giovedì 18 settembre 2008

FANTANEWS

-------- LA RUOTA GIRA, FALLA GIRARE --------------
Ciao ragazzuoli. Come dice il titolo, la ruota gira. Basta guardare la classifica. Tommy solo al primo posto a punteggio pieno? Incredibile, mai successo. L'Armata ultima a zero punti? Da raccontare ai nipotini. Celeste che totalizza 81 punti nella prima giornata e stravince? Unbelievable. Dopo 15 anni questo gioco non finisce mai di stupirci!

Ma facciamo un piccolo passo indietro: l’asta a CASA TOFA. Basta guardare la foto che il nostro "web master" Campos ha inserito come “header” del nostro blog. Fantastica. Voto a Campos 10, anche 11 direi! Voto a Felix per l’ospitalità? 10, come al solito. Pizza e Birra a volontà. Anche se Mr. Raf Lamberti ricorda con enorme piacere la grandissima ‘insalat e pummarol’ dello scorso anno. Smile :)

E poi ci sono altri due ‘votoni’: Leo armammece merita un grande 9, per aver guidato senza sosta Firenze-Salerno per 6 ore e resistito per ben 6 ore di folle asta, offrendo anche vino e liquorini di ottima qualità. Ottimo voto (9) anche a Giggios per la sua disponibilità ad ospitare l'asta nella sua nuova casa. Ma anche gli altri presidenti meritano ottimi voti. Ad esempio segnaliamo i fratelli Lamberti e i fratelli Campos che nonostante impegni vari e "vacanzieri" sono riusciti con grandi peripezie ad essere presenti (anche se Gio merita un 4 per il sigaro sempre acceso. Smile :) Vero Tommy?)

Ma passiamo al fanta giocato. Nella prima giornata abbiamo assistito alla furia di Celestino. La grande vendetta. Dopo un’annata di sofferenze Celestino ha infatti iniziato il nuovo anno con un energia devastante: 81 punti contro i 65 di Leo. E Celeste giocava in 10! Quattro a zero. Tutti a casa. Ottimo Di Natale, ottimo Celeste che ha creduto in lui. Il malcapitato Leonardo avrà pensato: “minghia cele mi ha fatto il classico cappottone dedicato alle matricole”. Anche se ci chiediamo: perché Celeste non ha fatto nessuno sfottò? Anche Celeste sarà diventato scaramantico? Beh se cosi fosse direi che la scaramanzia non ha pagato: nella seconda giornata è arrivata una sconfitta. Quindi… sfottete ragazzi che la scaramanzia non paga!

La prima giornata ha poi sancito altri verdetti chiari: grande vittoria di Tommy a casa Felix. Giò vince facile contro Campos grazie al solito Ibra. E Piero con un grande Zarate espugna un’Armata “disarmata” che gioca con soli 10 uomini. A proposito di Zarate... noi proponiamo per l'anno prossimo di eliminare la primavera. In dieci non è giusto che Piero si ritrovi giocatori come Zarate e Giovinco solo per sorteggio favorevole. O no?

Nella seconda giornata invece ci sono state due ottime partite:
MLK United contro Blucrociata: partita frizzante, divertente e incerta fino alla fine. Un’ottimo Miccoli e un buon esordio della Trivela Quaresima piegano il pollo Giò. I gol di Maggio e di Amoroso sono inutili. Giggios gongola. 3 a 2 il risultato finale.

Altra ottima partita: Armammece contro Armata. Sapore di altri tempi. Amarcord. Sfida storica anni 90 (Signori contro Ravanelli). E bisogna dire che le due compagini NON hanno deluso. I gol dell’Armata (di Mutu, Caserta e Milito) non bastano. Amauri e la scommessa Castillo distruggono l’Armata. Però l’Armata ha combattuto. Leo alle cinque del mattino trova il colpo di classe da sfottò: SMS a RAF per rovinargli la mattina. Raf commenta: “Chapeau a Leo. Quando qualcuno è più bravo bisogna ammetterlo e stringere la mano”. Parole giuste da conservare in un cassetto.

