martedì 13 maggio 2008

FANTANEWS

Signori e Signori un'altra annata di Gesta Fantacalcistiche è terminata. La classifica recita:

Il giorno dei giorni (Piero) 58
Blucrociata Mattia (Gio') 52
Armata Lambertoska (Raf) 52
Dinamo Tofa (Felice) 49
Real Marcina (Tommaso) 45
I Love Giorgia (Pask/Gigi) 45
Mani Pulite (Paolo) 43
Amici Miei (Celestino) 27

Direi che il verdetto è chiaro: PPP raggiunge il suo secondo scudetto con merito. Anche se a giudicare dalle ultime prestazioni (sempre sotto i 60 punti) bisogna ammettere che nel corso della stagione la PPP Band è stata spinta anche da un "pizzico" di fortuna. Ma anche quella serve nella vita per raggiungere qualsiasi traguardo. Di Natale il vero eroe con 17 gol. Ma anche Totti, Brienza, Maccarone, Budan, Mancini, Vannucchi, Leon, Camoranesi. Una bella squadra. Il nostro Piero Paolo Pancrazione Pomodorino PPPP festeggia lanciando tric trac e mortaretti... e aggiunge una riga in più alla sua firma "pluridecorata". Ma poi immediatamente sancisce il ritiro pre-europei. Mancano infatti meno di 30 giorni. E anche se ci ha rotto i gabazisi in diverse occasioni, vedi caso Spinesi, direi che dobbiamo dare un ottimo Voto alla sua squadra: 8. Vincente e Rompiscatole.

Al secondo posto ex-equo troviamo la coppia del gol, i gemelli Lamberti. Eccoli li a 52 punti.

Per quanto riguarda il polletto Giò possiamo solo dire che dopo aver venduto Quagliarella per 250 miliardi di crediti ci si aspettava qualcosa in più. Comprare Suazo (60), Crespo (50) e Nedved (40) spendendo 150 crediti significa dilapidare un patrimonio. Ma del resto Giò e un uomo di "penna" non di numeri e a noi piace cosi! La sua squadra ha trovato ancora una volta nei pupilli doriani gli eroi inaspettati Maggio e Cassano. Amauri ha deluso. Ibrahimovic ha fatto un inizio di stagione devastante ma poi ha appeso le scarpe al chiodo.... e il pollo allo spiedo. Tantissimi gol (quasi 100) non sono bastati per infastidire PPP. Ma il voto è alto: 7.5, la cresta è sempre alta. Cuore doriano.

Anche Raf Lamberti si piazza al secondo posto. Un altra annata da "vertice". Ormai sono 7-8 anni che Lamberti Junior è al vertice. Ma la delusione c'è: nelle 5 sfide contro Piero, Raf ha vinto 3 volte, registrando solo una sconfitta. Questo dimostra che la differenza era poca. Ha deciso la sorte. Per il 6 anno consecutivo l'armata lotta per lo scudetto ma non lo raggiunge. Quest'anno la squadra è stata disegnata in modo anomalo da Mister Raf. Tutto speso per portiere, difesa e centrocampo. In attacco solo scommesse. Due di queste stravinte: Borriello e Pato. Le altre hanno invece deluso qualsiasi aspettativa(Zampagna, Asamoah, Ventola, Saudati) . A centrocampo un sontuoso Kaka ha "tenuto botta" con circa 15 gol. E da segnalare anche un grande Zanetti che ha portato "la croce" per tante partite. Il voto? Per l'intuizione Borriello meriterebbe un 8. Ma in totale il voto scende a 7. Occasione Persa. Soddisfatto per il podio ma un pò deluso.


La Dinamo Tofa a 49 conquista un quarto posto inaspettato. Eh già. La Tofa ha pagato i troppi festeggiamenti dello scudetto precedente. Nella prima parte della stagione ha perso punti a raffica. Ma poi piano piano è risalito. Ad un certo punto sembrava quasi in lotta per il vertice. Ma poi Iaquinta, Mutu, Pandev, Amoruso nulla hanno potuto senza un buon centrocampo alle spalle. Quest'anno la Tofa paga l'assenza di gente come Stankovic, Cozza, Mauri, Taddei, gente che l'anno precedente aveva tolto le castagne dal fuoco in più di un occasione. E poi la tofa si è lasciata intimorire da polemiche extra-calcistiche. Noi sosteniamo l'eleganza del gesto relativo a Spinesi. Ma non tutti sono eleganti. Comunque annata cosi cosi. Tofa ti aspettiamo. Senza di te al vertice si sta troppo "larghi". Smile. Voto: 6.5 Tofa Troppo Silenziosa.

