domenica 30 settembre 2012

Squadra che vince... si cambia


Probabilmente a Chicchiland non conoscono il vecchio adagio che suggerisce a chi vince di non cambiare. Da quando la Dinamo si è laureata campione, infatti, il presidente Violante ha letteralmente rivoluzionato la squadra. Un vero e proprio esodo di fantacampioni, acquistati dalle altre società con la speranza che possano confermarsi tali.
All'inizio della nuova stagione, soltanto in otto avevano contribuito a cucire lo scudetto sulla propria maglia. "Vincere cambia la prospettiva" - aveva dichiarato il presidente Violante lo scorso agosto - "Ci piace poter credere di restare competitivi pur spostando la nostra attenzione maggiormente sul futuro, senza l'ansia del presente". E così la Dinamo ha salutato calciatori del calibro di Totti, Lavezzi, Giovinco, Sneijder, Marchisio, Isla, Armero, Abbiati e Viviano per avviare un nuovo progetto.
Nonostante un calciomercato dallo stile sommesso, però, la Dinamo parte bene in campionato e dopo soltanto quattro giornate è ancora in testa alla CAC League. Certo, non senza fortuna, ma un altrettanto vecchio adagio consiglia, in tal senso, di essere audaci e le scelte di mercato della Dinamo lo sono state senz'altro.
Il processo di cambiamento, però, non si era ancora esaurito. C'era qualcosa, o meglio qualcuno che ancora mancava all'appello. Un calciatore a lungo, quanto vanamente seguito dalla dirigenza della Dinamo. In estate erano volate indiscrezioni, voci su una maxi offerta, ma mai niente era stato confermato. Ieri il grande annuncio: Daniele De Rossi è un calciatore della Dinamo Chicchiland.
"Erano due anni che lo seguivamo" - queste le parole del presidente Violante dopo la conferenza stampa di presentazione - "Purtroppo nel calcio non si può sempre ottenere ciò che si vuole, ma la pazienza ci ha premiati; abbiamo lavorato sotto traccia ed alla fine siamo riusciti a portare qui a Chicchiland uno dei centrocampisti più forti del mondo. Certo, il sacrificio non è stato indifferente; salutare altri due fantacampioni non è stato semplice. A dire il vero, con Cassano i rapporti si erano un po' incrinati dopo le sue esternazioni omofobe e dopo il mancato trasferimento all'Atletico Gdynia Gdansk; ma stava facendo egregiamente il suo dovere, da gran professionista. Peccato dover salutare Pablo (Barrientos, ndr), talento da me scoperto, ma Capitan Futuro ha un peso specifico nettamente superiore".
In questo contesto, l'arrivo di Mauro Zarate in casa Dinamo appare più come una sosta temporanea, in attesa che si presentino occasioni migliori.

5 commenti:

Pask ha detto...

Col "mio" centrocampo andrai lontano...De Rossi e Pirlo fanno la differenza. Anche se DAGNIELINO nostro s'è scordato come si gioca a pallone.

Luigi ha detto...

Se proprio mi è consentito scegliere, più del tuo centrocampo preferirei avere il tuo cu...ore! :)

Pask ha detto...

Impossibile...ti devi accontentare del tuo.

Luigi ha detto...

Egoista!

Anonimo ha detto...

Centrocampista Mondiale nel " suo ruolo" il n1 Italia e tra i primi al Mondo. Luigi e' riuscito ad arrivare al closing con una super offerta che mi ha fatto riflettere per diverse settimane. La cessione piu' dolorosa da Presidente nei 4 lustri da malato di Fanta.. De Rossi durante l'ultima sessione di mercato e' stato il calciatore che ha ricevuto l'offerta piu' alta 45 milioni di €. Luigi piu' abile di Mancini e della potenza Araba. T.T

Powered By Blogger