Tommaso invece dimostra la propria forza e vince di misura contro uno stanco Celestino. E dichiara: "Quest'anno per la lotta al tricolore ci siamo anche noi".

Infine pareggio senza pretese tra Campos e Felix. Zero a zero. Da sottolineare che Campos ha giocato in 9 uomini e Felix in 10 uomini. Eh già, sarà il campionato delle riserve d’ufficio. In sole due giornate già 4 squadre hanno giocato in inferiorità numerica (nella prima giornata Raf e Cele). Comunque anche in questo caso sottolineamo che se ci fosse stata la panchina lunga Campos avrebbe potuto schierare Garics e Felice Chiellini/Antunes invece di farli accomodare in tribuna. 11 contro 11 sarebbe stato più bello. Bastava una sedia in più. Smile.

Comunque da queste prime battute si capisce che la regola delle panchine lunghe avrebbe dato un vantaggio a tutti. Peccato non averla approvata. Sarà per il prossimo anno quando tutti avranno maturato l’idea. Nel frattempo però è passata la regola delle due riserve d’ufficio voluta dalla Lega Fantacalcio (e richiesta anche da Raf) ed è proprio grazie a questa regola che Campos riesce a pareggiare. Con le regole dell’anno scorso Campos avrebbe ottenuto uno zero per la seconda riserva (invece di 4) e totalizzato 58 perdendo la partita. Campos ringrazia la lega e la novità regolamentare.

Il resto è fuffa, zuffa, muffa. Ma sicuramente non truffa come qualcuno vuole far credere. Il regolamento dice che si possono fare quattro scambi. Alcune squadre hanno deciso di fare alcuni scambi. Il prezzo lo fa il mercato. Gli scambi erano tutti regolari. E lo dimostra il fatto che Tommy era contentissimo di aver preso Buffon. E Luigi e Giovanni erano veramente soddisfatti per essersi rinforzati con l'ingaggio di Nesta, Brienza e Palladino. 5 o 10 crediti in più o in meno fanno parte del "parere soggettivo". Ognuno ha il proprio metro di giudizio. Anche nelle donne. Secondo me Giorgia Palmas è bella mentre la Canalis è un cuoppo. Direi quindi di smetterla con il criticare chi fa gli scambi. Altrimenti la soluzione è vietare gli scambi e buonanotte.

E noi del Fantanews diciamo BUONANOTTE soprattutto a chi aspetta solo la classica “spuntella” per vedere del marcio, attaccare, criticare, aizzare e fare polemiche.

Ma il Fantanews dice anche BUONGIORNO. Buongiorno a chi si diverte giocando al fanta. Buongiorno a chi si diverte telefonando agli amici. A chi si diverte a sfottere. A chi si diverte a fare trattative. A chi pensa che che il Fanta sia un bel gioco perché ti offre la scusa buona per contattare un amico alle 23 e farsi due risate parlando di cose frivole. Il fanta è bello perchè in una giornata storta con mille problemi, ti offre sempre un amico, un divertimento, uno spunto simpatico. E noi diciamo buongiorno a chi ha lo spirito giusto per giocare e divertirsi.
Chi vincerà il 15 scudetto? Presto per fare pronostici. Noi diciamo che tre squadre hanno qualcosa in più: Giorno dei Giorni, Blucrociata, Real Marcina. Le sorprese "outsider"? La squadra di Felix e Nuanda. La mina vagante? La solita Armata. Vediamo... buon anno fantacalcistico!
Rafilozzo Cannavò

16 commenti:

Luigi ha detto...