Salvezza tranquilla per Tommy Trap che per il terzo anno consecutivo cerca di costruire la squadra del futuro. Senza però badare troppo al presente. Pazzini delude, Quagliarella cosi cosi. Lavezzi eroe poco fantacalcistico. Tavano segna ma retrocede. A centrocampo nomi buoni come Sissoko, Viera, Aquilani, Pizaro, Santana. In porta un buon Fontana che però prende troppi gol. Difesa con Juan come pilastro. Insomma una squadra da metà classifica in su. Ma il vertice anche quest'anno non si è visto. La lotta per lo scudetto è rimandata al prossimo anno. Voto 6.5. Meglio degli altri anni.

Campos Pianus invece ha lottato fino alla fine per evitare la retrocessione. E grazie ad un finale da brivido è riuscito in un impresa. Negli ultimi 4 minuti del campionato ha fatto 4-5 gol che hanno reso possibile il sogno. Grande rimonta nei confronti di Mr. Passafiume. La rimonta porta essenzialmente quattro firme: Del Piero, in forma europei, Foggia e Seedorf a centrocampo, Frey pilastro in porta. E campos canta e sfotte PAssafiume. Voto 7 per averci creduto fino in fondo. Però Campos finiamola con questi anni 80! Dai la pensione a Vieri e Ronaldo e spazio ai giovani come Bellini e Matri!

Paolo è la vera sorpresa del campionato. Con il terzo attacco e la terza media (!!!!) non riesce a portare a casa una salvezza più che meritata. Il Dott. Passafiume è deluso. Si poteva fare molto ma molto di più. Il voto è comunque alto. Perchè essere il terzo attacco è importante. Ma avere la terza media significa aver anche azzeccato le formazioni. Rocchi, Vucinic, Hamsyk, Bellucci gli eroi. Rosina cosi cosi. A questo punto ci aspettiamo una piccola rivoluzione. Il voto è 7, la squadra ci piaceva. Direttore Furioso.

Alla fine troviamo Celestino. Che sembra aver finalmente trovato un assetto: Trezeguet, Miccoli e Balotelli sembravano un buon tridente. Con Doni e Konko alle spalle. Ma il campionato è finito e non c'è tempo per le rimonte. Ottima sportività. Fino alla fine ha mostrato impegno fermando più di una squadra in lotta per il titolo. Forse se Inzaghi avesse iniziato a segnare prima.... Ma no, Inzaghi ha iniziato a segnare solo perchè Celeste ha deciso di cederlo. La palla è cosi: rotonda. Voto: 6. Impegno e sportività.

A questo punto ci diamo appuntamento al prossimo anno.
Buon fantamercato a tutti! E divertiamoci. Non badate a Piero Pancrazio che non scambierebbe neanche Buscè con Borriello. Divertirsi significa anche fare scambi! Quindi scambiate gente... scambiate. E soprattutto vendete, perchè Piero vendendo Inzaghi e Asamoah ha avuto i crediti da investire... per poi vincere il tricolore!

Saluti e abbracci a tutti,
Raf Lamb Cannavò

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma un commentino sui voti? E sull'ultimo Fantanews dell'anno?

Pask ha detto...

Eccolo...
Sei stato troppo buono....i miei personalissimi voti:
Piero 7,5
Gio' 5
Raf 7
Felice 6
Tommaso 5,5
Pasquale 5
Paolo 6,5
Celestino 5

Ma, ovviamente, a Lellonzo Cannavò...uno dei pochi a tenere vivo questo blog...va dato un 10 in pagella...
A proposito...i voti del Blog (escluso il mio che sono ovviamente direttamente coinvolto):
RAF 10 (sempre presente)
Piero 7 (spesso presente)
Tommy 7 (ha lanciato la moda delle formazioni sul blog)
Luigi 6,5 (il Mughini del Blog)
Paolo 6 (un po' sì, un po' no)
Celeste, Giovanni, Felice ZERO SPACCATO: i loro interventi si contano sulle punte delle dita...assenti ingiustificati (figli e famiglie c'entrano poco, bastano 5 minuti per dire la propria). Loro, questo blog, non se lo meritano!!!

Powered By Blogger