domenica 27 gennaio 2013

De fortuna et fascino


Non lasciatevi ingannare dall'ultima parola del titolo: Richard Gere con questo articolo non c'entra nulla. Se siete pigri e non vi va di cercare sul vocabolario latino, non preoccupatevi, vi tolgo subito dall'imbarazzo dicendovi che fascinum vuol dire malocchio.

A questo punto abbiamo già perso un lettore. Sì, perché è ben noto che per Raf il malocchio non solo non esiste, ma non se ne può nemmeno parlare; pena la condanna ad essere definiti medievali. L'etichetta, però, non mi preoccupa, quindi proseguirò incurante di tale circostanza, con l'unico rammarico di non poter avere alcun commento da parte di Raf, la cui opinione in merito a ciò che sto per scrivere ritengo sarebbe stata molto interessante.

Partiamo con una premessa: il sottoscritto è stato tacciato di essere il più fortunato della lega. Non c'è dubbio che la dea bendata, durante lo scorso anno, mi abbia più volte strizzato l'occhio, altrimenti non avrei mai potuto vincere un campionato e ciò è una verità universale: non si vince al fanta senza la giusta dose di fortuna.

Fatta la premessa, passiamo ora al fulcro della discussione: il maggior accusatore, il Torquemada della situazione, altri non è che uno dei presidenti storicamente più fortunati (a parere di chi scrive, secondo soltanto ai Divini CuLello e Tofa). Sarà forse per questo, per la mancanza di abitudine alla sfortuna fantacalcistica, che il caro Pasquale ha iniziato a piangere dall'inizio dell'anno (fortunatamente senza effetti immediati), meritandosi così il nomignolo di Calimero. Non solo; non contento del fatto che il suo lamento non sortisse effetto, il buon Pasquale ha pensato di fondare addirittura un gruppo antifortunati. A parte l'ironia della cosa (sarebbe come se Totò Riina desse vita ad un gruppo antimafiosi), a molti sarà sfuggita una circostanza molto interessante: unendovi a quel gruppo, Pasquale ha fatto di voi i suoi gufetti personali. Sì, perché, pur non volendo mancare di rispetto a nessuno, va detto, qualora non ve ne foste resi conto, che l'unico di voi che ha le carte in regola per poter strappare questo campionato ai due presunti Culones è proprio lui: il Grande Inquisitore, il vostro Lìder Màximo Pasquale Robespierre.

Certo, ognuno è libero di favorire chi vuole; però è bene che lo faccia consapevolmente. Gli effetti della vostra coalizione iniziano infatti a manifestarsi. Antonio è orfano di Milito, non vince per mezzo punto e Diamanti si dedica ad un nuovo gioco: coglilatraversa. Al sottoscritto scompare Pirlo, capita di perdere per mezzo punto nonché di subire il poker di Icardi, figlio di una serie di sfortunati eventi (giocare contro Celestino nel turno in cui c'è Sampdoria - Pescara subito dopo la morte di Garrone).

Succede, per carità. Il bello del fanta è proprio questo: le cose, anche le più strane, succedono. Sentirsi chiamare fortunati anche quando accadono cose di questo tipo, però, più che come uno scherzo suona come una presa per il culo!

martedì 22 gennaio 2013

sabato 19 gennaio 2013

POLICLINICO 21 GIORNATA (Atletico GG)

MARCHETTI

BRITOS
RODRIGEZ G.
CHIVU
GLIK

DIAMANTI
VIDAL (C)
HAMSIK

DI NATALE
SANSONE N.
PANDEV

BIZZARRI
ROMERO
ABATE
NAGATOMO
PASQUALE
NOCERINO
POLI
LIAJIC
FERNANDEZ
BOJAN
LIVAJA

Powered By Blogger