Allora... innanzitutto un voto speciale per la notte dell'asta: 110 e lode con bacio accademico a Pasquale, Celestino e Luigi che alle cinque del mattino si sono presi cornetto e cappuccino prima di andare a nanna :)

Poi un appunto al discorso vivaio. Piero non si ritrova Zarate per sorteggio favorevole, ma per sorteggio irregolare favorevole... :)

Inoltre, per quanto riguarda il secondo turno, sono da segnalare una QuaresIma fuori stagione ed un AmorOso goleador inaspettato... :)

Sulle questioni regolamentari, infine, non commento. Ho detto la mia già più volte; credo sia inutile ribadire il concetto. Che io sia tornato per divertirmi e non per arrabbiarmi è cosa risaputa e, pertanto, dico a tutti BUONGIORNO, anche se a quest'ora qualcuno potrebbe prendermi per pazzo... :)

tofa ha detto...

ottimo commento raff... comunque quando vuoi puoi chiamarmi...by....

Armammece&Jamme ha detto...

ma tu lavori così poco??...o meglio hai cosi tabnto tempo???

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ragazzi ma avete visto il gol di PATO ieri sera? Un bolide su punizione da 30 metri. Volevo sapere.... chi di voi si è mangiato le mani per NON averlo comprato da me per "quattro spiccioli"?

L'avevo offerto a TUTTI. Ma proprio a tutti. E per questo gioiellino avevo chiesto solo 20-30 crediti. Crediti che da qui in poi NON servono a niente, valgono come la MONETA TURCA. Forse valeva una scommessina anche in prospettiva futura, per vincolarlo il prossimo anno a 1 solo credito.... o no?

Anonimo ha detto...

Grazie Felix. Ci sentiamo presto :)

Leo, se vedi il Fantanews è stato pubblicato alle 13.08 ho anticipato la pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30. Panino e via con il Fantanews. Piccoli sacrifici di tempo. E sono 15 anni che lo scrivo.... Smile :)

Giggios ho scritto il Fantanews su word che puntualmente mi sostituisce i nomi dei calciatori perchè non li riconosce. Quindi QUARESMA è diventato QUARESIMA. E AMORUSO è diventato AMOROSO. Non oso immaginare cosa possono diventare PATO e KAKA'. Smile :)

Comunque tu sei sempre attentissimo eh.... mi sa che sei "l'anonimo socio dell'accademia della crusca" :)

P.P.P. ha detto...

NNNNNNOOOOOOOOOOOOO

Lello deve telefonare a Felice, NNNNNNNNOOOOOOOOOO

Mo che hanno intenzione di fare?????????

Già mi immagino uno scambio alla pari Talamonti-Pandev (stile Corini-Spinesi).

NNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!

Prima di fare qualsiasi trattativa con Lello chiamate o me o Celeste o Pasquale, vi pregoooooooooo.

Se Tommaso e Giovanni lo avessero fatto a tempo debito adesso Paolo farebbe ancora parte di questa ORAMAI BACATA lega; meditate, gente, meditate !!!!

P.P.P.

Anonimo ha detto...

Smile :)))

Piero vedo che ti stai mangiando il cappello per PATO e cambi discorso eh????

Comunque non penso che io e Felix faremo uno scambio. Si tratta solo di una chiacchierata tra amici.

E poi rompi ancora i famosissimi gabazisi con Spinesi? Ma l'hai capito che forse hai vinto lo scudetto proprio grazie a lui? Se NON avessi fatto questo scambio avrei fatto un altro scambio per un altro attaccante. E forse, dico forse, avresti perso. Invece SPINESI la SOLA mi ha fatto perdere. Ti posso chiedere un piacere? NON nominare più Spinesi che mi viene il mal di pancia.

Però adesso che mi ci fai pensare studierò qualcosina con Felix... Felix pensaci e fammi sapere che cosi Piero si mangia un altro cappello... Smile :))))

Ad ogni modo Piero prendi il lato buono della vita: ho già fatto 3 scambi... quindi posso farne solo uno e poi ho terminato.... questo dovrebbe darti più serenità.

Ciao, R

Luigi ha detto...

Raf, io le cose che scrivo le firmo sempre. Non mi nascondo nell'anonimato...
Quindi mi sa che devi continuare a cercare l'identità dell'anonimo "cereale".

