lo fulmini!!

Luigi ha detto...

Raf, bel tentativo, ma tanto con leo è come combattere contro i mulini a vento...

Armammece&Jamme ha detto...

sempre nell'ambito del gioco, vorrei che qualcuno confutasse la mia tesi matematica, se è possibile...grazie!

Luigi ha detto...

Non è necessario confutare nulla. E' un dato di fatto (accettato ormai da tutti tranne te) che al fanta la fortuna si misura con il minor numero di reti subite dalla propria fantasquadra. Con ciò non intendo i gol che i giocatori avversari segnano, bensì i gol attribuiti in funzione del totale squadra raggiunto dall'avversario. In pratica, la fantasquadra con la "miglior difesa" è in realtà la più fortunata. Mi piaceva molto il tuo modo di scherzare sulla cosa fino a qualche tempo fa (quando dicevi che avevi una difesa fortissima); lo trovavo un modo simpatico ed intelligente per sfuggire alle accuse di essere fortunato. Adesso che hai deciso di lanciare una campagna mediatica niente di meno che sulla tua sfortuna (?!), invece, sei diventato simpatico come Berlusconi che afferma la sua totale innocenza...

Tutto questo, ovviamente, sempre in chiave fantacalcistica.

Anonimo ha detto...

Leo io non vorrei darti torto ma la realtà è una: la tua squadra ha la peggiore media del campionato 66.4 ma nonostante ciò ha solo un paio di punti in meno di chi ha totalizzato una media di 70

Armammece&Jamme ha detto...

Però mi piacerebbe che qualcuno rispondesse alla teoria matematica esposta precedentemente, dicendo dove essa non è valida...la mia tesi confuta le vostre ( il discorso che quello che ha una media di 72 è più forte di colui che ha la media 73...tanto per intenderci Raf, sei abbastanza intelligente per capirlo)...però noto che le risposte latitano, questo mi gratifica...il vostro Leonardo..sempre in attesa di risposte...

Tanto per essere in tema, il primo Milan di Capello vinse con 10 punti di vantaggio avendo l'ottavo attacco del campionato perchè vinceva sempre 1-0 anche contro la cremonese...mentre altre squadre vincevano 5-0 ma nessuno osava dire che era fortunato..era la suadra più forte del campionato

Vedi Luigi anche io trovo assurdo il tuo atteggiamento e l'ho detto su facebook, che in un gioco come questo non mi rispondi a telefono perchè ho totalizzato più punti di te nella partita, e il tuo accanimento assomiglia a quello di Piero, assolutamente eccessivo e per niente simpatico, spero che tu presto ti ravveda perchè come ti ho scritto in privato mi rammarico e molto del tuo atteggiamento francamente inatteso...se mi ritengo sfortunato perchè gila e del piero hanno fatto insieme 14 gol cosa vuoi?

Poi notavo sulla Gazzetta di giovedì che ho 3 persone nell'11 base dell'Italia ai mondiali (Criscito, Marchisio e Gilardino), almeno nell'Italia con una difesa a tre, nessuna altra squadra del fantacalcio ha 3 giocatori...come fate a dire che sono scarso???

Luigi ha detto...

Leo, io non sto facendo il ragionamento sulla tua media o su quella degli altri, quindi non vedo perché dovrei mettermi a discorrere di dimostrazioni matematiche. Quello che dico (e spero sia chiaro) è che chi ha in assoluto meno gol subiti è il più fortunato. Il fanta non è come il calcio giocato, quindi l'esempio del Milan di Capello è una bufala di proporzioni bibliche. Al fanta non puoi, con la tua bravura, limitare i gol subiti; quelli sono determinati solo dalla fortuna di incontrare squadre che totalizzano punteggi bassi. Il mio atteggiamento sarà anche eccessivo, ma a me proprio non mi va di farmi sfottere da uno che ha avuto un mazzo infinito e magari mi telefona per dirmi che gli ho addirittura rubato un pareggio. Io non mi ravvedo, anche e soprattutto perché non mi sembra di notare un ravvedimento da parte tua. Mi consola vedere che altre otto persone la pensano come me e, quindi, ancora non sono diventato pazzo. Chiamami quando vuoi, ma non per parlare di fanta; almeno fino a quando capirai che quest anno sei il più fortunato. Se un giocatore non fa la stessa prestazione delle passate stagioni, sicuramente uno può lamentarsi, ma Gilardino ha fatto 11 gol finora e non mi sembrano pochi, mentre da Del Piero ti ho già detto che non potevi aspettarti molto di più, visto che quest anno avrebbe sicuramente giocato meno dell'anno scorso (indipendentemente dall'infortunio). Sulla questione Nazionale, invece, continui a sbagliare, cercando un'analogia tra fanta e realtà che non esiste. I fanta sono stati vinti grazie a giocatori come Protti, Hubner, Signori, ecc.

Tuo amico come prima, ma fantanemico più di prima.

Anonimo ha detto...

Leo la tua teoria matematica non ha bisogno di risposta, e' semplicemente vera. Sono d'accordo con te, non e' la media ma la CONTINUITA' DI PUNTEGGIO a fare la differenza, in matematica dovremmo utilizzare strumenti come la MEDIANA, LA DEVIANZA, GLI SCARTI DALLA MEDIA, etc. Ma non ne vale la pena perche' anche nel TOTALE PUNTEGGIO hai la peggiore classifica.

Dico questo per dirti che sei scarso e pagherai la cena a tutti... ma non la penso come Luigi, tu non sei il piu' fortunato... stai raccogliendo di piu' di Luigi, ecco tutto... Pero' in classifica non sei nelle prime posizioni e quindi NON sei fortunato... MA NEANCHE COME DICI TU UNA SQUADRA FORTISSIMI.....

Infatti ci sono squadre con punteggi molto piu' alti... comuque non ti crucciare, devi solo studiare di piu'... Smile :)

Armammece&Jamme ha detto...

io credo che tu debba studiare di più la matematica...

Anonimo ha detto...

Scusa Leo ma se hai:
- il PEGGIOR punteggio totale
- la PEGGIORE media
- il PEGGIOR attacco

qualcosa vorrà dire...

Powered By Blogger