Anonimo ha detto...

A mio avviso Tommy, Gio e Luigi sono stati i più intelligenti. Hanno SUBITO capito che i crediti NON SERVIVANO PIU' a niente perchè al mercato NON c'era nessuno da comprare e SI SONO RINFORZATI comprando fuori dall'asta.

Piero mi meravigli di te. Non hai ancora capito che dovresti essere preoccupato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perchè ho rinforzato i tuoi concorrenti per lo scudetto.

Poi durante il campionato te ne accorgi. A fine febbraio mi telefonerai e mi dirai: Lello ma perchè hai CEDUTO a pochi crediti a Tommaso e Gio il portiere più forte del mondo e il difensore più forte d'Italia?

Anzi ti rispondo già da adesso: purtroppo ho dovuto rinforzare due squadre gia' forti perchè altre squadre più deboli hanno preferito NON intavolare trattative per PATO o per altri giocatori.

Ho ceduto questi DUE GRANDI giocatori perchè non potevo più permettermi una squadra senza punte. L'esperimento dello scorso anno è semi-fallito (per sfizio l'anno scorso in attacco ho speso SOLO 5 crediti) e quindi quest'anno mi serviva un tridente.

Ciao, R

Cele ha detto...

Ancora sta panchina lunga!!!

Raf ci hai fregato accorciando le rose!!!

Anonimo ha detto...

Cele se giochi una Super Lega con 10 persone non puoi pretendere di avere le rose lunghe. Te l'ho detto... in un fanta normale si comprano 48 attaccanti. Noi ne abbiamo comprati 70!

Sono restati fuori 4-5 nomi veramente improponibili e servono da "cuscinetto" per fare i mercati di riparazione.

E poi io non ho costretto nessuno: abbiamo votato per ben due volte per le rose ridotte. Abbiamo votato quando abbiamo deciso la Super Lega. E poi abbiamo RIVOTATO la sera dell'asta. E almeno 6 persone la pensavano cosi.

Tu sostenevi che la soluzione fossero i mercati di riparazione. Molti hanno sottovalutato il problema. E invece la soluzione era semplice: i giocatori li abbiamo già in rosa. Devi solo prendere una sedia in più per portarli in panchina!!!

Ciao, R

Anonimo ha detto...

Comunque su una cosa ti dò ragione. Forse potevamo comprarci un centrocampista in più. Già Tantissime squadre giocano con molti centrocampisti (Roma, Genoa, Inter, etc) e quindi mentre difensori e attaccanti sono FINITI, ci sono tanti centrocampisti ancora in giro.

Però se ci pensi bene bene NON risolvi il problema avendo più calciatori. Perchè Felice non può prevedere che SPALLETTI decide all'ultimo minuto di NON far giocare TONETTO. E quindi schiera sempre 2 panchinari in difesa.

In pratica Felice avrebbe schierato LA STESSA IDENTICA DIFESA anche se avesse avuto Diamutene o un altro difensore scarso in più in rosa. O no?

Il problema lo risolvi VERAMENTE solo se permetti a Felice di SCHIERARE IN PANCHINA invece che in TRIBUNA i giocatori che ha (o anche il giocatore scarso in piu).

Ciao, R

Anonimo ha detto...

Comunque Celeste non pretendo tu condivida il mio pensiero. Ne che capisca bene il meccanismo di cui parlo.

Però se accetti la sfida volevo fare una scommessa: ci giochiamo una cena che tempo uno o al massimo due anni sul regolamento uscirà questa regola?

Ciao, R

Luigi ha detto...

Raf, io ti querelo!
Come ti permetti di dire che Dimoutene è scarso?
Chiedo un risarcimento danni pari a 10 crediti per aver diffamato un mio calciatore.

Anonimo ha detto...

Pensavo lo avessi svincolato dopo la "manata" della prima giornata e l'acquisto di Stendardo.

Beh penso che durerà poco nella tua squadra quindi il processo poi perderà di efficacia... Ciao, R

Powered By Blogger